Pesto di pomodori secchi e noci

pesto_di_pomodori_secchi_e_noci
Il pesto con pomodori secchi e noci è un condimento facile e veloce da fare, pochi minuti ed pronto per essere spalmato su di una semplice fetta di pane o per condire la pasta.
Tutti gli ingredienti vengono pestati a crudo ma per praticità ho usato il mixer,così in pochi secondi il mio pesto di pomodori secchi e noci era pronto per condire la mia pastasciutta.
E’ un condimento dal sapore deciso che ricorda vagamente il pesto trapanese, si presta a mille utilizzi e una volta pronto può essere conservato in frigo in un barattolo di vetro sterilizzato coperto da olio per circa 5-6 giorni; oppure potete comodamente congelarlo nei bicchierini di plastica così d’averlo sempre pronto.
Per realizzare questo pesto ho utilizzato le buonissime noci sgusciate Ventura, marca leder  nel mercato della frutta secca; la confezione divisa in due vaschette è comodissima, pratica, anti spreco ed inoltre mantiene il sapore inalterato delle noci anche dopo l’apertura.
Provate il pesto di pomodori secchi e noci anche come condimento per insaporire la focaccia o la pizza, sono certa che diventerà il vostro jolly in cucina, un condimento sciuè sciuè  gustoso e  veloce da fare.

pesto_di_noci_pomodori_secchi

5.0 from 2 reviews
Pesto di pomodori secchi e noci
 
Tempo di preparazione
Tempo totale
 
Un pesto gustoso che si prepara in un minuto
Autore:
Ingredienti
  • 140 g di pomodori secchi sgocciolati dall'olio
  • 50 g di noci sgusciate Ventura
  • 30 g di parmigiano
  • circa 10 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di pinoli tostati
  • olio q.b.
Preparazione
  1. In un mixer frullate bene i pomodori secchi ben sgocciolati dall'olio di conservazione, le noci, i pinoli tostati, il basilico, il parmigiano; aggiungete l'olio fino ad avere un composto cremoso.
  2. Conservate il pesto in un barattolo di vetro sterilizzato coperto da olio, tenetelo be chiuso in frigo per 5-6 giorni altrimenti congelatelo.
  3. Utilizzate il pesto spalmato sulle bruschette o per insaporire le vostre pietanze.
  4. Come condimento per la pasta. In una padella fate saltare in pochissimo olio una manciata di pomodorini, insaporite con un pizzico di sale ed origano fresco. Scolate la pasta al dente e unitela in padella al condimento di pomodorini e a qualche cucchiaio di pesto, aggiungete 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta per avere piatto cremoso. Servite subito con foglioline di origano fresco o basilico e scaglie di pecorino.
pesto_di_pomodori_secchi_noci_basilico_parmigiano

pasta_con_pesto_di_pomodori_secchi_e_noci

 

Dolce vita
Enrica

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: