Pavlova al microonde in soli 3 minuti

pavlova_meringa_al_microonde
Volete fare la Pavlova, il dolce a base di meringa, panna montata e frutta ma con questo caldo non volete tenere acceso il forno per ore?
E allora dovete assolutamente provare la Pavlova al microonde, una ricetta sciuè sciuè che mi ha letteralmente conquistato.
Questo dolce è perfetto per quando volete stupire gli ospiti ma non avete tempo e voglia di fare una ricetta impegnativa, solo 3 minuti e avrete la vostra base di meringa pronta per essere farcita con tanta panna fresca e la frutta che preferite.
La Pavlova è un dolce estremamente elegante e raffinato e deve il suo nome alla ballerina russa Anna Pavlova, questo dolce venne creato per lei da un pasticciere dell’albergo che la ospitò durante il suo soggiorno in Nuova Zelanda; questa versione veloce e furba è ottima e nessuno si accorgerà della differenza con la versione classica che prevede una cottura lunghissima in forno.

meringa_pavlova_al_microonde
Il sapore della Pavlova al microonde è molto simile alla versione originale, la differenza sostanziale sta nel procedimento e nella forma, con questa versione non si usa una sac à poche ma si impasta l’albume con lo zucchero a velo ottenendo un impasto tipo pasta di zucchero con cui poi si forma la meringa; sicuramente come forma viene meno bella ma se dovete utilizzarla come base aggiungendo panna fresca e frutta o sbriciolandola in una crema, trovo che questa versione sia perfetta!!!
Uso pochissimo il microonde, principalmente per riscaldare il latte, ma da quando sto scoprendo queste ricette furbe lo sto rivalutando tanto, credetemi questa Pavlova è eccezionale e nessuno si accorgerà della differenza.

come_fare_la_meringa_al_micronde
Questa meringa una volta cotta risulta molto friabile quindi fate attenzione a non romperla, altrimenti sbriciolatela in una bella coppa e alternatela con la panna fresca montata senza zucchero e frutti di bosco…credetemi è di un buono ma di un buono che farete a gara a chi finirà l’ultimo cucchiaino!!!
Con la stessa ricetta potete fare anche delle meringhe singole, in cottura crescono molto quindi distanziatele bene sul piatto forno del microonde.
Ringrazio Carmen la mamma di Angelina in cucina che con il suo video mi ha fatto venire subito voglia di provare a fare questa super meringa sciuè sciuè…grazie Carmen.

come_fare_la_pavlova_meringa_al_microonde

5.0 from 3 reviews
Pavlova al microonde in soli 3 minuti
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una meringa che si fa in microonde in pochi minuti e trasformata in pavlova è buona come quella originale!
Autore:
Tipo ricetta: Dolce
Ingredienti
  • 300 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • Per farcire
  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • frutti di bosco
  • limone
  • zucchero
Preparazione
  1. In una ciotola unite l'albume con lo zucchero a velo e impastate con le mani fino a quando non si forma un impasto elastico, compatto e modellabile.
  2. Dividete l'impasto in tanti filoni dallo spessore di circa 2 cm e formate 2 grandi spirali. Trasferita la spirale di meringa su piatto del microonde ricoperto con carta forno e fate cuocere nel forno a microonde a massima potenza per 2:30 secondi massimo 2:50 secondi, non superate questi tempi.
  3. Dopo aver cotto le vostre meringhe fate attenzione perché sono molto fragili.
  4. In una padella cuocete per pochi minuti i frutti di bosco con qualche goccio di limone e poco zucchero, fateli raffreddare.
  5. Montate la panna fresca senza aggiungere lo zucchero perché la meringa è già molto dolce.
  6. Montaggio del dolce. Mettete la base di meringa su di un piatto da portata, farcite con la panna montata ed i frutti di bosco. Potete anche sbriciolare la meringa e comporre il dolce in una coppa alternandola alla panna montata e ai frutti di bosco.
  7. Per le meringhe monoporzione. Con questa dose ne vengono circa 12. Con l'impasto fate tante piccole palline della dimensione di una noce, posizionatele ben distanziate sul piatto del microonde coperto da carta forno. Cuocetele a massima potenza per circa 2 minuti, 4 per volta perché in cottura crescono molto.
Note
* La meringa si conserva perfettamente fino a 7-8 giorni chiusa in una scatola di latta.
Qui potete vedere il video per realizzarla insieme a me…non ridete troppo!!!

 

ricetta_meringa_pavolova_al_microonde
E allora siete pronti ad affondare il cucchiaino in questa bontà paradisiaca? Portatela in tavola e non dite a nessuno che l’avete fatta in soli 3 minuti ?

Dolce vita

Enrica

35 Comments

  • Andreea ha detto:

    Bravissima !!! E’ così invitante che non si può resistere non tuffare un cucchiaino, di fronte a un dolce come questo !

  • natascia ha detto:

    Che ricetta curiosa! Ammetto che l’avevo guardata con una certa diffidenza quando ho letto “al microonde” perchè dall’immagine è fantastica. Ma l’impasto modellabile è molto diverso, e’ molto interessante. Complimenti Enrica.

    • Enrica Panariello ha detto:

      Natascia anche io ero super diffidente ma Carmen, la mamma di Angelina, mi ha super convinto e sono rimasta davvero soddisfatta al 100% del risultato, provala e vedrai che non noterai differenze.

  • Francesca P. ha detto:

    Sai da quanto desidero fare questa super meringa ma per timore rimando sempre? La guardo ammirata e mi fa pensare ad una nuvola zuccherosa da toccare e poi mangiare a piene mani, rompendo ogni pezzetto! Non ho il microonde ma le tue foto sono talmente belle che mi fanno venire voglia di vincere le paure e accendere il forno tradizionale adesso, di notte! Così c’è anche più fresco… :D

  • Serena ha detto:

    Enrica che bella idea!! io adoro le meringhe ed i dolci meringati..una versione così veloce e senza usare termometri devo assolutamente provarla.. Brava!

  • Lisa ha detto:

    Questa la provo sicuramente!
    Grazie mille della ricetta e grazie anche a Carmen la mamma di Angelina!

  • Angelina ha detto:

    Grazie Enrica…mai e poi mai mi sarei immaginata di vedere una delle ricette preparate dalla mia mamma pubblicata sul tuo sito stupendo. Ne siamo onorate e felicissime! ?

  • Marta ha detto:

    Wow un’altra ricetta stupenda. Complimenti! ?

  • damiana ha detto:

    Allora,iniziamo dalla voce?:-)Fresca,con un accento moooolto familiare e fashion,perché la erre un po’ moscietta fa tanto chic!La meringa?Sappi che comprerò il microonde appositamente per questa magia…cosa da pazzi Enri’,qui ne vanno matti ma io li mando sempre a quel paese proprio per quella cottura lunga!E poi un microonde non posso infilarlo in borsa…al limite l’alzatina!:-)
    Buon fine settimana donna bella e”geniale”

  • Margherita ha detto:

    La pavlova nel microonde ??? Altro che sciué sciué, direi che questa ricetta é geniale!

  • Erika Pinkekys ha detto:

    Che meraviglia, devo assolutamente provare, quella coppa è assai invitante!!! Grazie anche per questa dritta ;)

  • marcella ha detto:

    che meraviglia! non vedo l’ora di provarla. Ma dimmi solo una cosa, a quanti watt corrisponde la potenza massima del tuo forno?

    grazie per l’idea fantastica… intravedo un sacco di variazioni sul tema ;)

  • Eleonora ha detto:

    ….ricetta furbissima!
    la proverò sicuramente, per fare varie cose con meringhe. Grazie Enrica!!!! :-)))

  • Dany ha detto:

    Wow,wow,wow!
    Vado subito a farla!!!!
    Dany

  • Sonia ha detto:

    oddio tesoro!! baci baci a te che sei un genio!! non immaginavo si potesse fare, mi hai aperto un mondo! nemmeno io cuocio quasi mai col microonde, ma questa non posso lisciarla. Il video è delizioso e tu tanto brava! grazie ciccia, baciotti!!
    ps. hai fatto felice mia mamma che adora la pavlova!! appena glielo dico impazzisce!

  • Annalisa ha detto:

    Quando alla furbizia si unisce l’eleganza il mix è perfetto! Io le provo tutte Enrica, adoro portare in tavola piatti belli come i tuoi!
    La proverò con una colata di cioccolato fuso… :)

  • roberta morasco ha detto:

    no vabbè!!! ma io il micronde l’ho buttato per fare spazio all’abbattitoreeeeeeeeeeee….
    e ora come faccio???
    Ok ho capito tra mug cake e pavlove sciuè sciuè mi tocca comprarne uno nuovo ho capito…
    E’ spettacolare questa cosa!!
    Bellissima poi la torta finita!! machettelodicoaffa!
    Un abbraccione!

  • Monica ha detto:

    Non puoi capire, tu mi hai risolto un sacco di problemi con la meringa, io la odio, viene sempre o troppo molla o troppo dura, ma io ti adoro!!! Prossima settimana la faccio, spettacolare! Grande tesoro, un bacione!!

  • Federica ha detto:

    che genialata Enrica, la segno!!

  • suxeva ha detto:

    Sto per realizzare qs ricetta ma il dubbio è: semplicemente funzionemicroonde o crisp(con piatto crisp) che uso per far pizza torte salate ecc?

  • Premetto che non ho mai mangiato una pavlova classica… Mi sono cimentata con la preparazione di questa al microonde, ma avevo solo zucchero normale e ho ottenuto praticamente un disco di glassa solida! :-)
    Comunque credo di aver sbagliato anche il procedimento, ho visto il tuo video e chiaramente la consistenza dell’impasto non era uguale… Il mio era denso ma non malleabile come il tuo. Riproverò!

  • Fabiana ha detto:

    Ho provato la tua ricetta a Pasqua..bhè…è STREPITOSA! La meringa è molto friabile e digeribile con la panna poi e la frutta un’APOTEOSI. Grazie davvero per questa meravigliosa ricetta…ora la meringa la farò sicuramente più spesso ed è perfetta!

  • Loredana ha detto:

    Ciao Enrica. Ho appena acquistato il M.O. e lo inaugurerò con questa ricetta davvero strepitosa.
    La carta forno la appoggio direttamente sul piatto rotante di vetro?
    Grazie
    Loredana

  • Donag ha detto:

    Wow Enrica!! Che ricetta furba!!! Domanda: si possono usare anche lo zucchero a velo vanigliato e lo zucchero a velo di canna? Io ho quelli di solito in casa…. Grazie mille!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.