Crema di carote e porri con lollipops di tofu

 Crema carote e porri con lollipop di tofu per portare in tavola un piatto leggero ma gustoso.
Dopo le feste tutti sentiamo il bisogno di ricette più leggere senza però mai perdere di vista il gusto e la bellezza. Bastano piccoli gesti per rendere anche una semplice vellutata in un piatto appetibile, per renderla Fashion di Gusto l’ho servita con dei simpatici lollipops di tofu.
Il tofu è un alimento molto diffuso nel mondo orientale, è ricavato dalla cagliatura del latte di soia, è ricco di proteine e privo di colesterolo. La sua consistenza è simile a quella di un formaggio molle ma è privo di lattosio, ha un sapore neutro e insipido, quindi per renderlo più saporito conditelo con spezie o come ho fatto io con una leggera panatura di semi di sesamo.
 Ho contrastato il dolciastro di questo piatto con un pizzico di peperoncino che adoro e una spolverata di curry che oltre a dare sapore esalta anche il colore del piatto.
Se volete un’altra variante di vellutata con carote ma con un lollipop decisamente più buono guardate qui.
A presto
Enrica
Casseruola Le Creuset

Crema di carote e porri con lollipops di tofu

Per 2 persone 
400 g di porri (circa 3 medi)
400 g di carote
1 patata piccola
600 ml di acqua o brodo vegetale
peperoncino
 curry
pepe nero
olio extra vergine d’oliva
Tofu al naturale 150g
semi di sesamo
prezzemolo fresco
Casseruola e spatola Le Creuset

Mondate, lavate e tagliate a tocchetti le verdure. In una casseruola fate insaporire carote, porri e patate per circa 5 minuti. Unite l’acqua tiepida o brodo vegetale e fate cuocere per circa 20 minuti. Frullate con un minipimer ad immersione fino ad avere un crema e aggiustate di sale. Insaporite con curry e peperoncino.
Preparate i lollipops di tofu: tagliatelo in fette e asciugatelo bene. Passate le fette nei semi di sesamo e friggetele in un padellino con olio d’oliva o di semi di arachidi fino a farle diventare dorate e croccanti.  Insaporite con sale,pepe e un po’ di curry. Infilate un bastoncino in ogni fetta di tofu. Servite la crema di carote e porri con gli spiedini di tofu, un filo di olio extra vergine d’oliva e una spolverata di pepe nero.

26 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *