Polpette di zucchine

polpette_di_zucchine_ricetta_facile_veloce
Le polpette di zucchine sono un secondo piatto di stagione sfizioso e saporito.
Semplicissime da fare risolvono in pochi minuti la cena e piacciono sempre a tutti, inoltre potete prepararle in anticipo perché sono buone anche fredde.
Dopo varie sperimentazioni sono finalmente arrivata alla mia ricetta perfetta per fare le polpette di zucchine morbide dentro e croccanti fuori.
Le ho provate con l’aggiunta di patata lessa, con l’aggiunta di ricotta e anche con solo pangrattato, ma la mia versione preferita è quella con il pane raffermo.
Farle è semplicissimo, in una ciotola ho grattugiato le zucchine con una grattugia a fori grossi, ho aggiunto un pizzico di sale e le lasciate coperte per circa 20 minuti.
Intanto ho tritato la mollica di pane insieme ad un bel ciuffo di basilico, menta e formaggio, ho strizzato bene le zucchine per far perdere loro l’acqua di vegetazione, le ho aggiunte all’impasto di pane insieme ad 1 uovo e a qualche cucchiaio di pangrattato; con questo impasto ho formato tante belle polpettine che ho fritto, se volete potete cuocerle anche al forno, inutile dirvi che fritte sono squisite e vanno a ruba!
Se volete un’altra ricetta di polpette sempre buonissima e facile guardate le mie Polpette di patate e pane con cuore filante.

polpette_di_zucchine
Ho preparato queste polpette a casa di una mia cara amica di Roma e siccome la fame era tanta abbiamo deciso di sperimentare il nuovo servizio arrivato in città, PizzaBo e così dopo le polpette di zucchine fritte abbiamo gustato una bella pizza napoletana.
PizzaBo è un servizio che permette di ordinare cibo a domicilio in maniera facile e conveniente, non è necessario registrarsi sul sito, si può pagare con carta di credito o in contanti e le consegne sono veloci.
Per ora il servizio PizzaBo è disponibile a Milano, Bologna, Pisa, Ferrara; ed ha lanciato il suo servizio HelloFood a Roma, Genova e Torino. Presto arriverà anche a Verona e Napoli.
Inserendo il proprio indirizzo si possono visualizzare tutti i locali che consegnano nella tua zona. I prezzi sono gli stessi proposti dai ristoranti che aderiscono e lo slogan è che ogni 10 prodotti ordinati uno è gratis. E’ possibile ordinare dolci, gelati, cucine di ogni tipo e poi lei l’immancabile Pizza.

le_polpette_di_zucchine

 

4.8 from 5 reviews
Polpette di zucchine
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Polpette di zucchine morbide dentro e croccanti fuori
Autore:
Tipo ricetta: Secondo piatto
Ingredienti
  • Per circa 12 polpette
  • 400 g di zucchine
  • 1 uovo
  • 70 g di mollica di pane secco
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di pecorino romano
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • un mazzetto di basilico
  • un bel ciuffo di menta
  • un pizzico di sale
  • pangrattato
  • olio di semi di arachidi
Preparazione
  1. Lavate e asciugate bene le zucchine, tagliate le estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi in una zuppiera. Salatele leggermente, copritele con un piattino e mettete sopra un peso, lasciatele così per circa 20 minuti.
  2. Lavate il basilico e la menta, asciugateli e tritateli insieme alla mollica di pane, formaggio parmigiano e romano.
  3. Strizzate bene le zucchine e ponetele in una ciotola insieme alla mollica di pane insaporita con formaggio ed odori, 1 uovo e il pangrattato; impastate bene finché avrete un impasto omogeneo e modellabile. Aggiustate di sale solo ce n'è bisogno. Formate con l'impasto tante polpette, passatele nel pangrattato.
  4. Scaldate abbondante olio, tuffatevi le polpette, poche per volta, e friggetele per 3 - 4 minuti, girandole con un mestolo forato in modo che prendano un bel colore dorato. Scolatele e appoggiatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Servitele subito, sono buone anche a temperatura ambiente.
  5. Se preferite cuocerle in forno usate la funzione ventilata. Mettete le polpette su una teglia ricoperta da carta forno, mettete sopra un filo d'olio extra vergine d'oliva e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura.
come_fare_le_polpette_di_zucchine_ricetta

polpette_di_zucchine_ricetta_facile_veloce

Provate le mie polpette di zucchine e non le lascerete più!!!

Dolce vita
Enrica

35 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: