Verdure al forno con salsiccia

Con l’estate ritorna la voglia di mangiare all’aria aperta e una bella teglia di verdure estive al forno con salsiccia sono il giusto modo per celebrare il suo arrivo.
Un piatto unico che porterà profumo e sapore in cucina, perfetto per una cena tra amici accompagnato da una bella birra fredda.
Tagliate le vostre verdure a bastoncini e fatele cuocere in forno ad alta temperatura insieme a tanti odori, olio e salsiccia; il risultato finale sarà simile a quello che si ottiene in padella con la frittura ma sarà sicuramente più sano.
Se volete rendere il piatto vegetariano eliminate la salsiccia come vi faccio vedere qui “VERDURE LIGHT AL FORNO” ed avrete un contorno saporitissimo, un mix di verdure perfetto per arricchire mille piatti diversi.

Verdure al forno con salsiccia

6 pezzi di salsiccia
2 patate medie
3 carote
2 peperoni
1 melanzana
3 zucchine
cipollotti
timo, origano, rosmarino
olio extra vergine d’oliva
buccia grattugiata di limone (opzionale)
sale e pepe
  • Preriscaldate il forno a 200° in funzione ventilata. Lavate e pulite tutte le verdure, asciugatele e tagliatele a bastoncino. Disponete su di una teglia ricoperta da carta forno, condite il tutto con l’olio, sale e pepe e mescolate bene con le mani.
  • Prendete la salsiccia e tagliate ogni pezzo in 2 parti ed aggiungetela al mix di verdure, completate con parte degli odori e lo spicchio d’aglio che lascerete in camicia. Infornate per circa 40-45 minuti fino a quando non è tutto ben cotto. Togliete la teglia dal forno, disponete il tutto su di un bel piatto da portata. Aggiungete altri odori freschi e la buccia di limone grattugiata, servite caldo.
Alla prossima ricetta
 Enrica

39 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.