La crostata all’acqua si realizza con una pasta frolla senza uova, senza burro ma con l’acqua tiepida ed una piccolissima parte di olio.
Una pasta frolla facile e veloce che si fa utilizzando solo 1 cucchiaio, non ha bisogno del riposo in frigo e si stende subito in teglia con le mani senza neanche stenderla con il mattarello; pochi minuti e nasce una crostata friabile e buonissima.
L’ho farcita con crema di nocciole, grazie al trucchetto della cottura coperta con alluminio che fa da scudo rimane sempre morbida ma potete farla con il ripieno che più amate anche con marmellata e frutta, qui trovate la ricetta della crostata di mele all’acqua.
Quando ho pubblicato il su YouTube il video di questa crostata in tantissimi l’avete subito replicata (nel video indico 40 g di olio ma vanno benissimo anche solo 30 g); ed ora non vi resta che scegliere il ripieno e rifarla!!!
Se volete fare i biscotti vegan senza uova e burro la ricetta qui: Biscotti senza uova, senza burro di Marco Bianchi

Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
6-8 persone
|
- 125 g di farina 00
- 40 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 50 g di acqua tiepida
- 30 g di olio di semi di arachidi
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia o buccia di 1/2 limone o arancia grattugiata
- nutella fatta in casa
- nocciole
Ingredienti
Per la base
Ripieno
|
![]() |
- In una ciotola mescolate con un cucchiaio la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, l'olio e l'acqua; fino ad avere un impasto morbido e ben amalgamato. Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm stendete con le mani l'impasto.
- Se la fate con crema di nocciole per farla rimanere cremosa cuocete in forno preriscaldato a 170° statico, per 20-25 minuti, coperta con alluminio nella parte bassa del forno e per 5-10 minuti scoperta. Se invece la farcite con marmellata, frutta o crema cuocete a 170° ventilato per 35 -40 minuti o statico a 180° per 35-40 minuti.
- Resta ottima fino a 3-4 giorni ma finisce subito!!!
Dolce vita
Enrica
Invitante! Potrei usare l’impasto per fare dei biscotti?
Se vuoi fare i biscotti sempre vegan prova questa ricetta molto simile ma con piccole modifiche che la rendano adatta ai biscotti:https://www.chiarapassion.com/2017/11/biscotti-vegani.html
Grazie per questa ricetta Enrica, io non sono tanto brava in cucina ma il procedimento è talmente semplice..mi è venuta buonissima. Brutta, perché la mia era proprio bruttina, ma buonissima! ^_^
Brava tu ad esserti cimentata in una ricetta nuova, buone feste.
Vorrei fare questa crostata ma con la marmellata. La pasta è sufficiente per fare anche le strisce decorative da mettere sopra la crostata o devo aumentare le dosi?
Grazie mille!
Se vuoi fare anche le strisce devi usare uno stampo più piccolo oppure devi aumatare gli ingredienti di 1/3.
Posso usare la farina integrale al posto della 00?
Elena si puoi usarla, logicamente il risultato finale sarà una crostata più rustica.
Grazie Enrica!! Finalmente ho fatto e mangiato una frolla senza uova e burro, ma buona!!!!! Fatta ieri, con sopra marmellata! Grazie ancora per questa ricetta!
Ciao,
Ricetta fantastica. Ma sì più fare con la farina integrale?
Hai modo di dirmi se le quantità degli ingredienti sono uguali?
Grazie mille
Simona ciao, puoi farla con la farina di tipo 1 e gli ingredienti non variano.
Ciao, è possibile usare Stevia o qualcosa d’altro al posto dello zucchero? Grazie
Ciao Loredana personalmente non ho mai provato quindi non so dirti la resa finale, qui trovi i biscotti vegan senza zucchero: https://www.chiarapassion.com/2018/12/biscotti-senza-zucchero.html
Ciao! Secondo te posso utilizzare invece che le noccioline sopra i biscotti secchi spezzettati!? Purtroppo le torte all’acqua sono le uniche che posso mangiare e volevo utilizzare biscotti che mi sono avanzati
Denise puoi decorare la crostata come più ti piace va benissimo anche lasciata senza nulla sopra, sinceramente eviterei i biscotti perché poi si ammorbidiscono.
Ciao! È possibile sostituire l’olio di arachidi con quelli d’oliva o di semi?
Cara l’olio di arachidi è un olio di semi comunque puoi utilizzare il tuo olio di semi preferito o un olio di oliva a patto che sia leggero e fruttato altrimenti il suo sapore prevale troppo!
ciao, hai una buona ricetta di crema al cioccolato che posso mettere e far cuocere insieme? Inoltre dopo la devo tenere in frigo?
Ciao Enrica, ho fatto oggi questa frolla, ma ho avuto difficoltà a stenderla, mi sembrava molto gommosa e tendeva a tornare indietro. Non credo di averla lavorata tanto da aver sviluppato maglia glutinica. Ho usato farina 1. Dove posso aver sbagliato? Ho seguito pedissequamente dosi e procedimento.
Sono sicura che il risultato sarà cmq ottimo, sei una garanzia!
Ciao Francesca ma l’hai stesa subito senza riposo con le mani? E’ strano perché viene estremamente morbida e si stende subito senza tornare indietro , secondo me forse sarà stata il tipo di farina, prova a cambiare.
Invece della stagnola,posso usare la carta forno x coprire, ciao e grazie
Si però calcola che la carta forno ha meno potere isolante quindi sarebbe sempre meglio mettere la carta forno e sopra stagnola.
Ciao ho il marito celiaco questa ricetta la posso fare con farina di riso?
Grazie in anticipo
si Jessica usa la farina di riso…un abbraccio.
ciao, vorrei provare a farla con ricotta e cioccolato fondente sbriciolato.
cosa mi consigli? devo aggiungere anche zucchero?
Ciao Mauro puoi fare questo ripieno:https://www.chiarapassion.com/2018/03/crostata-ricotta-e-cioccolato.html
Oppure questo:https://www.chiarapassion.com/2019/04/cassata-al-forno-siciliana.html
Non ho olio di semi, posso utilizzare l’olio di cocco?
si
Per la Crema pasticcera.. Forno preriscaldato? :)
Dimenticavo… Per la Crema Pasticcera vale la copertura con l’alluminio o si può fare. A. Meno?