Nutella fatta in casa


Fare la Nutella in casa è più facile di quello che si può pensare, il risultato è molto vicino alla famosa crema spalmabile alla nocciola ma sicuramente più sana e buonissima!
Per ottenere un’ottima crema spalmabile alla nocciola è importante usare prodotti di alta qualità,  perché sono le materie prime a sprigionare il vero sapore ottenendo in pochi minuti una crema tipo Nutella buonissima, golosa di cui non potrete più farne a meno!
Con questa ricetta realizzerete 2 vasetti da 300 g di crema spalmabile alla nocciola o 1 vasetto unico grande; si conserva fino ad 1 mese in un luogo fresco ed asciutto (non in frigo), ma a casa mia dura sempre meno!
Non avendo conservanti, né olio di palma, in inverno date le temperature rigide tende ad indurirsi (cosa che avviene anche con la Nutella originale) ma basta spostarla vicino ad una fonte di calore e mescolarla con una spatola che torna morbida.
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato Magimix Cook Expert, un nuovo “compagno di bontà” con cui sto sperimentando diverse ricette golose; ho quindi tritato, cotto e mescolato sporcando solo 1 ciotola e in pochissimi minuti la mia nutella era pronta per essere gustata!
Se non avete il magimix cook expert nessun problema, potete farla lo stesso; vi lascio la ricetta anche senza robot, ed ora venite a vedere il video e poi provatela subito, merita!
Il mio grazie va a Nadine del B&B dove ho soggiornato quest’estate con mio marito, a colazione ci faceva sempre trovare un barattolino di questa crema paradisiaca insieme alle sue fantastiche crepes!

Print Recipe
Nutella fatta in casa
Crema spalmabile alla nocciola facile da fare, buonissima e sana.
Voti: 4
Valutazione: 4,5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 2 minuti
Tempo di cottura 7 minuti
Porzioni
2 vasetti
Gli Ingredienti
  • 30 g di nocciole tostate
  • 200 g di cioccolato pralinato gianduja o al latte
  • 90 g di cioccolato fondente
  • 400 g di latte condensato
  • 30 g di olio di nocciola, di cocco o di semi
  • 1 pizzico di sale
Tempo di preparazione 2 minuti
Tempo di cottura 7 minuti
Porzioni
2 vasetti
Gli Ingredienti
  • 30 g di nocciole tostate
  • 200 g di cioccolato pralinato gianduja o al latte
  • 90 g di cioccolato fondente
  • 400 g di latte condensato
  • 30 g di olio di nocciola, di cocco o di semi
  • 1 pizzico di sale
Voti: 4
Valutazione: 4,5
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Versione con Magimix Cook Expert. Mettete le nocciole nel contenitore di metallo, frullate per 1 minuto/ programma Esperto/ velocità 15. Raschiate i lati della ciotola con una spatola. Aggiungete la cioccolata tagliata a pezzetti, il latte concentrato, il sale e riavviate il programma esperto, 5 minuti/velocità 3/60°C. Raschiare le pareti della ciotola con la spatola ed avviate per l'ultima volta il programma Esperto 2 minuti/velocità 3/60°C. Versate la crema nei vasetti di vetro e conservate a temperatura ambiente per 1 mese.
  2. Versione senza Magimix. Frullate le nocciole finemente in un mixer. Mettete a bagnomaria una casseruola e aggiungete le nocciole tritate finissime, il cioccolato (pralinato e fondente) tritato con un coltello, il latte condensato e il pizzico di sale. Fate sciogliere a fiamma dolce senza far sfiorare l'acqua del pentolino il fondo della ciotola in cui avete messo tutti gli ingredienti, aggiungete anche l’olio e mescolate fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Trasferite la crema alla nocciola in un barattolo di vetro e conservare in luogo fresco ed asciutto. Non in frigo.
Note
  • Con questa ricetta realizzerete 2 vasetti da 300 g di crema spalmabile alla nocciola o 1 vasetto unico grande.
  • Si conserva fino ad 1 mese in un luogo fresco ed asciutto (non in frigo).



 

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag#chiarapassion e farai parte della mia gallery!

 

La prima ricetta del nuovo anno non poteva che essere questa: golosa e sciuè sciuè😘

Dolce vita
Enrica

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *