Parmigiana di zucca

parmigiana-di-zucca-ricetta-facile

La Parmigiana di zucca è un piatto unico, facile da fare e gustoso, che in poche mosse risolve la cena.
E’ una ricetta che si fa in poco tempo e che potete comodamente preparare in anticipo, anzi con il riposo diventa ancora più buona, potete anche farla il giorno prima.
Per fare la parmigiana di zucca non dovete friggere nulla ma solo cuocere in forno  per 10 minuti la zucca tagliata a fette; dopo averla cotta si fanno gli strati mettendo formaggio, prosciutto cotto e provola.
Questa ricetta l’ho scoperta grazie ad Anna Fernanda, lei da buona pugliese la chiama tiella di zucca io da buona napoletana non ho resistito e l’ho battezzata parmigiana…comunque la sua ricetta è troppo buona e mi risolve spesso la cena.
L’ultima volta che l’ho fatta  per fare l’ultimo strato ho usato 1 patata da cruda tagliata sottilissima con la mandolina; in questo caso mettendola da cruda la condite con un pizzico di sale e un filo d’olio; nella versione senza patata invece non c’è bisogno di aggiungere olio e sale perché basta quello che si usa durante la cottura della zucca.
Se come me amate la zucca provatela presto e sono certa che la farete e rifarete, se volete altre varianti della classica parmigiana di melanzane guardate anche la parmigiana di scarola, la parmigiana di carciofi e poi lei la mitica parmigiana di zucchine.

parmigiana-di-zucca-ricetta-per-cocotte-le-creuset

5.0 from 2 reviews
Parmigiana di zucca
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una parmigiana di zucca gustosa e facile da fare, si cuoce tutto al forno ed è pronta in pochi minuti.
Autore:
Tipo ricetta: Secondo piatto
Dosi per: Per 4 persone
Ingredienti
  • 1 kg 200 di zucca con la buccia
  • ½ provola
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • olio
  • sale
  • rosmarino
Preparazione
  1. Lavate la zucca, togliete la buccia e tagliatela a fette di mezzo centimetro. Sistemate le fette sulla leccarda ricoperta da carta forno, condite con un filo d'olio, sale e rosmarino. Fate cuocere in forno caldo funzione ventilato a 250° per 8 minuti, la zucca non deve sfaldarsi.
  2. In una ciotola unite il parmigiano, con il pecorino ed il pangrattato. Strizzate bene la provola e tagliatela a cubetti. Spennellate con pochissimo olio una pirofila media circa 20x24 cm, fate uno strato di zucca, ricoprire con prosciutto, provola e il miscuglio di pangrattato e formaggi; fate in tutto 3-4 strati e terminate con la zucca ed il miscuglio di pangrattato e formaggio.
  3. Fate cuocere in forno caldo a 240° per circa 20 minuti. Servite tiepida.
ricetta-parmigiana-di-zucca-facile

Note

  • Potete sostituire la provola fresca con la scamorza.
  • Potete congelarla da cotta, scongelata lentamente in frigo e poi riscaldata in forno o in mocroonde.
  • Se vi finisce la zucca per fare l’ultimo strato usate 1 patata da cruda tagliata sottilissima con la mandolina; in questo caso la mettete da cruda e la condite con un pizzico di sale e un filo d’olio.
  • Non dovete aggiungere olio e sale tra gli strati di zucca perché bastano quelli che si usano inizialmente quando cuocete la zucca al forno.
  • Potete preparare la parmigiana di zucca in anticipo con il riposo diventa anche più buona.
parmigiana-di-zucca-al-forno

Cocotte Le creuset

Buona Parmigiana a tutti
Dolce vita
Enrica

 

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: