Tortini caffè e nocciole

ricetta_tortini_caffè_nocciola_glassa_al_cioccolato
Tortini al caffè e nocciole
per una pausa dolce ricca di gusto.
Questi piccoli dolcetti sono una vera tentazione, morbidissimi, con il sapore di caffè e nocciola, una bella glassa al cioccolato lucida che li rende goduriosi al punto giusto.
Appena ho visto questi tortini al caffè sul libro di Donna Hay me ne sono innamorata all’istante non solo per l’aspetto ma soprattutto per la facilità d’esecuzione della ricetta. Basta semplicemente riunire tutti gli ingredienti in una grande ciotola, azionare il mixer e l’impasto è pronto per essere infornato…un nuovo dolce facile e veloce, perfetto per noi pasticcione che vogliamo sporcare poche caccavelle e sfornare dolci buoni e belli.
La glassa al cioccolato che completa queste piccole tortine è morbida e lucidissima, la potete usare sia per decorarle versandola sopra ad ognuna, oppure, dopo averla preparata la potete mettere in frigo e servire come salsa densa insieme ai tortini.
I tortini al caffè e nocciole sono l’idea vincente per la colazione ma anche per una break goloso, provateli presto per fare il pieno di morbidezza.

tortini_al_caffè_nocciola_glassa_al_cioccolato

5.0 from 3 reviews
Tortini caffè e nocciole
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Dei piccoli dolcetti morbidissimi che si realizzano in pochissimi minuti.
Autore:
Tipo ricetta: Dolce
Ingredienti
  • Per 14 tortini
  • 100 g di burro molto morbido
  • 3 uova
  • 220 g di zucchero
  • 190 g di farina setacciata
  • 30 g di farina di nocciole
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino e mezzo di caffè solubile sciolto in 1 cucchiaino d'acqua bollente (oppure 2 cucchiai di caffè ristretto)
  • Glassa al cioccolato
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 125 ml di panna liquida fresca
Preparazione
  1. Preparate i tortini. Mettete in una ciotola il burro morbidissimo, lo zucchero, le uova, la farina, il lievito, la farina di nocciole e il caffè. Mescolate usando il mixer elettrico azionato all'inizio al minimo, aumentate di velocità man mano fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  2. Imburrate gli stampini per muffin o usate i pirottini e versateci il composto. Infornate in forno caldo a 160° per circa 25 minuti, prima di sfornare verificate la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto.
  3. Fate raffreddare negli stampi per 10 minuti poi sformateli e fateli raffreddare su una griglia.
  4. Preparate la glassa al cioccolato. Fate fondere il cioccolato a pezzetti con la panna in un pentolino su fuoco medio, mescolando fino a quando il composto è liscio. Fate riposare per 10 minuti in modo che si addensi appena. Versate la glassa sui tortini freddi. In alternativa mettetela in frigorifero e servitela come crema d'accompagnamento.
come_fare_tortini_caffè_nocciole_ricetta_facile

Teglia muffin Le creuset

ricetta_tortini_al_caffè

tortini_al_caffè_nocciola

 

Ed io questa ricetta la dedico a te che preparavi il caffè appena veniva qualcuno a trovarti,  negli ultimi tempi non avevi più la forza di farlo di persona ma con la tua vocina dicevi ” E non lo prepari il caffè ad Enrica?”
Sei stata come una nonna, una donna forte a cui ho voluto un gran bene, la luce dei tuoi occhi resterà impressa sempre nel mio cuore, ed ora mi consola saperti vicina a Lui per sempre.

Ti voglio bene
Enrica

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: