Calendario dell’avvento caramelle

calendario-dell-avvento-bicchierini-carta
Avete già pensato a come realizzare il calendario dell’avvento? Dopo il successo del calendario dell’avvento con i bicchierini di carta è arrivata una nuova versione facilissima e bella: il calendario dell’avvento caramelloso!
Per realizzare il calendario dell’avvento a forma di caramelle servono dei rotoli di carta da cucina tipo Scottex o i rotoli di carta regalo, spago, fogli di carta a fantasia…insomma usate le cose che già avete in casa così sarà un modo per “riciclare” divertendosi.
Il calendario dell’avvento a forma di caramelle assomiglia tanto ai famosi “christmas crackers” tanto diffusi nel Regno Unito; le caramelle infatti si prestano anche come segna posto, all’interno potete nascondere piccoli cadeaux con messsaggi personalizzati per i vostri ospiti.
Stavolta non sarò io a spiegarvi come farlo ma sarà una donna creativa che stimo tanto, Manuela di Pinkfrilly, qui potete vedere anche il suo video per realizzarlo velocemente..la parola a lei!
L’idea in più: scrivete vari ingredienti su dei cartoncini (ricotta, cioccolato, arancia, spinaci,…) e inseriteli all’interno delle caramelle, all’apertura oltre al dono ci sarà l’ingrediente segreto con cui  inventare una gustosa ricetta con i vostri bimbi.

calendario-avvento-caramelle-tutorial
CALENDARIO DELL’AVVENTO CARAMELLOSO

MATERIALI :

  • carte da regalo colorate
  • spago
  • forbici e perforatori
  • colla o biadesivo
  • rotoli dello scottex, carta mani o rotoli di carta da regalo
  • pennarello bianco
  • numeri

 

 

  1. Tagliate un rettangolo di carta da regalo abbastanza grande per coprire il rotolo di scottex. Tagliate il rotolo in 3 parti, la centrale più grande e le due esterne più piccole, poi aiutandovi con la colla fermatelo sulla carta tenendo equidistante ogni parte tagliata.
  2. Arrotolate il foglio intorno al tubo divisi in 3 con il biadesivo o la colla in modo da sigillare bene. La carta in eccesso sui bordi, non tagliatela, ma piegatela all’interno per rifinire. Non vi preoccupate se la carta un pochino si sgualcisce, poi tirata con lo spago riprende forma.calendario-avvento-pinkfrilly-chiarapassion-rotoli-carta
  3. Mettete dentro caramelle, biglietti o mini giochini e con lo spago legate e fermate i punti di giuntura dei 3 pezzi scomposti del  tubo. Se resta troppo spazio pur tirando per evitare che i dolcetti fuoriescano riempite gli estremi con carta velina.calendario-dellavvento-caramelle-rotoli-scottex
  4. Aggiungete i numeri e tutte le decorazioni che preferite. Procedete in questo modo per tutte le caramelle.
  5. Come aprire ogni caramella? Beh di certo non slegando ogni fiocchetto, ma tirando e strappando con allegria!

idee-per-calendario-dell-avvento-con-caramelle

E se volete creare con le vostre mani anche la ghirlanda di Natale ecco 2 idee per voi:

Ghirlanda di Natale con palline
Ghirlanda di Natale con biscotti

Dolce vita
Enrica

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *