Un’idea originale e golosa in perfetto stile Fashion di Gusto che porterà sulle tavole tutta la bellezza dell’atmosfera natalizia.
Preparate tante stelline aromatizzate con la vaniglia o la cannella, in modo da profumare la tavola delle feste e a fine pasto tutti a rubare i biscotti, sicuramente i bambini non aspetteranno altro.
Per questo albero così scenico e bello devo ringraziare il mio chef inglese preferito, avete capito di chi parlo? Jamie Oliver, l’idea arriva dalla sua bacheca instagram dove ha messo la foto di un super albero di biscotti che mi ha fatto subito venir voglia di replicarlo, quindi grazie Jamie! Per realizzarlo procuratevi un cono in polistirolo, lo trovate in merceria e nei negozi specializzati per il decoupage, poi largo spazio alla fantasia e create il vostro albero homemade.
Fate qualche stellina in più oppure dei piccoli omini di pan di zenzero e preparate anche una bella ghirlanda di biscotti…e allora che dite, vi piace l’attesa del #nataleconchiarapassion ?
Non vedo l’ora di vedere le vostre case piene di biscotti!
Gingerbread tree, albero di biscotti
Nella planetaria con il gancio a foglia o a mano, lavorate il burro morbido con i 2 tipi di zucchero. Unite l’uovo, il lievito, il latte, la farina setacciata ed il sale. Stendete la frolla con il mattarello tra 2 fogli di carta forno e mettete in frigo, in questo modo si raffredderà prima.
Quando la frolla è ben fredda, stendetela con il matterello su una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di 5 mm. Per fare quest’operazione vi consiglio di acquistare delle bacchette in legno da usare come guida, in modo da avere la frolla bella liscia e tutta dello stesso spessore. Con un taglia biscotti a forma di stella ricavate tante stelline di diverse dimensioni.
Adagiatele su di una teglia rivestita con carta forno e infornare in forno caldo a 170° per circa 15 minuti i biscotti devono essere leggermente dorati. Fateli raffreddare su di una gratella prima di proseguire alla decorazione.
Preparate la ghiaccia e decorate i biscotti come ho scritto qui. Ricoprite il il cono di polistirolo con la pasta di zucchero e lasciate il tutto ad asciugare bene. Attaccate i biscotti al cono con un cucchiaino di ghiaccia reale. Iniziate dalla base del cono in senso circolare fino ad arrivare alla punta.
Note:
Organizzazione: Il giorno prima preparate i biscotti e decorateli; rivestite anche il cono con la pasta di zucchero e fate asciugare bene il tutto. Il giorno dopo attaccate le stelline all’albero.
I biscotti che ho usato per fare questi alberi sono gli shortbread, però essendo molto friabili e delicati vi consiglio di fare la ricetta che vi riporto sopra in modo da non avere problemi, potete fare anche metà dose.
Ma che meraviglia!!!! Un alberello delizioso come te!!! Foto bellissime ed idee stupende…come sempre…
Un bacio grande
Ila
Un abbraccio grande a te Ilaria e buon w.e.
P.s. La foto di tua nonna è pura poesia.
Per favore mi puoi dire come attaccare la pasta di zucchero al cono di polistirolo?grazie
Maria basta inumidire con l’acqua leggermente il cono e lo rivesti senza problemi.
No Enrica senti, così mi fai impazzire!!!
ora stampo ricetta e procedimento…
un abbraccio fortissimo!
lisa
Lisa se lo fai poi mi invii la foto? Già lo immagino sulla tua tavola shabby chic
che meraviglia luminose e del "nostro" colore Tiffany, lo sia no?! sei un'artista un onore averti come amica e come grande professionista. buon we lunghissimo e dolcissimo Enrica.
Le tue parole mi emozionano, grazie davvero per tutto e non vedo l'ora che inizi la nuova avventura.
Meraviglia Enrica, che sogno…e il color Tiffany….ma si può non adorarlo???
Quel colore si può solo amare…grazie per tutto Stefy
Semplicemente SPLENDIDO!
Delicato, luminoso e davvero davvero chic!
Complimenti di cuore!
Nicol prova a farlo è più facile di quanto sembra.
sono qui, incantata… mamma che spettacolo cara… davvero, una meraviglia queste foto! Senti un po'… se riesco, dall'Immacolata vorrei ripartire con la raccolta di ricette natalizie, come l'anno scorso… non puoi mancare! Ok? Bacioni e buon fine settimana che sa di festa! Smack! :)
Erika mi dici come faccio a dire di no a te? <3
Buona Immacolata.
Sei andata oltre, super oltre… non ti ferma più nessuno, applausi in crescita… alle stelle, appunto! :D
Sono ammaliata da questo albero, è tra i più belli mai visti… anche tra quelli veri! :-)
Francesca lo sai amo tanto queste cose e sono felice che raccogli la bellezza che c'è…buon w.e. delle Immacolata.
Qui da te le cose non sono mai scontate! originali golose e sempre con una marcia in più!!! Stupenderrimo Enrica <3 <3
E tu ogni volta con i tuoi gesti spontanei mi rendi felice!
Stupendo, stupendo, stupendo!!! Ehm… ho già detto stupendo? ;)
Stupenda tu!
Bellissima idea!!!Ho proprio dei coni di polistirolo inutilizzati dal Natale scorso! :)
Ma daiiii e allora apsetto di vedere il tuo Laura, dolce w.e. biscottoso.
E' un'idea meravigliosa e perfetta per i pranzi delle feste! Complimenti, il tuo blog è veramente speciale per me ;)
Mi rendi davvero felice con le tue parole…grazie a te.
stupendo chiara senza parole
le bambine da suola mi hanno portato un albero fatto simile a questo ma in cartoncino cosi è una meraviglia
bravissima
Immagino la gioia di ricevere un albero realizzato per te…ora preparalo tu per loro…anzi fatelo insieme così le terrai impegnate con cose belle.
Complimenti questo alberello di biscotti è un vero spettacolo,perfetto,ornamentale,scenico e poi i biscotti Mmmm devono essere profumatissimi.un caro saluto
Z&C
Ketty sono felice che ti sia piaciuto e ti auguro un dolce w.e. dell'Immacolata
Questo è un vero albero Fashion di gusto!!! *-* Enrica, tu sei unica in questo, ne sai sempre una più del diavolo… questa idea è super! Bacioneee
Simona sei una ragazza tanto dolce e delicata…questo albero lo vedo benissimo a casa tua perché tu sei una vera fashion girl sicula :D
Baciiiiii
ma è una meravilgia!!!!!!!! Fashion all'ennesima potenza!!! :)
un vero piacere per occhi e palato … come ogni tua ricetta !!! <3 un bacione , Ilaria !
complimenti Enrica, non ne sbagli una!!!
Enrica sei un vulcano, è un piacere immenso venire qui da te!!! Quest'albero è favoloso e penso proprio che proverò a farlo…grazie cara!!! Buon weekend, Mary
Tesoro sei geniale davvero geniale…resto incantata dalla tua fantasia e devo dire che l'effetto poi con le luce è davvero scenografico, insomma è decisamente un peccato mangiarlo e Enrica secondo te se non trovo i coni di polisterolo, i coni gelato possono fungere da base??Un bacione grande e buon ponte anche a te!!
Imma
Wow – I love the pictures! Want all this stuff, too. You’re making me jealous!
Also the design of your whole blog is really pretty, girl! ♥
I’m following you via gfc & look forward for your next post. You’re great – keep going!
Adoorablee.blogspot.com ♥
Un po' già lo conoscevo ma vederlo qui in tutto il suo splendore è davvero fare il pieno di bellezza! Chissà se riuscirò a farli, Enri, sono sommersa dai biscotti e da mille altre cosine… lo spero tanto! Bravissima, un bacio grande e ci sentiamo quando torni :** <3
Sono bellissimi questi alberelli! Tutti li vorremmo sulle nostre tavole di Natale perchè fanno veramente festa! :) Complimenti Enrica!
Hai realizzato il sogno di mia figlia, che dici ci provo? Troppo bello il tuo alberello, intanto stasera glielo faccio vedere e poi vediamo se riusciamo a ritagliarci un pò di tempo!! Grazie come sempre per le bellissime idee e foto stupende! Bacio.
Manu sei sempre tanto cara e non vedo l’ora di vedere l’albero realizzato dalla tua piccola….un abbraccio grandissimo.
No vabbè ma è bellissimo!!!
sono a bocca aperta!!!
meraviglia, meraviglia e ancora meraviglia! è bellissimo, davvero… un albero così è quanto di più goloso, genuino, magico si possa inventare per far entrare in casa lo spirito natalizio!
bravissima Enrica :)
Mi fa tanto piacere che ti piaccia…grazie per le tue parole!
Meraviglia!!! Ma quindi quando dici si può fare metà dose perché in un cono basta mezza dose di biscotti? Io volevo fare solo un cono per la tavola di natale grazieeee
Ciao Camilla ti consiglio di fare 1 dose della mia frolla facile e veloce e andrà benissimo per 1 solo cono:https://www.chiarapassion.com/2015/02/biscotti-da-tazza-e-cookies-pops.html Oppure metà dose della ricetta di Montersino.