Mummie di pasta sfoglia e zucca

ricette-halloween-mummie-di-pasta-sfoglia-zucca

Le mummie di pasta sfoglia e zucca sono un’idea sfiziosa e buona che non può mancare al Party di Halloween.
Sono semplici da fare: basta ritagliare tanti piccoli rettangoli di sfoglia, spalmare al centro il ripieno dolce di zucca e poi intrecciare le strisce di sfoglia per emulare le bende delle mummie.
Per rendere la preparazione ancora più veloce potete cuocere la zucca nel microonde, bastano solo 5 minuti a massima potenza per avere una zucca perfettamente cotta che poi potete usare come da ricetta, unica accortezza prima di ridurre la zucca a purea fatela raffreddare.
Per realizzare queste golose mummie ho utilizzato la mia adorata finta pasta sfoglia che è davvero ottima, che vi consiglio di provare quanto prima, in alternativa  potete tranquillamente sostituirla con la pasta brisèe o sfoglia pronta; per renderle più “veritiere” decoratele con gli occhi di caramelle che vi ho fatto vedere qui come fare.
Le mummie di pasta sfoglia e zucca hanno un ripieno dolce ma volendo potete farlo anche salato, basta infatti omettere la dose di zucchero, aggiungere le vostre spezie preferite e 1 cucchiaio di parmigiano, dopo aver formato le mummie le  spennellate con l’uovo e spolverizzate con pecorino…a voi la scelta su quale versione provare per prima!!!
L’idea di queste mummie arriva da questo blog straniero, ho seguito il tutorial cambiando però il ripieno seguendo i miei gusti…non sono deliziose? Se siete super golosi potete sostituire la zucca con una barretta di cioccolato al latte come abbiamo fatto per le sfogliatine con tavoletta di cioccolato.
Altre mummie simpatiche e buonissime sono le mummie di pavesini…queste l’anno scorso le avete amate!

Print Recipe
Mummie di pasta sfoglia e zucca
mummie-di-pasta-sfoglia-zucca-ricetta-halloween
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
9 pezzi
Gli Ingredienti
  • 1 rotolo Finta Sfoglia o basta brisèe pronta
  • 250 g zucca polpa cotta
  • 1 cucchiaio zucchero di canna più altro per spolverizzare
  • 2 biscotti digestive o biscotti secchi
  • 1 pizzico sale
  • cannella
  • 1 uovo
  • 1-2 cucchiai latte
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
9 pezzi
Gli Ingredienti
  • 1 rotolo Finta Sfoglia o basta brisèe pronta
  • 250 g zucca polpa cotta
  • 1 cucchiaio zucchero di canna più altro per spolverizzare
  • 2 biscotti digestive o biscotti secchi
  • 1 pizzico sale
  • cannella
  • 1 uovo
  • 1-2 cucchiai latte
mummie-di-pasta-sfoglia-zucca-ricetta-halloween
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Le Istruzioni
  1. Cuocete la zucca nel microonde a massima potenza per 5 minuti, eliminate eventuale liquido di cottura e quando è ben fredda frullatela insieme allo zucchero ed i biscotti. Mettere la purea di zucca in frigorifero per almeno 10 minuti.
  2. Stendete la sfoglia e ricavate 9 rettangoli 10x5cm e tante strisce di 1 cm. Disponete i rettangoli di sfoglia ben distanziati su una teglia rivestita con carta forno. Mettete 1 cucchiaino di crema alla zucca sulla sfoglia lasciando una cornice vuota di circa 1 cm. Spennellate solo il bordo di sfoglia lasciato libero con il tuorlo d’uovo sbattuto in una ciotolina con un po’ di latte. Mettete le strisce di sfoglia e sigillate bene i bordi con le punte delle dita, tagliato l'eccesso di strisce con una rotella taglia pasta. Spennellate le sfoglie con il composto d'uovo e latte, cospargete di abbondante zucchero di canna. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti fino a quando sono belle dorate.
  3. Quando le mummie sono fredde attaccate gli occhi di caramelle.
Recipe Notes
  • Per cuocere la zucca potete usare il metodo del microonde oppure potete cuocerla in forno: tagliatela a fette, chiudetela nella carta stagnola e fatela cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti, fino a quando non è morbida.
  • Per la versione salata: 200 g purea di zucca mescolata con 1 cucchiaio di parmigiano, spezie preferite e due pizzichi di sale. Spennellare le sfoglie con l'uovo mescolato con 1 cucchiaio di latte, spolverizzare con abbondante pecorino.

mummie-di-pasta-sfoglia-zucca-ricetta-halloween

instagram-logo-vector-downloadSe provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag#chiarapassion e farai parte della mia gallery!

Aspetto di vedere le vostre mummie golose a domani con una nuova bontà a base di zucca…vi avviso sarà un mio cavallo di battaglia quindi non perdetevi la ricetta!

Dolce vita
?
Enrica

7 Comments

  • giuliana ha detto:

    Oggi siamo entrambe in modalità mummia!!!!! Bellissime le tue!

  • Nadia ha detto:

    Ahahah, super simpatiche!!! ???

  • Melina ha detto:

    Wowww bellissimi e buonissimi. Riesci sempre a stupirmi .
    Ho una domanda., sto preparando 2 dolci per domani, la tua meravigliosa e buonissima Torta slava e il Brownies variegato alla marmellata.
    Li preparo ora x domani, come li conservo fino a domani?
    Vanno in n frigo?
    Li avvolgo nella carta stagnola ?
    Dimmi tu ,
    Grazie

    Mel

    • Enrica Panariello ha detto:

      Melina ciao.
      Per la torta slava non mettere lo zucchero a velo, coprila con la stagnola e conservala a temperatura ambiente. Domani la cospargi di abbondante zucchero a velo e la taglia a quadrotti.
      I brownies conservali a temperatura ambiente ben coperti con pellicola alimentare o in un porta torta.Sono entrambi dolci che si mantengono a lungo e non serve che tu li metta in frigo.

      • Melina ha detto:

        Grazie Enrica, con i tuoi dolci e le tue ricette faccio sempre un figurone. La torta slava è entrata nella top ten dei miei dolci preferiti.
        Il Brownie è la prima volta, poi ti dirò.
        Comunque, io AMO la zucca , e non vedo l’ora di leggere e scoprire la ricetta di domani.
        Buona serata
        ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *