Torta in tazza mela e canella

Quando si ha voglia di qualcosa di dolce ma si ha pochissimo tempo a disposizione la Torta in tazza è la soluzione giusta. Conosciuta anche con il nome inglese mug cake questo dolce si fa in pochissimi minuti grazie all’uso del microonde. Quella che ho preparato oggi è con la mela grattugiata, a cui ho aggiunto l’uva sultanina e per dare quel tocco in più il mio adorato sciroppo d’acero.

La torta in tazza è un dolce sprint con poche pretese, che va fatto e gustato subito, quindi preparatelo al momento per i vostri ospiti e sarà una magia vedere la torta crescere in pochi secondi.
Insieme a questo dolce vi lascio una simpatica idea per preparare il calendario dell’Avvento. Quest’anno per farlo ho utilizzato le simpatiche box paper cups, le ricordate? Facili da fare, super economiche e con un pizzico di creatività potete personalizzarle come più vi piace.
Baci
Enrica

 

Torta in tazza mela, cannella e sciroppo d’acero

(tratto e modificato da Mug Cake di M. Bonizzi)
Dose per 2 tazze medie o una tazza grande
4 cucchiai farina
3 cucchiai zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere
1 uovo
2 cucchiai di latte
2 cucchiai e mezzo di burro (circa 30 g)
1 mela
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio di uvetta
Per servire
sciroppo d’acero o salsa al caramello

Sbucciate la mela e grattugiatela. In una tazza mescolate con una frusta a mano lo zucchero con l’uovo, unite la farina, il lievito, il burro fuso ed il latte, amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete la mela grattugiata, la cannella, l’uvetta, mescolate velocemente e dividete il composto in 2 tazze.
Cuocete le mug cake nel forno a microonde a massima potenza (800W), una alla volta, per circa 2 minuti. Lasciate riposare per pochi secondo e servire con lo sciroppo d’acero.

La torta in tazza è un dolce che non si può conservare ma va fatto e mangiato. Per la cottura dipende molto dalla potenza del vostro microonde, iniziate con 1,5 minuto se non è cotta aumentate fino ad arrivare alla cottura ideale; nel mio forno a microonde ci vogliono 2 minuti e 30sec.

 

Calendario dell’avvento

Occorrente

Bicchieri di carta
Forbici
Nastrini, adesivi, numeri e tutto ciò che vi piace per personalizzarle.

Fate tanti tagli regolari al bicchiere con le forbici.
Tagliate il bordo al bicchiere e piegate i rettangoli verso l’interno.
Decorate la vostra scatolina con adesivi e nastri.
Riempite le vostre scatoline di dolcezze e mettetele tutte in un cesto o come ho fatto io in una cassetta della frutta dipinta.

57 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *