Dolce Milk Pan

Il Milk Pan è un pandolce a forma di zuccotto tipico della città di Campobasso, un dolce che conquista per la sua bellezza ma soprattutto per il suo sapore particolare, una base soffice con una morbida glassa alla nocciola che è pura goduria!
Questo dolce si prepara con un liquore del Molise a base di latte che si chiama Milk, da ciò deriva il suo nome, grazie alla presenza del liquore nell’impasto nasce un dolce profumato, morbidissimo e particolare, la glassa alla nocciola completa il tutto in modo perfetto!
Siccome il liquore Milk è difficile da trovare ho personalizzato questo dolce usando un liquore alla crema di nocciola, ma va benissimo anche la crema di limoncello, la crema di Whisky o il vostro liquore preferito; se il dolce è destinato ai bambini potete sostituirlo con pari peso di latte ma avrà un sapore più neutro e semplice.
Ho scoperto questo dolce grazie alla segnalazione di mia cugina, è una ricetta tormentone del gruppo bimby che lei frequenta e così non ho resistito ed ho voluto subito provarlo: oltre ad essere buonissimo è anche facile da fare!
Potete lasciarlo “nude” con solo la glassa lucida oppure vestirlo a festa decorandolo con tante palline di cioccolato, io ho usato nocciole ricoperte di cioccolato e le kit kat ball (palline di cereali), le avete mai provate? Sono una droga!
Procuratevi lo stampo da zuccotto che costa poco e rende tanto, e preparate questa torta semplice ma dal gusto particolare per la festa del papà o per una ricorrenza in cui volete fare colpo con poca fatica, sono certa che conquisterete tutti all’istante.
Vi aspetto su Ifood con la Ricetta completa di foto passo-passo del MILK PANsolo una raccomandazione preparatelo in anticipo perché con il riposo diventa più buono!

Altre idee per la festa del papà:

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!

 

Provate questa rivisitazione del dolce Milk Pan e sono certa che non vi deluderà!

Dolce vita
Enrica

15 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *