Involtini di zucchine e tonno

involtini-di-zucchine-gratinate-con-tonno-ricetta-facile-finger-food

Siete alla ricerca di un finger food o antipasto leggero e sfizioso a base di zucchine? Gli involtini di zucchine e tonno sono perfetti per voi!
Sono una ricetta a base di zucchine facile e veloce, richiede poco tempo per realizzarla e pochi ingredienti, sono pratici da fare perché potete comodamente prepararli anche il giorno prima, conservarli in frigo e servirli freddi o a temperatura ambiente.
Gli involtini di zucchine e tonno sono ideali come finger food per aperitivo o buffet perché sono porzionati ed ognuno con una forchettina o stuzzicadenti può servirsi, ma possono essere anche un ottimo secondo piatto proteico perché per farli si utilizzano solo zucchine crude, tonno al naturale, 1 uovo, poco parmigiano reggiano, olive taggiasche, spezie e poco olio.
Questi involtini di zucchine con tonno sono una ricetta light ma gustosa che faccio ormai da anni dopo averla scoperta grazie alla sua autrice Ann@ccì su cookaround; ho cambiato un po’ la farcia omettendo cipollotto e capperi ed aggiungendo le olive taggiasche che con il tonno ci stanno benissimo; il loro nome originario è “espolsivi di zucchine”…perché esplosivi? Basta assaporarli e tutto il sapore esplode al primo morso!!!
Ora guardate la video ricetta e fateli subito insieme a me.


5.0 from 2 reviews
Involtini di zucchine e tonno
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una ricetta light ma gustosa a base di zucchine e tonno. Le zucchine si usano crude e poi si fa gratinare tutto in forno.
Autore:
Dosi per: 6
Ingredienti
  • per circa 40 involtini
  • 2-3 zucchine
  • 180 g di tonno al naturale o sott'olio ben sgocciolato
  • 2 alici sott'olio
  • 1 cucchaio di olive taggiasche
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
Preparazione
  1. Con l'aiuto di una mandolina affettate le zucchine finemente per il lato lungo. Mettete da parte le 40 fette più regolari e belle, solitamente sono quelle centrali.
  2. Tagliate le zucchine restanti a pezzetti. Mettetele in una padella con le alici precedentemente schiacciate con una forchetta, un cucchiaio di olio e le olive taggiasche tagliate a pezzettini. Fate cuocere su fiamma media per 3-4 minuti.
  3. In una ciotola unite il tonno ben sgocciolato con l'uovo, parmigiano, prezzemolo e mescolate schiacciando il tonno con il dorso di una forchetta. Aggiungete il composto di zucchine e amalgamate bene il tutto fino ad avere un impasto che sarà il ripieno delle fette di zucchine che avete messo da parte.
  4. Rivestite una teglia di 18 con carta forno. Stendete un cucchiaino di ripieno su una fetta di zucchina e arrotolate come un involtino, procedete in questo modo per tutte le fette di zucchine. Appoggiate gli involtini di zucchina man mano nella teglia, avendo cura a metterli vicini tra di loro in modo da non farli aprire. Volendo per chiuderli potete usare anche gli stuzzicadenti.
  5. Irrorate con un filo di olio, sale, pepe e pangrattato. Infornate in forno preriscaldato a 190° per circa 20-30 minuti fino a quando sono ben dorati.
  6. Serviteli tiepidi o freddi, il giorno dopo sono ancora più buoni.
Note:

  • Sono buoni sia tiepidi che freddi. Potete farli il giorno prima, conservarli in frigorifero e poi toglierli dal frigo 1 ora prima di servirli.

involtini-di-zucchine-gratinate-con-tonno-ricetta-facile

involtini-di-zucchine-gratinate-con-tonno-finger-food-ricetta-facile

 

Sulla mia tavola  ?

instagram-logo-vector-download

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!

Dolce vita
?
Enrica

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: