Cuori di pasta sfoglia

I Cuori di pasta sfoglia sono il finger food perfetto per i vostri aperitivi romantici ma anche per i party con le amiche.
Sono semplicissimi da preparare, 5 minuti ed entrano in forno, la ricetta sciuè sciuè perfetta per far colpo in tavola con poca fatica.
Come ripieno ho scelto lo speck ma potete usare l’affettato che più vi piace oppure la Nutella per fare la versione dolce; pronte a farli per San Valentino?
Anzi fateli subito e sgranocchiateli mentre guardate il festival di Sanremo…non ditemi che siete snob e non guardate la tv, io sono curiosa di sentire le canzoni ma soprattutto di commentare i look con le amiche, e voi?
Ringrazio Anna Frullone per questa ricetta stuzzicante che mi ha regalato quasi 2 anni fa tramite instagram...la condivisione delle bontà porta sempre a belle cose.

Cuori di sfoglia

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 Robiola oppure 1 philadelphia
speck
parmigiano
semi di papavero o sesamo
un uovo per spennellare la sfoglia
  1. Srotolate la pasta sfoglia, farcite solo metà con il formaggio cremoso, l’affettato scelto, un po’ di parmigiano e richiudete la sfoglia su se stessa in modo che la parte senza ripieno vada a ricoprire quella farcita.
  2. Con l’aiuto di un mattarello stendete leggermente la sfoglia e tagliatela a strisce di circa 2 centimetri (da una sfoglia ricavate 9 strisce).
  3. Preriscaldate il forno a 190°. Arrotolate a spirale ogni striscia (guarda foto) e date la forma a cuore. Per evitare che durante la cottura il cuoricino perda la sua forma, fermare le 2 estremità con uno stuzzicadenti. Spennellate i cuoricini con l’uovo sbattuto e cospargete con i semini.
  4. Infornate i cuoricini per 10 minuti nel forno già caldo. Serviteli tiepidi, sono buoni anche freddi.
Ecco la versione dolce fatta da Federica Zancan che ha spalmato la sfoglia con un velo di nutella…dolcissimi vero? Grazie a tutti voi che provate le mie ricette, il mio album Made by You è “ricco” di voi!

 

Dolce vita
Enrica

32 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *