Brioche rustica

ricetta-brioche-rustica-baba-salato-napoletano-morbido-soffice-

Oggi vi regalo una ricetta di famiglia buonissima: la Brioche rustica, che molti chiamano anche Babà salato per via della forma.
La brioche rustica è un lievitato che adoro per sapore e per facilità d’esecuzione; è perfetta per buffet e party, potete prepararla in anticipo ed è sempre la prima a finire.
La brioche rustica è semplicissima da fare e potete impastarla sia con l’impastatrice che a mano, anche lo sbattitore elettrico con fruste a spirale va benissimo.
La ricetta che faccio ormai da anni e che riscuote sempre grande successo tra amici e parenti è quella della mia cara nonna; la sua brioche rustica era un vero must, non c’era festa senza il suo babà salato.
La bontà di questa brioche vi conquisterà con il suo sapore pieno e non banale e vi stupirà la sua morbidezza, con questa ricetta avrete una brioche rustica con una mollica morbidissima e leggera nonostante i salumi ed il formaggio nell’impasto; il segreto della sua morbidezza sta nell’impasto molto idratato.
Per realizzare una buona brioche salata sono indispensabili: salumi saporiti, tra cui deve predominare il salame napoletano che dona a questo rustico il suo sapore tipico.
Tra i formaggi oltre al provolone dolce tagliato a dadini ed il formaggio romano grattugiato non può mancare un buon parmigiano reggiano.
Per l’occasione ho provato sua maestà il Parmigiano Reggiano di fior fiore coop stagionatura 30 mesi.
Ormai seguendomi avrete notato che il parmigiano reggiano è presente nella maggior parte delle mie ricette salate e questo fior fiore coop lo trovo davvero ottimo e pratico per il suo incartato.
Per Pasqua oltre al casatiello salato e dolce, la pizza di Pasqua al formaggio e la pastiera, provate anche questo brioche rustica e sono certa che farete contenti tutti i componenti della famiglia.

ricetta-brioche-rustica-baba-salato-napoletano-morbidissimo-candela-rip-diet

ricetta-brioche-rustica-baba-salato-napoletano-morbido-con-salame-parmigiano-provolone

5.0 from 9 reviews
Brioche rustica
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una brioche salata morbidissima e gustosa, facile da fare che piace sempre a tutti!
Autore:
Tipo ricetta: torta rustica-lievitato
Dosi per: 10 persone
Ingredienti
  • 250 g farina 00
  • 250 g farina manitoba
  • 3 uova grandi
  • 250 ml di latte
  • 15 g di lievito di birra fresco (se avete fretta 1 cubetto da 25 g)
  • 100 g di burro o strutto
  • 150 g di salumi ( salame tipo Napoli, pancetta dolce, prosciutto cotto)
  • 200 g provolone dolce
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 25 g di pecorino romano grattugiato
  • 8 g di sale (1 cucchiaino raso)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • pepe
Preparazione
  1. Sciogliete il lievito con un cucchiaino di zucchero in circa 100 ml di latte tiepido preso dal totale della ricetta. Riunite nella ciotola della planetaria le due farine, aggiungete il lievito sciolto ed iniziate ad impastare con la frusta piatta (frusta K) aggiungendo il restante latte sempre tiepido, unite il sale e continuate a lavorare l’impasto. Avrete un impasto duro è normale.
  2. Inserite un uovo alla volta e impastate a velocità media. Ora aggiungete il parmigiano, il pepe ed il burro morbido a pezzetti; cambiate la frusta inserendo il gancio ad uncino e lavorate l’impasto a velocità media per circa 15 minuti. Potete impastare anche a mano procedendo allo stesso modo. Alla fine aggiungete i salumi e il provolone, tutto tagliato a cubetti e mescolate a bassa velocità per incorporarli in maniera omogenea all'impasto. L'impasto finale sarà molto morbido.
  3. Imburrate bene uno stampo a ciambella diametro 26 cm e versate l’impasto, livellate bene, coprite con pellicola alimentare o strofinaccio umido e fate lievitare fino a quando l’impasto non al arriva al bordo dello stampo. Fate lievitare in un luogo asciutto e senza correnti d’aria; io lo metto nel forno chiuso con la luce accesa. Il tempo di lievitazione dipende da quanto lievito usate e dalla temperatura esterna, se usate il cubetto di lievito intero ci vorranno circa 2 ore.
  4. Cuocete in forno preriscaldato, funzione statica a 190° per circa 35-40 minuti fino a doratura, prima di sfornare fate la prova stecchino che deve uscire asciutto. Fate intiepidire per 10 minuti e sformate su di una gratella.
ricetta-come-fare-brioche-rustica-baba-salato-morbidissimo-salame-napoletano-provolone-parmigiano-coop

Note:

  • Se non avete l’impastatrice potete impastare a mano oppure potete usare lo sbattitore elettrico con le fruste a spirale dopo aver inserito le uova.
  • Il latte deve essere tiepido ma non bollente altrimenti “uccide” il lievito e quindi non si attiva.
  • Secondo i vostri gusti poste usare i salumi che preferite ma vi consiglio di non omettere il salame napoletano perché gli regala il tipico sapore.
  • Si mantiene soffice fino a 3 giorni ben chiusa in sacchetto per alimenti o pellicola alimentare.
  • Se dopo 2 giorni vi avanza qualche fetta, ma ne dubito, prima di servirla riscaldatela pochi secondi nel forno a microonde in modo da far sprigionare tutto il profumo.
  • Potete congelarla da cotta, una volta scongelata a temperatura ambiente riscaldatela qualche minuto in forno o pochi secondi in microonde.

ricetta-brioche-rustica-baba-salato-napoletano-morbidissimo

Sulla mia tavola ?

Preparate questa brioche rustica e vi assicuro che profumerete di buono l’intero vicinato!

Dolce vita
Enrica

52 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: