Torta in barattolo:Riciclare barattoli in latta

tutorial-torta-in-barattolo-come-riciclare-lattine-barattoli-in-latta

Siete alla ricerca di idee carine, facili e veloci per la festa della mamma? E allora siete nel posto giusto, oggi vi mostro dei simpatici Tutorial per Riciclare lattine e barattoli in latta.

Con i barattoli in latta e le lattine è possibile creare regali originali e creativi a costo zero: barattoli di frutta sciroppata, barattoli di caffè o di sugo di pomodoro, lattine varie che si trasformeranno in pochi minuti in porta penne, porta piantine, porta posate e perché no anche in porta tortine.

  1. Realizzare le torte in barattolo è semplicissimo: basta lavare bene i contenitori, asciugarli  dopo averli imburrati e infarinati si versa l’impasto e via in forno. Una volta sfornate le tortine, potete decorare i barattoli con nastrini, whashi tape e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Le tortine che ho realizzato al triplo cioccolato sono morbidissime, volendo potete anche sformarle ma io preferisco servirle direttamente in barattolo.
  2. Con i barattoli in latta dai bordi alti potete realizzare portaposate, scegliete un bel canovaccio da regalare alla vostra mamma, piegatelo e legatelo attorno al barattolo con un bel nastro…semplicissimo e d’effetto!
  3. Potete usare i barattoli in latta anche come porta piantine. Fate dei piccoli fori sul fondo del barattolo in modo da garantire il drenaggio dell’acqua e poi decoratelo con ritagli di stoffe oppure, avvolgete un bel foulard così farete alla vostra mamma un regalo doppio.

come-riciclare-barattoli-di-latta-tutorial-torta-in-barattolo-portaposate-piantina

Ho realizzato questo progetto in collaborazione con il sito Troppotogo, sono stata scelta insieme alle simpatiche ragazze del blog “Pancetta Bistrot” come “ambasciatrice” italiana per la campagna legata alla festa della mamma “Blog Parade Queen Mom“.
In occasione del lancio della rivista parte anche un simpatico Contest aperto a tutte le blogger, sotto trovate le semplici regole per partecipare!!!
L’idea del Riciclo Creativo è vincente e potete metterla in pratica a casa con i vostri piccoli per “dare nuova vita” ad oggetti destinati al cestino;
è un progetto carino anche per le scuole primarie come lavoretto per la festa della mamma…ora non vi resta che recuperare  barattoli di latta e mettervi all’opera!

idee-regalo-festa-della-mamma-torta-in-barattolo-come-riciclare-lattine-barattoli-in-latta

5.0 from 4 reviews
Torta in barattolo:Riciclare barattoli in latta
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Dosi per: 12 muffin o 3 tortini in barattolo + 6 muffin
Ingredienti
  • 300 g farina autolievitante
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 220 g zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 125 ml di latte
  • 160 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
  1. In una ciotola versate gli ingredienti secchi: farina, cacao, lievito e zucchero. In un'altra terrina mescolate gli ingredienti liquidi: uova leggermente sbattute, olio, latte ed estratto di vaniglia.
  2. Unite gli ingredienti liquidi con quelli solidi e mescolate brevemente con una frusta a mano.
  3. Unite le gocce di cioccolato e versate il composto negli stampi imburrati e infarinati; potete usare anche lo stampo da muffin.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 180°, funzione statico, per circa 25-30 minuti, prima di sformare verificate la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto.
Note
Fase preliminare da fare con tutti i Barattoli. Lavare bene i barattoli ed asciugarli bene. Con l'aiuto di una pinza spingere verso l'interno il bordo interno che può essere tagliente.
 

Come partecipare al contest “Blog Parade Queen Moom”?

  • Fai una confezione regalo “Queen Mom Box” (un esempio è la mia altre le trovate nell’ultima pagina della rivista ) e poi aggiungi l’etichetta sulla tua confezione regalo (scaricala qui)
  • Scrivi un articolo sulla festa della mamma nel tuo blog e aggiungi la foto della tua Queen Mom Box.
  • Inserisci nel post il link alla pagina dedicata al concorso (www.troppotogo.it/blog/festa-della-mamma-guida-blog-parade)
  • Condividi la tua creazione su Instagram con #queenmombox citando – @troppotogo (Non hai un account Instagram? Non fa niente, va bene lo stesso).

Premio: un buono regalo dal valore di 200€ da spendere nello shop di Troppotogo.
Periodo per partecipare: fino all´8 maggio 2016
Annuncio del vincitore: 9/10 maggio.
Il Contest è aperto a tutti i possessori di blog.

tutorial-torta-in-barattolo-riciclare-lattine-barattoli-in-latta

Queste sono le mie giftbox per Troppotogo ora aspetto di vedere le vostre!

Dolce vita
Enrica

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: