Le girelle alla cannella conosciute con il nome Cinnamon rolls sono delle soffici spirali di pasta brioche dal profumo intenso di cannella, perfette per l’ora della colazione e merenda.
Queste brioche alla cannella sono ideali per la stagione autunnale, magari servite con una bella tazza di tè bollente; l’impasto è ottimo ed estremamente facile da fare, adatto anche a chi ha poca dimestichezza con lievitati &co., ho adattato la ricetta delle girelle del blog “Dolci merende e dintorni” (da lei trovate il anche il procedimento per farle con il Bimby) ed il risultato è stato veramente sorprendete: estremamente morbide, con una mollica super soffice ed un intenso profumo di cannella che fa innamorare.
In America usano glassarle i cinnamon rolls con una crema dolce al formaggio, io ho preferito alleggerire il tutto con una semplice glassa al latte e zucchero a velo.
Se volete servire queste girelle alla cannella per una festa di compleanno o un tè molto “girly” vi consiglio di seguire la moda d’Oltreoceano e arricchire l’impasto e la decorazione con una pioggia di codette colorate, avrete così con questa piccola aggiunta dei “Funfetti Cinnamon Rolls” che faranno la gioia di tutte le ragazze che amano colori, arcobaleno, fenicotteri e unicorni!!!
Funfetti Cinnamon Rolls
Ingredienti
- 500 g di farina manitoba
- 200 ml di latte intero
- 60 g di zucchero
- 100 g di burro morbido
- 1 uovo intero
- 1 bustina di lievito di birra secco Mastro Fornaio (7g) o 1 cubetto di lievito di birra (vedi note)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 5 g di sale
- codette arcobaleno
Farcia
- 30 g di burro molto morbido
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- codette arcobaleno
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
Decorazione
- 200 g di zucchero a velo
- 2-3 cucchiai di latte
- 1 confezione di palline arcobaleno
Note:
- Potete dimezzare la dose di lievito ed allungare i tempi di lievitazione.
- Se non amate la cannella potete spalmare il rettangolo con la Nutella.
- Si conservano per 2 giorni chiuse in un sacchetto per alimenti altrimenti potete congelarle per tenerle sempre pronte, basta scongelarle la sera prima in frigo per averle perfette per colazione, una leggera riscaldata al microonde a potenza bassa e saranno come appena fatte.
- Potete eseguire la ricetta anche senza l’aggiunta delle codette nell’impasto perché un po’ tendono a scolorire se non lavorate velocemente, viene molto bello anche se le mettete solo sopra per decorare.
Ti aspetto su Dolcidee con le foto passo-passo e la ricetta completa dei Funfetti Cinnamon Rolls.
Altri dolci molto girly:
Cinnamon rolls per una soffice merenda al profumo di cannella!
Grazie Enrica alias Chiarapassion , per me é un onore che tu abbia provato una mia ricetta.
Antonella Audino
Dolcimerendeeedintorni
Antonella ciao che piacere averti qui, ho scoperto questa tua ricetta grazie a mia zia Marilena, mi aveva detto della bontà di questa pasta brioche e della facilità di esecuzione e così non ho resistito ed ho messo subito le mani in pasta!!!
Grazie mille a te
porca miseria
è una vita che vorrei provare queste brioches, ma non le ho mai assaggiate…
che me le faccia io, una volta per tutte, e finalmente me le pappi alla grande?
Le devi troppo fare, con questa ricetta non avrai problemi, è semplicissima e l’effetto bontà è assicurato!
Sembrano ottime…come posso sostituire l’uovo? Mio figlio è allergico!
Vorrei tanto provarle
Federica l’uovo per questa ricetta è fondamentale; senza uovo puoi seguire la ricetta del panbauletto morbidissimo e poi segui il procedimento delle girelle: https://www.chiarapassion.com/2014/03/pancarre-morbidissimo.html
Ciaoooo ma queste devo assolutamente provarle!!! Scusa ma la farina Manitoba è sostituibile? Ciao cara e complimentoni
certo puoi usare anche solo farina 00
Ho provato a fare questa ricetta ma non l impasto non ha lievitato, nè la prima volta nè quando le ho tagliate a girella. A me i lievitati non vengono mai bene… quale può essere il problema ? Grazie mille!
Lucia che tipo di lievito hai utilizzato? Magari dovevi solo avere un po’ di pazienza in più ed aspettare la lievitazione, segui tutti i miei consigli e riprova seguendo la ricetta alla lettera senza nessuna modifica, li hanno rifatti in tanti con successo quindi sono certa che non fallirai!
Ottima !!! ?
Ho utilizzato al posto del lievito di birra gr 150 di pasta madre!
Da provare !
Ciao Daniela e grazie per la tua variante che può essere utilissima per chi usa lm
Fatto oggi… Strepitoso!
Grazie
Adoro i cinnamon rolls, non vedo l’ora di provare la tua ricetta!!! :)
Wow!!! Come posso sostituire il burro?? Grazie ?
Laura ho sempre fatto i cinnamon rolls con il burro quindi non posso riportarti la mia esperienza utilizzando l’olio.
Ciao!..bellissimi, le farò senzaltro, poso usare il latte parzialmento scremato al posto di quello intero?..grazie e complimenti, il tuo blog è utilissimo?!!..
Gisella meglio il latte intero per i dolci perché regala la giusta dose di grassi e morbidezza.
Come si possono congelare?
Una volta ben freddi li congeli in sacchetto per alimenti fino a 3 mesi.
Ciao Enrica! Mi stavo domandando, volendo posso anche farcirle con la crema pasticciera e uvetta per trasformarle in girelle danesi o ci possono essere dei problemi di conservazione/cottura? Grazie mille
Puoi farlo non esagerare con la crema.
Ciao Enrica, quanto g di lievito di birra devo utilizzare? 25g? Grazie
come c’è scritto nella ricetta 1 cubetto da lievito quindi 25 g oppure se vuoi fare una lievitazione più lunga metà cubetto, un abbraccio <3
Ciao Enrica, ho fatto questa ricetta esattamente seguendo passo dopo passo, solo che i cinnamon rolls mi sono venuti un po’ duretti. A cosa può essere dovuto? Grazie, buonissimi comunque? ma ritenterò
Sicuramente sarà stato un problema di cottura, evidentemente il tuo forno è più potente e quindi devi semplicemente cuocerli meno.
Ciao Enrica potrei avere la ricetta per farle con il bimby perché non l ho trovata dove hai scritto tu, e se è possibile con mezzo panetto di lievito fresco cosa cambia o le dosi? Grazie in anticipo e sempre complimenti per tutte le tue ricette