Torta soffice ricotta e limone

ricetta-torta-soffice-ricotta-e-limone

L’estate per me ha il profumo e la freschezza dei limoni e la torta soffice ricotta e limone soddisfa a pieno queste caratteristiche.
Una ciambella semplice, facilissima da preparare, umida e perfetta per l’ora della merenda o per colazione; buona al naturale ma con la la bagna limonosa diventa perfetta.
La torta soffice ricotta e limone si realizza senza burro, con pochissimo olio di semi e con la ricotta nell’impasto che la rende morbida come non mai…insomma un nuovo dolce al limone che amerete.
Questa torta è la versione estiva del plumcake alla ricotta (torta del 3) che avete fatto e rifatto, ho adattato le dosi  in proporzione allo stampo più grande ed ho ho aggiunto il sapore ed il profumo del limone.
La torta soffice ricotta e limone può essere gustata al naturale ma se volete renderla super limonosa spennellatela con la bagna al limone e il profumo dell’estate sarà subito servito!
La torta soffice ricotta e limone è un dolce semplice ma diventa subito una torta ? grazie al nuovo stampo Crown bundt che la Nordic Ware ha prodotto in edizione limitata per il suo 70°anniversario. Gli stampi Nordic Ware non costano poco però la qualità è unica, le torte si staccano alla perfezione ed il “disegno” rimane ben visibile; anche una semplice ciambella con questi stampi diventa una torta da Wow!!!
Per l’occasione potete acquistare lo STAMPO CROWN BUNDT  con la SPEDIZIONE GRATUITA sullo shop di Peronisnc fino alla mezzanotte di domenica 26.06.16 CON IL CODICE #CHIARAPASSION.
Se avete ancora voglia di dolci agrumati guardate la mia selezione per voi:Dolci agli agrumi.

torta-soffice-ricotta-e-limone-stampo-bundt-cake-nordic-ware

 

5.0 from 1 reviews
Torta soffice ricotta e limone
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una torta al limone con la ricotta nell'impasto senza burro e con poco olio. Soffice e buonissima.
Autore:
Dosi per: 10 persone
Ingredienti
  • 400 g di ricotta fresca di mucca
  • 350 g di zucchero
  • 4 uova grandi
  • 4 cucchiai di olio di semi di arachidi
  • 400 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • 40 ml di succo di limone
  • scorza grattugiata di 2 limoni bio
Per la bagna
  • 80 ml di succo di limone (circa 1 limone e mezzo)
  • 2-3 cucchiai di zucchero (a secondo dei vostri gusti)
Preparazione
  1. In un mixer lavorate la ricotta con lo zucchero fino a farla diventare una crema omogenea senza grumi, aggiungete la scorza grattugiata di limone.
  2. Unite le uova intere e continuate a mescolare per incorporarle bene alla ricotta; aggiungete la farina setacciata con il lievito, il succo di limone, l'olio e continuate a lavorare il composto fino ad avere un impasto cremoso e senza grumi.
  3. Versate l'impasto in uno stampo a ciambella da 26 cm imburrato e infarinato.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 175°, funzione statico, per circa 50-60 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino che deve uscire asciutto.
  5. PER LO SCIROPPO AL LIMONE. Riunite in un pentolino il succo di limone e lo zucchero, fate cuocere a fuoco basso per 2-3 minuti, fate raffreddare.
  6. Sfornate il dolce, praticate dei fori sulla superficie con uno spiedino lungo e spennellate con la bagna di limone in modo che venga assorbita, tenendone da parte un po'. Aspetta una ventina di minuti, sformate e irrorate la superficie con la salsa rimasta.
Note:

  • Resta soffice e umida a lungo conservata sotto una campana a temperatura ambiente.
  • Questa dose è per uno stampo a ciambella grande se volete farla piccola di circa 18 cm dimezzate tutti gli ingredienti.

come-fare-torta-soffice-ricotta-e-limone

Sulla mia tavola?

instagram-logo-vector-downloadSe provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!

Dolce vita
Enrica

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: