Brownies alla marmellata

come-fare-brownies-alla-marmellata-effetto-marmorizzato-ricetta-facile-veloce

I brownies alla marmellata sono una variante ancora più golosa dei classici dolcetti cioccolatosi americani. Questa versione rispetto a quella super classica contiene meno burro così da essere più adatta alla stagione estiva; si realizza velocemente usando solo 1 ciotola ed una spatola… pochi minuti e l’impasto è pronto per essere infornato, insomma una nuova ricetta dolce sciuè sciuè.
Per avere i brownies perfetti è fondamentale prestare attenzione alla cottura, vi consiglio di mettere la teglia nella parte bassa del forno e cuocere il tutto per circa 40 minuti; è importante non cuocere troppo l’impasto altrimenti perdete l’effetto umido e super soffice dell’interno, ma non sfornateli troppo presto in modo da non averli pesanti causa impasto poco cotto; ho realizzato per voi anche una video ricetta per farvi vedere quanto è facile farli.
Questi brownies alla marmellata sono talmente buoni che in una settimana li ho già fatti 2 volte, in pochi minuti soddisfano appieno la voglia di dolce e di cioccolato; sono perfetti per i buffet e per le gite fuori porta perché potete prepararli con grande anticipo e volendo li potete anche congelare.
Come fa intuire il nome, questi brownies sono arricchiti dalla marmellata che rende il risultato finale sorprendete non solo per sapore ma anche per estetica, grazie all’unione di marmellata e cioccolato si ottiene un effetto marmorizzato bellissimo e tutti vi diranno: “Wow ma come hai fatto? Mi dai la ricetta?”
Per realizzarli potete usare la vostra marmellata preferita, arance o limone sono perfette, oppure fate come me ed usate la confettura di frutti di bosco o di lamponi”Le Conserve della Nonna“.
Le loro marmellate e conserve ricordano quelle fatte in casa grazie all’uso di ingredienti di prima scelta; inoltre anche il packaging è carinissimo, i vasetti con tappo a quadretti rossi ricordano le tovaglie da picnic e si prestano per essere riutilizzati per tanti DIY creativi.

 

5.0 from 9 reviews
Brownies alla marmellata
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Dei Brownies velocissimi da fare con la marmellata. Ricetta tratta da Joyofbaking
Autore:
Dosi per: per 16 brownies
Ingredienti
  • Stampo 20 x 20 cm
  • 150 g cioccolato fondente
  • 100 g burro
  • 15 g cacao amaro
  • 200 g zucchero semolato
  • 3 uova grandi
  • 100 g farina
  • un pizzico di sale
  • 220 g confettura di frutti di bosco o lamponi
Preparazione
  1. Inserite in una capiente ciotola il cioccolato ed il burro. Trasferite sul fuoco e fate sciogliere a bagnomaria. Togliete dal fuoco e aggiungete il cacao e lo zucchero, mescolate con una frusta a mano. Inserite un uovo alla volta mescolando sempre con la frusta, aggiungete il successivo solo quando il primo è stato ben amalgamato; procedete così fino ad inserirli tutti e 3.
  2. Unite il pizzico di sale e la farina e incorporateli bene all'impasto usando una spatola, mescolate bene per circa 1 minuto fino ad avere un impasto bello denso e lucido.
  3. Rivestite uno stampo 20 x 20 cm con carta forno, versate l'impasto.
  4. Mettete la confettura in una sac à poche e fate tanti piccoli mucchietti sull'impasto brownies (4 righe con 4 mucchietti per ogni fila).
  5. Con uno stuzzicadenti da spiedino fate dei movimenti ad onda per ottenere l'effetto marmorizzato.
  6. Infornate in forno preriscaldato, funzione statica 180° per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino, non deve uscire completamente asciutto ma con piccoli pezzetti attaccati, il brownies deve essere leggermente umido al centro.
  7. Sfornate fate raffreddare bene e tagliate a quadrotti.
Note:

  • Potete prepararli in anticipo e anche congelarli. Si mantengono come appena fatti a lungo. Conservateli in contenitore ermetico a temperatura ambiente. Se amate l’effetto tipo cioccolatino allora teneteli in frigo.
  • Fate attenzione alla cottura, controllate con uno stecchino sono pronti quando rimane qualche granello d’impasto attaccato allo stuzzicadenti.
  • Vi consiglio d’usare una confettura poco dolce tipo lampone o frutti di bosco anche la marmellata di arance ci sta benissimo.

brownies-alla-marmellata-marmorizzato-ricetta-facile-veloce

brownies-alla-marmellata-marmorizzato-ricetta-facile-veloce-video-ricetta

  • Se vi fa piacere potete partecipare fino al 15 Novembre 2016 al concorso Il Mio PicNic”.
    Non serve avere un blog, è aperto a tutti.
    Partecipare è semplicissimo basta caricare sul sito una foto a tema picnic.
    Una giuria selezionerà le 100 foto più originali e creative e premierà i vincitori con una fornitura di prodotti Le Conserve della Nonna. Che ne dite? Fossi in voi parteciperei subito!!! ?

instagram-logo-vector-download

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!

Dolce vita
❤️
Enrica

47 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: