Crostata senza cottura con i fichi

crostata_con_i_fichi_ricetta_senza_cottura
Volete fare un dolce ma non avete voglia di accendere il forno? La crostata senza cottura con i fichi fa al caso vostro.
E’ una crostata fresca, buona e si fa velocemente, è il dolce perfetto per quando volete stupire i vostri ospiti ma non avete voglia di perdere troppo tempo in cucina; è un dolce talmente facile e veloce da fare che potete prepararlo anche alla casa a mare.
La base della crostata senza cottura si realizza con i biscotti proprio come si fa con la cheesecake; una volta fatto l’involucro di biscotto si mette tutto in freezer così dopo circa 40 minuti si può sformare senza problemi su di un piatto da portata.
Come frutta ho utilizzato i miei adorati fichi che ho caramellato per pochi minuti con il miele ed il rosmarino, ma volendo potete metterli anche al naturale o potete sostituirli con la frutta che più vi piace.
L’ispirazione di questa crostata buonissima e gustosa è arrivata grazie ad Elisa del blog “Il fior di cappero” partendo dalla sua ricetta per “re cake” ho realizzato una Crostata con Fichi, crema al mascarpone, ricotta e yogurt, che è stata apprezzata tantissimo dai miei ospiti.
Se decidete di fare questa crostata in anticipo, vi consiglio di decorarla con la frutta al momento così sarà più buona e fresca.
crosta_con_i_fichi_allo_yogurt_mascarpone_ricetta_senza_cottura

4.6 from 5 reviews
Crostata senza cottura con i fichi
 
Tempo di preparazione
Tempo totale
 
Una crostata senza cottura ideale per l'estate.
Autore:
Tipo ricetta: Dolce
Ingredienti
  • dose per tortiera 22 X 22 cm o stampo tondo da 24 cm
  • Base
  • 300 g di biscotti digestive o frollini
  • 125 g di burro
  • Ripieno
  • 200 g di ricotta freschissima di mucca o pecora
  • 30 g di zucchero
  • 50 g di yogurt greco
  • 250 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di miele
  • 8-9 fichi
  • rosmarino
Preparazione
  1. Preparate la base. Frullate i biscotti con il mixer, fate sciogliere dolcemente il burro e unitelo al composto di biscotti. pressate bene il composto di biscotti nello stampo, rivestite bene anche i bordi. Mettete lo stampo nel congelatore per 40 minuti così riuscirete a sformare la base senza problemi, io ho utilizzato uno stampo con fondo amovibile.
  2. Preparate il ripieno. Mescolate la ricotta con lo zucchero e tenete in frigo circa 30 minuti, trascorso il tempo passatela per pochi secondi nel mixer fino ad avere una crema liscia e senza grumi.Unite lo yogurt, il mascarpone ed il miele e continuate a mescolare fino ad avere una bella crema liscia.
  3. Sformate la base appena uscita dal congelatore su di un piatto da portata e riempitela con la crema.
  4. Tagliate i fichi in 4 spicchi, metteteli su di una teglia ricoperta da carta forno, insaporite con un po' di miele e rosmarino e fate cuocere sotto il grill del forno per circa 5 minuti; volendo potete metterli anche a crudo e al momento di servire la crostata la decorate con il miele.
  5. Tenete la crostata in frigo fino al momento di servire.
Note
* Questa crostata si conserva in frigo fino a 3-4 giorni però la frutta va messa poco prima di servire.
* I fichi potete caramellarli sotto il grill del forno ma viene benissimo anche con i fichi a crudo.
*Potete sostituire i fichi con la frutta che preferite. Se usate le pesche potete caramellarle in padella con un po' di succo di limone, due cucchiai di zucchero di canna e i semi di una bacca di vaniglia.
come_fare_la_crostata_senza_cotturacome_fare_la_crostata_senza_cottura_con_fichi

crostata_con_fichi_senza_cottura

Senza forno, senza fatica e buonissima…provate presto questa crostata e andrete in estasi!

Dolce vita
Enrica

29 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: