Vai al contenuto

Consigli di viaggio: Amsterdam

Oggi andiamo ad Amsterdam.
Amsterdam ha il giusto mix-match di storia e modernità: l’architettura dei palazzi risalenti al XVII, i romantici canali e il palazzo reale sono in perfetta sintonia con i numerosi negozi di design, la rete di trasporto super efficiente e i tanti Coffee shop.

 

Questa città mi ha colpito per la bellezza da cartolina dei suoi canali, per l’atmosfera allegra e goliardica e per i suoi tanti scorci romantici.

 

 

Un’altra caratteristica della città è quella di lasciare le persiane e le tende sempre aperte, svelando così eleganti e luminosi interni.

 

 

Il mestiere più antico del mondo è qui legalizzato e non  è per nulla scandaloso  come si può immaginare.
Mentre camminerete nelle stradine del sesso, incontrerete bambini accompagnati dalle mamme, nonnine che fanno la spesa, qui  tutto è normale e non suscita scandalo.
Imperdibile è il Museo di Van Gogh dove potrete ammirare tutte le sue maggiori opere.

 

 

 

 

Per lo shopping non potete assolutamente perdervi le nove strade: negozi di design, di moda low cost e di stile shabby vi conquisteranno.

 

Per quanto riguarda il cibo Amsterdam non ha una vera cultura culinaria ma troverete tanto street food: hot dog, crepes, waffel, patatine (le più buone da Vlaams Friteshuis Vleminckx in Voetboogstraat 33 ).
Per una colazione o una pausa golosa vi segnalo 3 posti deliziosi:
Pancakes zona 9 strade per gustare un ottimo pancake olandese più sottile e grande di quello americano, arricchito da mele e salsa schenkstroop.
Bagels&Beans per assaporare una colazione in vero stile americano.
Burger Bar per un ottimo hamburger.

 

Amsterdam è sicuramente la città delle biciclette, per visitarla su due ruote vi segnalo  Mac Bike con 15€ potete affittare una bici per l’intera giornata.

 

L’emozione più forte che ho provato durante questo viaggio è stata sicuramente la visita della casa di Anna Frank: per non dimenticare la sofferenza di una fanciulla destinata ad un destino atroce.
Da ammirare lo stile di vita ‘acquatico’ degli abitanti delle house boats: tutte abbellite da tantissime varietà di fiori.

Merita una visita il mercato dei fiori galleggiante lungo il canale Singel, qui troverete bulbi di tutti i tipi e gadget e souvenir a buon prezzo.
Per una gita fuori porta vi consiglio Utrecht: una città universitaria incantevole con un fascino che vi conquisterà. La potete raggiungere comodamente in treno in 30 minuti partendo dalla bellissima stazione centrale, per un costo di circa 15€ a/r. Per pausa pranzo non perdetevi i mitici panini di Mario: un take away in pieno centro gestita da italiani.

Un app che ho trovato utilissima durante il mio viaggio è stata visit holland: applicazione gratuita con tanti consigli utili sulla città.

 

A presto per un nuovo viaggio insieme.
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

36 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Maddalena Laschi
11 anni fa

Grazie grazie grazie amica per avermi fatto rivivere una delle città che mi è' tanto piaciuta! Io ci sono stata n inverno, freddo cane, ma comunque bellissima, la gita sul battello per i romantici canali e'stata una meraviglia e d'estate dev'essere ancora più bella, adornata di tanti fiori!!! Mi è' piaciuto tutto anche i sexy shop! Un abbraccio tesoro!
Maddy

Valentina
11 anni fa

Ciao Enrica! :) Mi piacerebbe tanto visitare Amsterdam, sai? Spero di poterci andare presto :) Le tue foto sono stupende ed io ti ringrazio tanto per la condivisione, per avermi fatto vivere un po' di quella magia! :) Un abbraccio forte, bellissima! :** <3

Paola
11 anni fa

Ciao! Grazie per queste foto con cui ci hai fatto rivivere il tuo viaggio in questa città magnifica! Un forte abbraccio
Paola

Giulia Garagnani
11 anni fa

Buongiorno Enrica!! Amsterdam è una città che mi ha sempre stuzzicato da visitare e dopo queste foto e il tuo racconto ancora di più!!! Hai fatto degli scatti bellissimi :) e tu sei semplicemente dolcissima! :)
Grazie per la condivisione e per averci fatto sognare ancora un po' le vacanze *.*
Un bacione e buon weekend!! :**

Dolci a gogo
11 anni fa

Ciao Enrica ma che bel viaggio, grazie per tutte le foto e i dettagli mi sembrava di essere li con te…tutto dettagliato e splendido e anche tu lo sei!!Bacioni,Imma

Sara - Follemente_
11 anni fa

Ma sei bellissimaaaaa.
Grazie per questo post. Ho adorato Amsterdam ed è una delle poche cittò nella quale tornerei domani.
Mi è piaciuto moltissimo girare per canali, andare nel distretto a luci rosse, nei negozi di articoli per la casa che adoro… sbirciare nelle finestre per vedere quegli arredi nordici che amo…
Grazie di cuore.

Sara

MRS quasi FOURTY
11 anni fa

Che Bello!!!
Grazie ci hai regalato l'emozione di un viaggio!!!!

Emanuela Martinelli
11 anni fa

Amsterdam, una bellissima città che manca al mio appello, magari visitandola in in periodo con temperature miti, deve essere favolosa da vivere. Un saluto Manu.

E complimemnti ancora per la foto sei veramente bella…

Patalice
11 anni fa

Amsterdam ce l'ho nel cuore…
fu un bellissimo weekend trascorso con le mie amiche del cuore di quando eravamo ragazzine…

Vaty ♪
11 anni fa

mamma mia, quanto mi piacerebbe visitare Amsterdam! non ci sono mai stata ma è nella to-visit wishlist:-)
dopo queste bellissime immagini, devo assolutamente organizzare. magari in primavera con le fioriture.
e tu tesoro.. SEI STUPENDA. dovresti mettere piu foto di te perchè spacchi lo schermo di bellezza e genuinità <3

Raffaele | ilcrudoeilcotto.it

Che bella Amsterdam, mi hai ricordato l'unica volta che ci sono stato tanti anni fa per lavoro. Una sola giornata purtroppo, ho potuto girare e vedere poco, ma grazie a te ho rivisto un pò di quella città che mi ha lasciato stupito e con il desiderio di tornare..e rimanerci! chissà, forse un giorno….! Grazie per aver condiviso questo viaggio con noi :)

Gabila Gerardi
11 anni fa

Grazie per la condivisione……è tu sei bellissima, lasciatelo dire!!!! Città senza dubbio da visitare ma non credo che sarà facile regalar mi una vacanza…intanto mi godo i tuoi viaggi e cercherò di farli anche miei! La casa di Anna Franklin sarebbe la prima cosa che visiterei, che emozione leggere il suo libro e quante volte l' ho fatto….ho pianto ogni volta! Foto bellissime, piene di colori e non vedo l' ora di sentirsi ancora per telefono, ho voglia di sentire la tua storia!!!!!
Intanto un bacio e a presto cara Enrica!!!!

valentine
11 anni fa

ma che bella che sei!
grazie per averci condotti in questo viaggio virtuale e per le dritte. ho già segnato i tuoi consigli per le pause golose ;)

Lara Bianchini
11 anni fa

Chiara che bella Amsterdam vista attraverso i tuoi occhi.

Valentina Mini Bonbons

Mi fai sognare con queste stupende foto!! <3 buon weekend :**

monica zacchia
10 anni fa

bella Enrica, dentro fuori ai lati :) viaggio che mi è rimasto qui, devo andare assolutamente, il Nord Europa mi chiama da sempre, anche se amo il caldo, lì mi sento a mio agio… bellisisme foto! un bacio e ancora tanti auguri spero di vederti presto<3

www.mipiacemifabene.com

Che meraviglia Enrica!!! Mi hai fatta sognare :-) Grazie cara! Un bacione e buon anno!!!
Federica :-)

36
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax