Frittata al forno con zucchine

frittata_al_forno_con_zucchine_crude

La frittata al forno con zucchine è una ricetta leggera, gustosa che non vi farà rimpiangere la versione classica fritta in padella.
E’ un secondo piatto pratico e veloce, perfetto per risolvere la cena in pochi minuti portando in tavola un piatto light di Gusto.
Grazie alla presenza delle zucchine crude e dello yogurt greco il risultato finale è una frittata morbida, per nulla secca e spugnosa come spesso accade con le frittate al forno.
Questa frittata sciuè sciuè si prepara velocemente: basta grattugiare le zucchine a julienne, poi aggiungete le uova, il formaggio grattugiato che preferite, un cucchiaio abbondante di yogurt greco, sale, pepe e tanto basilico; mettete tutto in una teglia rivestita da carta forno, un filo d’olio extra vergine d’oliva e subito in forno caldo. Per sformarla in modo perfetto ho utilizzato il mio adorato stampo con base estraibile di Le Creuset.
Se odiate girare la frittata in padella perché si rompe, se non sopportate l’odore di fritto in casa, se vostro marito è in fissa con la dieta proteica e mangia tante uova, se non volete rinunciare ad una frittata buonissima come quella cotta in padella… allora questa versione al forno è perfetta per voi.
Provatela presto e sono certa che come me la farete e rifarete per la gioia di tutta la famiglia.
Se ami le zucchine guarda altre mie ricette nello Speciale zucchine.

5.0 from 5 reviews
Frittata al forno con zucchine
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un secondo piatto veloce da fare, leggero ma con gusto.
Autore:
Tipo ricetta: Secondo piatto
Ingredienti
  • 3 uova
  • 4 - 5 zucchine chiare con fiore freschissime
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • 1 cucchiaio raso di farina o maizena
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale, basilico
Preparazione
  1. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi o tagliatele a julienne sottile.
  2. Aggiungete le uova, farina, lo yogurt, il formaggio grattugiato, aggiustate di sale, profumate con il basilico e girate il composto con una forchetta per 1 minuto.
  3. Rivestite uno stampo di 23-24 cm con la carta forno, versate l'impasto, mettete sopra un filo d'olio (circa 1 cucchiaio) spolverate leggermente di parmigiano e infornate in forno caldo a 180° per circa 20 - 25 minuti fino a doratura. Servitela calda o tiepida.
Note
* Se non avete lo yogurt greco potete sostituirlo con lo yogurt intero, con la creme fraiche, con panna da cucina, con ricotta più un cucchiaio di latte, oppure con la maizena e un cucchiaio di latte intero.
come_fare_la_frittata_al_forno_morbida_con_zucchinecome_fare_la_frittata_al_forno_con_zucchineNote:

  • Usate zucchine con fiore, quelle romane sono perfette perché meno acquose. Per non avere problemi di “umidità nell’impasto” se usate zucchine normali, dopo averle lavate, asciugatele, tagliatele in anticipo e fatele asciugare all’aria per almeno 1 ora. Potete tagliarle anche la sera per il giorno dopo o la mattina per la sera.
  • frittata_al_forno_morbida_con_zucchine
    E’ sempre una gioia entrare in punta di piedi nelle vostre cucine per condividere bontà e bellezza e vedere il risultato attraverso le vostre foto per me.

Instagram RoseSe provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!

Dolce vita
Enrica

Dolce vita
Enrica

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: