Funfetti Cupcakes unicorno

funfetti-cupcakes-sprinkles-confettini-unicorno-crema-al-burro-frosting

Se come me amate i cupcakes e cercate un’ottima ricetta,  siete nel posto giusto: i Funfetti Cupcakes vi conquisteranno!!!
I Funfetti Cupcakes sono la nuova “moda” d’Oltreoceano che prevede l’aggiunta di tanti “sprinkles”, le classiche codette arcobaleno all’impasto base, regalando così tante sfumature colorate; ero scettica sul sapore e sul risultato ed invece dopo il primo morso è stato amore!!!
Dei cupcakes alla vaniglia morbidi, umidi e soffici che una volta addentati rivelano un cuore colorato; decorati a “tema unicorno” faranno la gioia delle vostre amiche e dei bimbi, trasformando una semplice festa in un Party Fashion di Gusto!
Il frosting con cui ho decorato i cupcakes oltre ad essere buonissimo e goloso, ha una consistenza “scioglievole” che diventa tutt’uno con la tortina…non è di certo light ma se devo peccare preferisco farlo con gusto!!!
Come confettini ho utilizzato quelli della wilton che hanno colori più resistenti ma potete usare anche le classiche codette che trovate al supermercato, vi sconsiglio l’uso di confettini lucidi perché a contatto con l’impasto umido tendono a scolorire. Un trucchetto efficace per non avere problemi è aggiungerli alla fine e mescolare pochi secondi; oppure potete versare prima l’impasto nei pirottini e poi aggiungere i confettini, con uno stuzzicadenti mescolate leggermente per inglobarli all’impasto e via in forno.
Fare i funfetti cupcakes è veramente semplicissimo e divertente, porterete in casa colore, bellezza e positività!

In tante mi chiedete dove acquistare le bellissime “caccavelle” colorate che vedete sul mio blog e così insieme al mio negozio del cuore Gallinasmilza abbiamo deciso di regalare un codice sconto per tutte le mie lettrici. Da oggi fino a domenica 17/04/2016 potete usufruire dello sconto del 15% su tutti gli articoli dello shop Gallinasmilza!!!
Il codice è: #CHIARAPASSIONFRIENDS
Buono shopping ?

funfetti-cupcakes-sprinkles-confettini-unicorno-crema-al-burro-meri-meri-party

5.0 from 1 reviews
Funfetti Cupcakes unicorno
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Dei cupcakes alla vaniglia con un frosting goloso e tanti confettini colorati. Ricetta parzialmente modificata di Peggy Porchen
Autore:
Dosi per: Per 16-18 cupcakes
Ingredienti
  • 220 g farina autolievitante
  • un pizzico di sale
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova medie
  • i semi di 1 baccello di vaniglia
  • 180 ml di latticello (90 ml latte scremato o intero + 90 ml di yogurt magro + 1 cucchiaino succo di limone)
  • 70 g di codette arcobaleno (io ho usato quelli wilton)
  • Frosting
  • 100 g formaggio cremoso
  • 100 g burro morbido
  • 250 g zucchero a velo
  • confettini colorati
Preparazione
  1. Iniziate facendo il latticello. In una caraffa mescolate lo yogurt con il latte ed il succo di 1 cucchiaino di limone, fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
  2. Nella planetaria o con le fruste elettriche lavorate il burro, lo zucchero, il sale e i semini di vaniglia
  3. fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungete al composto di burro, un uovo leggermente sbattuto e, impastando a velocità media, un cucchiaio di farina, in questo modo l'impasto non si "straccerà". Quando il primo uovo si è amalgamato, aggiungete il secondo sempre leggermente sbattuto e un altro cucchiaio di farina preso sempre dal totale. Fate la stessa operazione anche per il terzo uovo.
  5. Con le fruste in movimento inserite alternando il latticello e la farina. Ripetete il procedimento fino al termine degli ingredienti.
  6. Aggiungete le codette colorate all'impasto e mescolare velocemente.
  7. Rivestite una teglia da muffin con i pirottini di carta. Riempite per due terzi i pirottini con l'impasto aiutandovi con un cucchiaio o un dosa gelato, mettete altre codette sull'impasto.
  8. Fate cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 15 minuti, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
  9. Per il frosting. Lavorate il formaggio cremoso in una ciotola fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Mettete il burro e lo zucchero a velo in un'altra ciotola. Lavorateli fino ad avere un composto chiarissimo e spumoso. Unite il formaggio cremoso, poco alla volta, alla crema al burro e mescolate a velocità medio-alta fino a quando sono ben amalgamati. Fate solidificare un po' in frigorifero e poi decorate i vostri cupcakes usando una sac a poche con punta a stella. Decorate con confettini colorati.
ricetta-impasto-funfetti-cupcakes-sprinkles-confettini-unicorno

 Note:

  • Se usate le codette colorate della Wilton (le trovate anche su Amazon) il colore sarà più deciso mentre con le codette arcobaleno che trovate in tutti i supermercati avrete dei colori più soft.
  • Non usate i confettini perlati perché tendono a scolorire l’impasto. Per vedere se i vostri confettini sono adatti a questo tipo di dolce inumiditeli con poca acqua per vedere se scolorano.
  • Conservate i cupcakes in frigorifero in contenitori ben chiusi, si mantengono perfetti fino a 3 giorni; serviteli a temperatura ambiente.
  • Con la dose di frosting della ricetta riuscirete a decorarne solo metà, raddoppiate la dose se volete decorarli tutti.
  • Potete sostituire la farina autolievitante con pari quantità di farina 00 e 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci.

interno-funfetti-cupcakes-sprinkles-confettini-unicorno-crema-al-burro

Sulla mia tavola?

Perché io credo nel potere degli unicorni.. e voi?
Dolce vita
Enrica

14 Comments

  • Claudia ha detto:

    Enrica sono sempre più convinta che tu mi legga nel pensiero: proprio in questi giorni stavo pensando di fare i cupcakes (il mio dolce preferito in assoluto)!!!
    Anni fa avevo provato a fare i funfetti cupcakes, ma in cottura mi si erano completamente scoloriti. Sono sicura che con i tuoi consigli verranno benissimo! Grazie mille, come sempre!!!

  • chiara ha detto:

    Li ho comprati anche io quei pirottini e stavo proprio cercando una ricetta con cui inserirli nel mio blog ;) mi hai battuto sul tempo! :)

  • Erika Pinkekys ha detto:

    Facci i cupcake da tantissimo, perchè ne sono innamorata anche io, ma lo sai che non avevo mai pensato a mettere le codette colorate nell’impasto? Non vedo l’ora… grazie della chicca e baci baci ^_^

  • Damiana ha detto:

    Enrica che idea, ho troppa voglia di provare. Stavo pensando se quello che uso per gli struffoli(i diavolilli insomma
    )andassero bene son troppp bellini!

  • giuliana ha detto:

    Troppo golosi e divertenti!!!!

  • Sonia ha detto:

    ma sono bellissimi!! che bei colori!

  • Francesca P. ha detto:

    Oh, come mi sento una bimba che sogna festicciole serene… :-) Quanto mi piace quando annulli il tempo e “disegni” set così!

  • Martina Giacalone ha detto:

    È possibile realizzarli al cioccolato? Grazie mille😘😘le tue ricette sono sempre il top e volevo una ricettina di cup cake molto morbidi 😉

  • Valentina ha detto:

    Ciao Chiara! Ormai ti seguo ovunque e stai diventando il mio idolo…domandona se li preparo il giorno prima lasciandoli in frigorifero durano?sto organizzando la festicciola della piccola e non vorrei avere troppe cose da fare all’ultimo!!grazie

    • Enrica Panariello ha detto:

      Ciao Valentina e piacere di conoscerti…il mio nome è Enrica😉 e con Chiarapassion confondo le idee a molti!
      Puoi tranquillamente fare le basi il giorno prima, le conservi sotto una campana di vetro, poi il giorno della festa prepari il frosting e decori i cupcakes. Se non hai tempo puoi fare tutto anche la sera prima, però conservali in frigo in contenitore ermetico ben chiuso, toglili dal frigo 1 ora prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: