Le Focaccine Morbide, sono una ricetta facilissima e gustosa, fanno venire subito l’acquolina con le loro fossette golose.
Semplici da fare, sono una ricetta alla portata di tutti, senza patate nell’impasto, con pochi e semplici ingredienti che sicuramente avete in casa.
Le focaccine morbide sono la merenda ideale per i bambini anche da portare a scuola; sane, golose, ottime anche per essere farcite con salumi e formaggi.
Per la ricetta mi sono affidata a quella di Benedetta e sono rimasta piacevolmente soddisfatta del risultato; la presenza del latte rende l’impasto ancora più morbido.
Ho solo aggiunto un piccolo passaggio che le rende ancora più soffici spennellare leggermente prima e dopo la cottura con un emulsione di olio e acqua, un piccolo trucchetto che le rende eccezionali!!!
La caratteristica principale di queste focaccine è l’estrema morbidezza, il mio consiglio è quello di farle e poi congelarle così le avretesempre pronte per l’ora della merenda, per un buffet o un aperitivo con amici.
Buonissime con solo olio evo e sale, diventano ancora più buone farcite con pomdorini, rosmarino, cipolle e patate…pronti a fare queste focaccine super soffici in tanti gusti diversi!?! Sono certa che le amerete!
Prep Time | 1 ora |
Servings |
16 Focaccine
|
- 300 g di farina 00
- 300 g di farina manitoba
- 75 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 bustina di lievito di birra secco o leggi note
- 1 cucchiaino e mezzo zucchero
- 185 g di latte
- 185 g di acqua
- 60 ml di acqua
- 50 ml di olio
- un pizzico di sale
- pomodorini
- 1 zucchina
- cipolla di tropea
- rosmarino
- origano
Ingredients
Emulsione
Per farcire
|
|
- In una terrina versate l’acqua ed il latte leggermente tiepidi, lo zucchero, il lievito di birra e mescolate. Aggiungete l’olio e incorporate man mano metà delle farine. Iniziate ad impastare. Sempre mescolando incorporate il sale e la restante farina. Impastate per qualche minuto a mano oppure con planetaria, utilizzando prima il gancio K e poi quello a uncino. Spostate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate ancora fino ad avere un impasto ben amalgamato, liscio ed elastico.
- Fate una palla e fate lievitare fino al raddoppio in contenitore ben sigillato con pellicola alimentare. Quando l’impasto è raddoppiato di volume formate le focaccine. Stendete l’impasto con un matterello a uno spessore di circa 0,5 cm. Con l’aiuto di un coppa pasta rotondo di 10 cm di diametro formate le focaccine.
- Se volete farle senza matterello e coppa pasta dividete l'impasto in 16 palline di circa 70 g l’una, con il palmo della mano schiaccia il centro fino ad ottenere le focaccine.
- Mettete le focaccine sulle teglie da forno precedentemente ricoperte con carta da forno. Coprite le teglie con pellicola alimentare e fate lievitare fino a quando non raddoppiano di volume. Ci vorrà circa un’ora.
- In una terrina emulsionate bene acqua, olio e un pizzico di sale. Quando le focaccine sono ben lievitate con le dita fate delle fossette sulla superficie, poi spennellate con l’emulsione. Alcune lasciatele bianche aggiungendo solo qualche granello di sale, altre farcitele con cipolla di Tropea tagliata sottilissima, sale e rosmarino, oppure con una zucchina a rondelle sottili, altre ancora con pomodorini tagliati a fettine, origano e sale. Cuocete in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 15-18 minuti, fino a quando sono dorate. Una volta sfornate, quando sono ancora calde, spennellate le focaccine con l’emulsione avanzata o con poca acqua. Servite le voste focaccine morbide.
- Potete dimezzare la dose di lievito ed allungare i tempi di lievitazione.
- Potete sostituire il lievito di birra secco con quello fresco, calcolate che 1 bustina di quello secco corrisponde a 1 cubetto da 25 g.
- Se volete renderle vegane usa il latte di soia.
Tante fossette golose e super soffici!!!
Dolce vita
Enrica
Ciao, è possibile cambiare le farine? Tipo grani saraceno, o altra farina con poco glutine.
Grazie.
Puoi utilizzare anche solo farina 0 per pizza, senza glutine non ho mai provato a realizzarle ma sicuramente cambiando le farine cambia anche l’assorbimento dei liquidi.
Ciao e complimenti! Ma volendo posso anche usare il lievito madre? Grazie
Ciao cara certo puoi usare il lievito madre come sei solita fare per i lievitati.
Ciao Enrica.. Che dire.. Troppo carine ?
Ciao Nunzia, grazie mille, provale sono buonissime e super soffici!!!
Buon w.e.
sono romantiche, colorate, golose e bellissime! brava Enrica, un bacione
Sonia cara sei sempre un tesoro, in tante mi hanno chiesto la versione gluten free quindi se le provi fammi sapere!!!
Ciao! Vorrei congelarle: lo faccio quando sono crude o dopo averle cotte? Grazie mille!
Ciao Anna puoi congelarle dopo averle cotte, sono perfette per i buffet!!!
E poi come le scongeli? Le stavo pensando per la festa di compleanno di mio figlio… se le faccio qualche gg prima, le congelo subito e poi… le tirò fuori e ricaccio in forno o semplicemente le lascio scongelare su un piatto e via…?
Ciao giusto per rendermi conto, quanto tempo impiegano per raddoppiare di volume?
Ciao Serena dipende dalla temperatura di casa, indicativamente la prima lievitazione se usi la mia dose di lievito circa 1 ora; se invece vuoi usare meno lievito allora devi prolungare i tempi.
Ciao Enrica, ti seguo dall’Australia! Sei bravissima! Pensavo di farle per il compleanno di mio figlio, ma più piccole, diciamo 6cm diametro. Mantengo i tempi di lievitazione? E una volta scongelate tu le scaldi o le servi a temperatura ambiente! Sei un mito!
Ciao Chiara, si possono preparare la sera prima per mangiarle a pranzo il giorno dopo? Oppure consigli di lasciarle lievitare la notte e infornarle la mattina dopo?
Grazie!!!!!
puoi tranquillamente farle la sera prima, restano belle soffici!
Ciao Enrica, complimenti le tue ricette sono sempre un successo e di una semplicità unica!bravissima….ankio volevo capire bene il discorso freezer…si congelano cotte o crude? E poi una volta scongelate le servi cosi come sono o le scaldi un pochino in forno?
Grazie mille
Ciao Valentina e benvenuta.
Ti consiglio di congelarle da cotte fino a 3 mesi. Poi quando ti servono le scongeli lentamente in frigo e le riscaldi qualche secondo al microonde o forno caldo.
Ok grazie, stanno lievitando…ti chiedo scusa, ho un altro paio di domande..questo impasto lo posso utilizzare anke x fare un’unica grossa focaccia e in caso quanto la devo cuocere secondo te?
Le posso farcire tipo pizzette con pomodoro mozzarella e prosciutto o wuster?
Un’altra cosa, non riesco a trovare una ricetta x la base della pizza…tu quale usi di solito?
Grazie mille e scusa x le tante domande
Valentina puoi fare anche una focaccia unica per la cottura regolati osservando l’impasto, se il forno è ben caldo ci vorranno circa 20 minuti.
Puoi condirle come vuoi anche pomodoro e mozzarella.
Per la pizza faccio sempre la ricetta di Bonci che trovi ottima e leggera:https://www.chiarapassion.com/2015/02/pizza-in-teglia.html
Grazie infinite la proverò! Intanto le focaccine sono venute benissimo, buone buone, anke riscaldate. Ricetta segnata, grazie e buona giornata.
Ciao volendo si può omettere il latte?
puoi sostituirlo con l’acqua.
Quanto impiega l’impasto a raddoppiare di volume?
Grazie ?
Ciao Raffaella i tempi di lievitazione variano in base a tante varianti: quantità di lievito usata, temperatura di casa, ecc… quindi il mio consiglio è quello di osservare l’impasto è quando triplica è pronto se usi la mia dose di lievito ci vorranno circa 2 ore.
Ciao Enrica, quando dici che si può anche usare solo farina 0 vuol dire che in tutto sono 60 gr di farina oppure solo 300?
Il totale della farina resta sempre 600 g
Buonissime, devo farle. Si può usare anche il lievito istantaneo pizzaiolo??
Annalisa vedrai sono buonissime, queste sono da fare con il lievito di birra, quello pizzaiolo non è adatto.
Ciao Enrica, vorrei fare le pizzette per il compleanno di mia figlia mercoledì.. per essere sicura il lievito di birra secco è quello in granelli, non in polvere? se è quello qui in Francia trovo delle bustine da 5,5 grammi (ho visto che quello della paneangeli è da 7gr) devo solo farle lievitare più a lungo? e leggevo che posso farle la sera prima?? come le conservo per farle rimanere morbide ma non molle?
Ti ringrazio!
Sara
Ciao Sara il lievito secco è il lievito di birra disidratato ed in granelli, con questo caldo anche 5 g vanno benissimo. Se le fai la sera prima conservale in stanza fresca ben coperte.
Complimenti! Avevo giâ provato le focacce di Benedetta, ma questa sono proprio morbidissime. Unico inconveniente ê che in forno si sono gonfiate e i pomodorini sono stati tutti o quasi lanciati sulla teglia? io ho fatto le palline poi achiacciate con il palmo della mano. grazie x la ricetta!