Cuori di Oreo

I Cuori di Oreo sono dei morbidissimi tartufi che si realizzano con i biscotti che mi ricordano i miei viaggi all’estero, ma che ora si trovano facilmente in tutti i supermercati, gli Oreo!
E’ una ricetta a base di biscotti Oreo buonissima e super facile da fare, a prova di pasticciona, dei cuoricini al cioccolato croccanti fuori e morbidissimi e “scioglievoli” dentro che conquistano subito i veri golosi.
I tartufi Oreo a forma di cuore si realizzano con solo 3 ingredienti: biscotti Oreo, formaggio spalmabile tipo philadelphia o mascarpone e cioccolato per la copertura; senza cottura, senza forno ma solo utilizzando il freezer.
Farli è davvero semplicissimo: basta tritare i biscotti oreo, aggiungere il formaggio cremoso e mescolare bene. Stendere l’impasto e ritagliare con uno stampino a forma di cuore tanti cuoricini, metterli in freezer e poi passarli uno ad uno ancora congelati nel cioccolato fuso.
L’unica regola fondamentale per avere dei Cuori di Oreo perfetti è tenere l’impasto nel freezer e passare i cuori nel cioccolato fuso da congelati.
E’ una ricetta americana facile e veloce, nota con il nome “Oreo Truffles”; li faccio spesso nella classica forma a pallina ma quando su questo sito straniero li ho visti a forma di cuore non ho saputo resistere, ed ecco a voi i miei Cuori di Oreo.
Se il vostro lui è Oreo dipendente con questi Cuori lo conquisterete all’istante!!!

4.7 from 3 reviews
Cuori di Oreo
 
Tempo di preparazione
Tempo totale
 
Dei tartufi buonissimi con cuore cremoso a base di Oreo. Buonissimi e facili da fare.
Autore:
Tipo ricetta: Dolce
Dosi per: circa 20 cuori
Ingredienti
  • 24 biscotti Oreo (2 confezioni da 154g)
  • 140 g di Philadelphia o mascarpone
  • 200 g di Cioccolato bianco di ottima qualità per la copertura
Preparazione
  1. Tritate gli Oreo interi nel mixer.
  2. In una ciotola mescolate il formaggio cremoso con gli Oreo tritati fino ad avere un composto ben amalgamato.
  3. Foderate un vassoio con la carta forno e stendete il composto di Oreo ad uno spessore di 1 cm.
  4. Mettete il vassoio nel freezer per circa 30 minuti.
  5. Riprendete il composto di Oreo e ritagliate tanti cuori, rimetteteli in freezer per 20 minuti.
  6. Fondete il cioccolato bianco con il sistema del microonde (vedi note) o a bagnomaria.
  7. Prendete 1 cuore alla volta dal freezer e immergetelo nel cioccolato aiutandovi con una forchettina.
  8. Fate asciugare i cuori su di una gratella o su carta forno. Se volete un effetto più coprente potete passsare i cuori una seconda volta nel cioccolato fuso. Colorate con un goccio di colorante in pasta o in gel (non usate quello liquido) il cioccolato fuso e con un beccuccio di carta fate i decori sui cuoricini. Conservateli in un barattolo ben chiuso in frigo.

Note:

  • Questi cuori sono facilissimi da fare è importante solo che prima di passarli nel cioccolato fuso devono essere ben congelati in modo da non farli sciogliere ed il cioccolato non deve essere caldo.
  • Per sciogliere il cioccolato bianco seguite il metodo del temperaggio al microonde che trovate qui, se tende a solidificarsi mentre fate i vostri cuori passatelo 10 sec. al microonde a massima potenza e mescolate bene, così torna nuovamente fluido.
  • Aggiungete mezzo cucchiaino di olio di semi al cioccolato bianco quando lo sciogliete con questo trucco sarà fluido e senza grumi.
  • Per la copertura potete sostituire il cioccolato bianco con quello fondente o quello al latte.
  • Volendo con le stesse dosi potete fare i cake pops. Stendete l’impasto di circa 1 cm e ritagliate i cuori. Poi prendete 1 cuore, mettete un goccio di cioccolato fuso, lo stecco e chiudete a panino con un altro cuore, mettete in freezer a congelare il tutto. Quando sono ben congelati passateli nel cioccolato fuso.
  • Si conservano fino a 5-6 giorni in una scatola ben chiusa tenuta in frigo, si mantengono morbidissimi e “scioglievoli”.
  • Se volete farli più alti potete unire 2 cuoricini prima di passarli nel cioccolato.
  • Con lo stesso metodo potete fare anche dei normali tartufi tondi.

tartufi-con-biscotti-oreo-forma-cuore-oreo-truffles

Un cuore cremoso che fa Crock!

Dolce vita
Enrica

29 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: