Ventaglietti salati di pasta sfoglia

 

ricetta-ventaglietti-salati-di-pasta-sfoglia

I ventaglietti salati di pasta sfoglia sono il finger food perfetto per l’aperitivo dei giorni di festa e non solo, lo stuzzichino facile e veloce da fare per quando si hanno ospiti.
Potete comodamente preparare il rotolo di sfoglia in anticipo e congelarlo, all’occorrenza lo togliete dal freezer e lo tenete in frigo per circa 30 minuti fino a quando la sfoglia si taglia senza spaccarsi; tagliate i ventaglietti con un coltello lungo a lama liscia e via in forno.
Per avere dei ventaglietti fragranti e dalla forma perfetta, il riposo del rotolo in frigo o in freezer è fondamentale, se la sfoglia non è ben fredda non riuscirete ad avere una bella forma e anche il sapore ne risente perché la cottura non sarà uniforme.
Come ripieno ho scelto il mio preferito con speck, formaggio spalmabile e parmigiano, quello con cui avevo farcito i cuori di sfoglia, li ricordate?
Se volete servire questi ventaglietti prima di una cena a base di pesce vi consiglio di spalmare sulla sfoglia una robiola e coprire con fettine di salmone affumicato ed un po’ di scorza di limone grattugiata…il sapore sarà altrettanto ottimo.
E allora per questi giorni di festa portate in tavola ventaglietti, roselline salate, stelle con salmone  e perché no anche cuori…la dolcezza fa sempre bene!

Ventaglietti salati di pasta sfoglia
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un finger food facile e veloce da fare con 1 rotolo di pasta sfoglia.
Autore:
Tipo ricetta: Finger food
Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di formaggio spalmabile (robiola, philadelphia,ecc...)
  • 100 g di speck tagliato sottile
  • 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo con un po' di latte per spennellare
Preparazione
  1. Srotolate il rotolo di sfoglia e spalmatelo con il formaggio spalmabile che preferite. (foto 1) Ricoprite con le fette di speck e spolverate con il parmigiano. (foto 2-3)
  2. Arrotolate i lati della sfoglia dal lato lungo fino ad arrivare al centro, unire i 2 rotoli schiacciando leggermente il centro, chiudere il rotolo nella carta forno e farlo riposare per circa 30-40 in frigorifero.
  3. Con l'aiuto di un coltello a lama liscia tagliare il rotolo a fette regolari di circa 1 cm, disporre i ventaglietti su di una teglia ricoperta da carta forno e mettere in frigo fino a quando il forno non raggiunge la temperatura.
  4. Infornare in forno caldo ventilato a 180° per circa 15-20 minuti fino a quando non sono ben dorati.
 

come-fare-ventaglietti-di-pasta-sfoglia-salatiNote:

  • Servite i ventaglietti tiepidi o freddi, potete anche farli in anticipo e riscaldarli pochi minuti prima che arrivano i vostri ospiti in forno caldo a 160° per circa 3-4 minuti.
  • Prima di tagliare il rotolo in ventaglietti tenetelo in freezer per circa 15 minuti i in frigorifero per 30 minuti in questo modo riuscirete ad avere una forma perfetta.
  • E’ importante che la pasta sfoglia entri in forno ben fredda perché lo shock freddo-caldo permette d’avere una sfoglia più fragrante.
  • Ripieni alternativi: pesto di pomodori secchi e noci, concentrato di pomodoro e origano, philadelphia e alici sott’olio tutto ridotto a crema, paté di olive nere.

Ventaglietti salati per un aperitivo Fashion di Gusto

Dolce vita
Enrica

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: