Sfogliatine pomodorini e yogurt

sfogliatine_con_pomodorini_yogurt_tarts_cherry_tomato
Voglia di uno stuzzichino buono e bello? Voglia di un finger food mediterraneo che si prepara in pochissimi minuti? Le Sfogliatine con pomodorini e yogurt sono la risposta giusta, una ricetta sciuè sciuè buonissima e facile.
Un tripudio di sapore e bellezza, piacciono sempre a tutti e vi fanno fare bella figura con poca fatica.
Queste sfogliatine con pomodorini e yogurt hanno i colori ed il sapore dell’estate, sono pratiche e veloci da fare, solo 5 minuti per prepararleun rotolo di pasta sfoglia pronto, dei pomodorini, qualche cucchiaio di yogurt greco mescolato al parmigiano reggiano, un filo d’olio d’oliva, origano e via in forno per inondare la cucina di buono.
Sono perfette per i vostri party Fashion di Gusto, per l’ora dell’aperitivo con gli amici ma anche per cena accompagnate da una buona mozzarella.

pomodoro_ciliegino_cherry_tomato


Per averle perfette, con la consistenza croccante ed il ripieno morbido, è importante scolare bene i pomodorini dall’acqua di vegetazione,
quindi tagliateli a metà, salateli e fateli scolare capovolti su un tagliere. Condite la pasta sfoglia precedentemente tagliata in rettangoli con il ripieno e tenete il tutto in frigo fino a quando il forno non raggiunge la temperatura, come vi ho più volte detto il passaggio freddo-caldo favorisce lo sviluppo di una sfoglia più croccante.
Potete anche fare la versione sfogliata unica proprio come facemmo per la Sfogliata napoletana, la ricordate?

Le sfogliatine ai pomodorini e yogurt sono buone sia tiepide che fredde, potete anche prepararle in anticipo e riscaldarle pochi minuti in forno caldo ventilato prima di servirle.
Se come me avete ancora voglia di sapori e colori estivi provatele per portare la bellezza mediterranea in tavola magari abbinandole alla versione dolce: sfogliatine di mele.

tarts_cherry_tomato_sfogliatine_con_pomodorini_yogurt

Se cerchi una griglia come la mia per raffreddare le vostre bontà visita il portale Livingo, dove sono presenti molti utili accessori da cucina.

 

4.8 from 4 reviews
Sfogliatine pomodorini e yogurt
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Fragranti, buone e si preparano in pochissimi minuti.
Autore:
Tipo ricetta: Antipasto/ finger food
Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronto
  • pomodorini ciliegino circa 400g
  • 2 cucchiai abbondanti di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 spicchio di aglio (opzionale)
  • origano
  • sale
Preparazione
  1. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, salateli internamente e metteteli a sgocciolare capovolti.
  2. Srotolate la pasta sfoglia e stendetela su una teglia ricoperta da carta forno. Praticate 1 taglio orizzontale centrale sul rettangolo di pasta sfoglia e 2 verticali, in questo modo otterrete 6 rettangoli. Con una forchetta tracciate il perimetro centrale dei vostri rettangoli, questo vi aiuterà a riempire bene solo il centro delle vostre sfogliatine.
  3. In una ciotola mescolate lo yogurt greco con 2 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaino di olio, l'aglio tritato finemente, un pizzico di sale e l'origano.
  4. Mettete la crema di yogurt sulla base delle sfogliatine, coprite con qualche pomodorino senza far fuoriuscire il ripieno dal perimetro tracciato. Spennellate solo il bordo di sfoglia lasciato libero con il tuorlo d’uovo sbattuto in una ciotolina con un po’ di latte. Condite le sfogliatine con un filo d'olio e fate cuocere in forno ventilato caldo a 200° per circa 15-20 minuti, fino a quando sono belle dorate. Servitele tiepide o fredde con origano fresco.
Note
* Per la versione torta unica per il ripieno usate una confezione da yogurt greco da 170 g, 100 g di ricotta e 50 g di parmigiano reggiano. Farcite poi con i pomodorini, condite con un filo d'olio di oliva e infornate in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti.
 

come_fare_le_sfogliatine_con_pomodorini

sfogliatine_con_pomodorini_yogurt_tart_cherry_tomatoricetta_sfogliatine_con_pomodorini_yogurt

 

Se come me non volete ancora lasciare i colori ed i sapori dell’Estate provatele presto!
Dolce vita
Enrica

41 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: