Pavlova al microonde in soli 3 minuti

pavlova_meringa_al_microonde
Volete fare la Pavlova, il dolce a base di meringa, panna montata e frutta ma con questo caldo non volete tenere acceso il forno per ore?
E allora dovete assolutamente provare la Pavlova al microonde, una ricetta sciuè sciuè che mi ha letteralmente conquistato.
Questo dolce è perfetto per quando volete stupire gli ospiti ma non avete tempo e voglia di fare una ricetta impegnativa, solo 3 minuti e avrete la vostra base di meringa pronta per essere farcita con tanta panna fresca e la frutta che preferite.
La Pavlova è un dolce estremamente elegante e raffinato e deve il suo nome alla ballerina russa Anna Pavlova, questo dolce venne creato per lei da un pasticciere dell’albergo che la ospitò durante il suo soggiorno in Nuova Zelanda; questa versione veloce e furba è ottima e nessuno si accorgerà della differenza con la versione classica che prevede una cottura lunghissima in forno.

meringa_pavlova_al_microonde
Il sapore della Pavlova al microonde è molto simile alla versione originale, la differenza sostanziale sta nel procedimento e nella forma, con questa versione non si usa una sac à poche ma si impasta l’albume con lo zucchero a velo ottenendo un impasto tipo pasta di zucchero con cui poi si forma la meringa; sicuramente come forma viene meno bella ma se dovete utilizzarla come base aggiungendo panna fresca e frutta o sbriciolandola in una crema, trovo che questa versione sia perfetta!!!
Uso pochissimo il microonde, principalmente per riscaldare il latte, ma da quando sto scoprendo queste ricette furbe lo sto rivalutando tanto, credetemi questa Pavlova è eccezionale e nessuno si accorgerà della differenza.

come_fare_la_meringa_al_micronde
Questa meringa una volta cotta risulta molto friabile quindi fate attenzione a non romperla, altrimenti sbriciolatela in una bella coppa e alternatela con la panna fresca montata senza zucchero e frutti di bosco…credetemi è di un buono ma di un buono che farete a gara a chi finirà l’ultimo cucchiaino!!!
Con la stessa ricetta potete fare anche delle meringhe singole, in cottura crescono molto quindi distanziatele bene sul piatto forno del microonde.
Ringrazio Carmen la mamma di Angelina in cucina che con il suo video mi ha fatto venire subito voglia di provare a fare questa super meringa sciuè sciuè…grazie Carmen.

come_fare_la_pavlova_meringa_al_microonde

5.0 from 3 reviews
Pavlova al microonde in soli 3 minuti
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una meringa che si fa in microonde in pochi minuti e trasformata in pavlova è buona come quella originale!
Autore:
Tipo ricetta: Dolce
Ingredienti
  • 300 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • Per farcire
  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • frutti di bosco
  • limone
  • zucchero
Preparazione
  1. In una ciotola unite l'albume con lo zucchero a velo e impastate con le mani fino a quando non si forma un impasto elastico, compatto e modellabile.
  2. Dividete l'impasto in tanti filoni dallo spessore di circa 2 cm e formate 2 grandi spirali. Trasferita la spirale di meringa su piatto del microonde ricoperto con carta forno e fate cuocere nel forno a microonde a massima potenza per 2:30 secondi massimo 2:50 secondi, non superate questi tempi.
  3. Dopo aver cotto le vostre meringhe fate attenzione perché sono molto fragili.
  4. In una padella cuocete per pochi minuti i frutti di bosco con qualche goccio di limone e poco zucchero, fateli raffreddare.
  5. Montate la panna fresca senza aggiungere lo zucchero perché la meringa è già molto dolce.
  6. Montaggio del dolce. Mettete la base di meringa su di un piatto da portata, farcite con la panna montata ed i frutti di bosco. Potete anche sbriciolare la meringa e comporre il dolce in una coppa alternandola alla panna montata e ai frutti di bosco.
  7. Per le meringhe monoporzione. Con questa dose ne vengono circa 12. Con l'impasto fate tante piccole palline della dimensione di una noce, posizionatele ben distanziate sul piatto del microonde coperto da carta forno. Cuocetele a massima potenza per circa 2 minuti, 4 per volta perché in cottura crescono molto.
Note
* La meringa si conserva perfettamente fino a 7-8 giorni chiusa in una scatola di latta.
Qui potete vedere il video per realizzarla insieme a me…non ridete troppo!!!

 

ricetta_meringa_pavolova_al_microonde
E allora siete pronti ad affondare il cucchiaino in questa bontà paradisiaca? Portatela in tavola e non dite a nessuno che l’avete fatta in soli 3 minuti ?

Dolce vita

Enrica

32 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.