Natale Albero di biscotti

albero_di_biscotti_stelle_pasts_brisee_natale_antpasto

Nei giorni di festa, se volete stupire i vostri amici, preparate un albero di Natale tutto da mangiare!!!
Un albero di biscotti salati farcito con mousse di salmone, da servire come antipasto, per la Vigilia di Natale o a Capodanno; un’idea che non passerà inosservata e che vi farà fare bella figura con il minimo sforzo.
Per realizzarlo avete bisogno solo della pasta brisèe o sfoglia, salmone affumicato, ricotta, e un cono in polistirolo, ormai si trova facilmente anche nei negozi di tutto 1€.
Se non lo trovate potete usare una bottiglia e rivestirla completamente di carta stagnola, sotto vi spiego bene come fare anche se vi consiglio il polistirolo per un effetto più pulito e stabile.
La pasta brisèe potete comprarla in rotoli già pronti, ve ne serviranno 2 o 3 a secondo della dimensione del vostro alberello, oppure provate la mia ricetta raddoppiando la dose, la trovate qui.

 

Idee alternative per farcire le stelline:

  • crema allo speck: sminuzzate 100 g di speck, unitelo a 200 g di formaggio cremoso e 30 g di parmigiano reggiano.
  • pesto di pomodori secchi e noci
  • patè di olive taggiasche: frullate 100 g di olive denocciolate, mezzo spicchio di aglio, 2 filetti di acciuga con poco olio fino ad avere una salsa cremosa.
  • patè di tonno: 200 g di tonno sgocciolato, 2 cucchiai di maionese, 1 filetto di acciuga, 50 g di burro morbido, succo di mezzo limone.
  • pesto alla genovese
  • pesto trapanese

antipasto_di_Natale_albero_biscotti_sfoglia_salmone

 

L’anno scorso in tante su Instagram avete rifatto il mio albero 3d con i biscotti a forma di stella, lo ricordate? Eccolo qui. Quest’anno potete fare sia la versione dolce che la versione salata…e voi quale preferite?

L’idea sciuè sciuè:

  • Invece della pasta brisèe o della pasta sfoglia usate il pane da tramezzini, non dovete cuocere nulla ma solo ritagliare le stelline dal pane e procedere a posizionarle sul vostro albero.Invece del pepe rosa chiudete il vostro stecchino mettendo una pallina di ribes.

Se volete usarlo come centro tavola da tenere in casa nei giorni di festa, procedete come da ricetta, ma non farcite le stelline, l’alberello si manterrà inalterato per tutti i giorni di festa.
Queste stelline al salmone sono buone e carinissime, se non trovate il cono di polistirolo fate lo stesso e servitele in un bel vassoio.

antipasto-Natale-albero-di-biscotti-salati-con-salmone

5.0 from 5 reviews
Albero di biscotti salato
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un albero di stelline farcite con mousse al salmone tutto da gustare.
Autore:
Tipo ricetta: Aperitivo
Ingredienti
  • 3 rotoli di pasta brisèe o pasta sfoglia
  • 150 g di ricotta fresca o formaggio spalmabile
  • 80 g di salmone affumicato
  • scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 1 uovo con poco latte per spennellare o latte
  • pepe rosa
  • 1 cono in polistirolo
  • stuzzicadenti
Preparazione
  1. Mousse di salmone: in un mixer tritate il salmone tagliato a pezzetti con la ricotta, profumate con la scorza grattugiata di limone, conservate in frigorifero.
  2. Con un taglia biscotti a forma di stella ritagliate tante stelline dalla pasta brisèe in varie dimensioni, ricordatevi che vanno accoppiate quindi fate sempre il doppio della forma.
  3. Farcite le stelle con la mousse di salmone, spennellate i bordi delle stelline con poca acqua e accoppiatele facendo una leggera pressione per attaccarle.
  4. Trasferite le stelline su di una teglia rivestita con carta forno, spennellate con un tuorlo sbattuto con poco latte, mettete al centro di ogni stellina un granello di pepe rosa e fate una leggera pressione per farlo aderire bene alla sfoglia. Mettete la teglia in frigo fino a quando il forno non raggiunge la temperatura in questo modo non perderanno la forma.
  5. Fate cuocere in forno caldo, ventilato, 180° per circa 15 minuti, fino a quando non sono ben dorate.
  6. Sfornate le stelline ed iniziate a comporre l'albero.
  7. Spezzate gli stuzzicadenti in 2, inserite un'estremità nel polistirolo e poi posizionate la vostra stella senza far uscire la punta dello stuzzicadenti fuori dalla stella. Partite dal basso fino ad arrivare alla punta.
  8. Il mio cono è alto 25 cm ed ho realizzato 60 stelle di varie dimensioni.

come_fare_l'albero_di_biscotti_3dCome realizzare l’albero senza cono in polistirolo ma con una bottiglia

  1.  Rivestite la bottiglia con la carta stagnola, è importante fare tanti giri di “salsicciotti” di carta stagnola altrimenti lo stuzzicadenti non lo riuscirete a fermare in modo stabile.
  2. Modellate la stagnola in modo da dargli una forma ad albero.
  3. Prendete del pane per tramezzini, farcitelo e bloccatelo alla stagnola usando degli stuzzicadenti, per un effetto più carino usate quelli con la cima decorata oppure coprite la punta con un acino di ribes o delle piccole caramelle marshmallow nel caso in cui lo facciate dolce.

albero_di_tramezzini_tutorial_con_bottiglia

Note:

  1. Le stelline potete posizionarle sul cono anche da tiepide, iniziate partendo dalla base.
  2. Se farcite le stelline con nutella, invece del pepe rosa usate confettini colorati, gli smarties mini sono perfetti oppure dei piccoli marshmallow, per completare spolverate l’albero con lo zucchero a velo.
  3. Potete preparare le stelline anche il giorno prima, le fate raffreddare bene e le conservate in un contenitore ermetico. Il giorno seguente le riscaldate in forno e componete subito l’albero.

stelle_pasta_brisee_con_salmone_antipasto_natale

Alberi di biscotti tutti da gustare, per delle feste piene di bellezza!

Dolce vita
Enrica

28 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: