Mud cake

Oggi su Chiarapassion si festeggia alla grande con una torta buonissima e bella, la famosa Mud Cake. 

Una torta anglosassone super cioccolattosa, ideale per essere usata come torta di compleanno.

La mud cake, grazie alla sua compattezza, è la base perfetta per creare torte a piani farcite e decorate, ma è buona anche semplicemente ricoperta da una ganache al cioccolato.
Vi consiglio di preparala per i giorni di festa ormai alle porte, porterà sicuramente tanta bellezza sulle tavole natalizie con i suoi colori e la sua bontà.
Per la ricetta mi sono affidata alla mia amica Valentina che ho nominato Regina della Mud Cake, se andate sul suo blog troverete tantissime versioni golose di questa torta. Lei crea delle vere opere d’arte, ogni volta mi stupisce per i decori perfetti che realizza non solo con la pasta di zucchero ma anche con la sac à poche. Per voi ho realizzato la versione furba, quella che fa tanta scena ma è facilissima da fare e che potete facilmente rifare a casa.

 

Ho preparato questo dolce per fare gli Auguri di Buon Compleanno ai miei 2 amori…
curiosi di sapere chi sono?
Mio fratello Antonio e il mio amore Gianluca che compiono entrambi gli anni in questi giorni.
Auguriii peccaminosi ragazzi ora soffiate sulla candelina e che il vostro desiderio più grande si possa realizzare presto.
Con amore
Enrica

Mud Cake al cioccolato

(Per un stampo da 20 cm)
Per la base
350 g di zucchero semolato
250 g di burro
200 ml di latte intero fresco
150 g di cioccolato fondente al 70%
2 uova grandi
225 g di farina 00
75 g di farina auto lievitante (oppure 75g farina 00+ mezza bustina di lievito per dolci)
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
 
Per la crema al mascarpone 
250 g di mascarpone
250 g di panna fresca
50 g di zucchero a velo
25 g di cacao amaro
Per decorare e farcire
3 vaschette di frutti di bosco
zucchero a velo

 

In un pentola mettere il burro a pezzi, il cioccolato, lo zucchero ed il latte e far sciogliere a fiamma lenta senza far raggiungere il bollore; fate freddare leggermente.
Versate il composto in una ciotola o nella planetaria e aggiungete le uova precedentemente sbattute con il pizzico di sale e la vaniglia, mescolate a velocità media. Aggiungete le 2 farine a mano con movimenti dal basso verso l’alto. L’impasto va lavorato poco giusto il tempo di amalgamare bene gli ingredienti; è questo il segreto per avere una torta soffice e non pesante.
Trasferite l’impasto nella tortiera rivestita di carta forno solo sul fondo e imburrate e infarinate i bordi. Cuocere la torta in forno caldo a 160° per 70 minuti circa se usate una tortiera unica mentre se usate 3 tortiere singole dallo stesso diametro basteranno 30 minuti, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Fate freddare bene la torta prima di sfornarla. Una volta fredda metterla in frigo coperta con la pellicola per almeno 2 ore, questo passaggio è importantissimo perché non vi farà sbriciolare la torta durante il taglio.
Intanto preparare la crema al mascarpone. Mettete le fruste in freezer in modo che la vostra crema si monti velocemente. Con le fruste a velocità minima montate il mascarpone insieme alla panna fresca, lo zucchero a velo ed il cacao setacciato. Aumentate la velocità man mano e fermatevi appena avrete un composto cremoso, perché se lavorate troppo rischiate di trasformare la vostra bella crema in burro. Conservate in frigo.

Montaggio dolce
Tagliate la torta in 3 dischi se volete potete leggermente bagnarli ma essendo una torta molto morbida e umida potete anche evitare questo passaggio. Farcite ogni strato con la crema al mascarpone e frutti di bosco. Spolverate leggermente con zucchero a velo. Conservare in frigo e servire a temperatura ambiente.La torta della foto è 18 cm ed ho cotto le basi in 3 stampi singoli. Potete usare la stessa dose per stampi dal diametro 20 cm.
Se non avete la farina auto lievitante usate 300 g di farina 00 + 8g di lievito per dolci (circa mezza bustina)
Questo dolce lo condivido con tutti voi  che ogni giorno mi donate un pezzetto del vostro tempo e venite qui per godere di un pizzico di “leggerezza”…grazie per l’affetto!
A presto con nuove dolcezze
Enrica

57 Comments

  • Che bel venerdì grazie a te e a questa magnifica torta!!!..Come sempre insuperabile Enrica!!!… Buon inizio weekend, baci baci!!! :* :*

  • Bellissima questa torta ma soprattutto …. CHE FOTO STUPENDE!!! Ambientazione meravigliosa, di sicuro questa ricetta é da provare per le feste :-)
    Un abbraccio

    • chiarapassion ha detto:

      Verdiana ieri con le tue parole mi hai commosso, sentire tutto quest'affetto intorno è la cosa più bella che mi ha dato il blog. Sai che amo le cose belle e tu sei sicuramente una delle persone belle che ho conosciuto grazie alla rete….non vedo l'ora di conoscere le twins <3
      P.s. Questa la devi fare!

  • Cristina P ha detto:

    Sono senza parole, è spettacolare! *_*

  • Tamara @ ha detto:

    ommamma che spettacolo Enrica! tu lo sai che ci perdo gli occhi qua dentro, ma oggi mi sa che ce li lascio proprio! a parte la bontà della torta, ma quanto è bella????? e tu, bellissima più della torta :)
    un bacione!

  • An Lullaby ha detto:

    NO va beh ma questo è uno spettacolo per gli occhi e per il palato!!!Questa torta sembra uscita dai sogni e le foto ti sono uscite meravigliose Enrica, bravissima anche con i toni scuri *_*
    Un abbraccio e auguri ai tuoi maschietti :)

  • Dolci a gogo ha detto:

    Tanti auguri ad i tuoi amori sono certa che saranno stati felicissimi di questo tuo capolavoro ed è vero la mud cake è speciale e questa tua versione con i frutti di bosco la trovo perfetta anche per natale…davvero una favola!!!Bacioni,Imma

  • Giulia Cappelli ha detto:

    Meravigliosa e deliziosa!! una vera opera d'arte mia cara!!! e vale è sempre super! auguri ai tuoi due uomini!! un abbraccio e buon fine settimana!

  • MissWant ha detto:

    una signora torta, bellissima e da quello che leggo anche bella goduriosa! mi piace un bel pò, tutto perfetto, impeccabile, non mi resta che dire auguri alle tue persone care!
    buon week end ;*

  • cucinaincontroluce ha detto:

    Già le foto sono uno spettacolo… e sulla bontà comunque non ho dubbi! Mi piace la presenza della frutta e, complessivamente, è davvero di grande effetto pur nella semplicità della preparazione!
    Da fare, assolutamente.
    Ciao,
    Tatiana

  • Luisa M. ha detto:

    Davvero gustosissima, e le foto le rendono decisamente giustizia! Bellissima e sicuramente buonissima, proprio come te!
    Un grande abbraccio!

    Mint&Chocolate

  • Francesca P. ha detto:

    Alcuni dolci lasciano senza fiato, senza parole… sono da ammirare a lungo prima di tagliare una fetta, come opere d'arte, come piccoli capolavori! Qui mi hai stupito più del solito… mi sembra che stia "crescendo" in tutti i sensi, come livello, come impegno in cucina, come bellezza dei piatti, come foto… brava brava, Enrica! :****

  • Mamma mai che bella che è questa torta!!! Credo che starà proprio bene sulla tavola di natale!
    Sei una grande, peccato che purtroppo ho poco tempo per cimentarmi, ma proverei subito ogni tua ricetta!
    Continua così… brava!!!

  • Giulia ha detto:

    Che tripudio, Enrica! La torta è stupenda e tu hai saputo presentarla con grande gusto e raffinatezza, come tutto quello che fai. Quella cascata di frutti rossi la fa sembrare un gioiello con tante gemme incastonate…

  • Elena ha detto:

    Dire che bellissima é dir poco!! Complimenti!

  • Elena ha detto:

    Dire che bellissima é dir poco!! Complimenti!

  • Monica Gentili ha detto:

    Che bellezza! Non vedo l'ora di provarla :)
    A presto, Monica

  • Ms. Bunbury ha detto:

    Ciao cara!! Che torta fantastica!!!! Io la mud cake la adoro e quando la trovo nelle varie bakery all'americana, nonostante io non sia una pazza del cioccolato, questa la prendo sempre. L'anno scorso una mia cara amica americana mi ha mandato la ricetta della mud cake originale… 8 pagine in pdf! Quindi dopo essermi scoraggiata alla grande l'ho messa da parte. Quello che mi piace delle tue ricette, ed è sempre il filo conduttore del tuo blog, è il saper trovare un modo semplice per ogni ricetta, il saper facilitar ele cose! Tu sei in brava in questo! E non finirò mai di ringraziarti perchè il mio tempo è davvero pochissimo e centellinato… Spero proprio di riuscire a fare questa bella e amata torta! :-)
    Un baicone!!! Tanti auguri ai tuoi amori e buon fine settimana, Marta

  • Camilla Conti ha detto:

    Che bella!! Semplice ma di grande effetto!! Brava come sempre!! Camilla http://camilladolcicreazioni.blogspot.it

  • Tiziana Bontempi ha detto:

    Dev'essere buonissima. Si presenta molto bene. E' golosissima.

  • la cucina di ASI ha detto:

    Che spettacolo Enrica,non ho parole….sontuosa questa tua ricetta e auguri ai festeggiati!

  • ~ Inco ha detto:

    Nel tuo blog..si manifesta aria di festa..
    Bellissimo..
    Bella anche la torta.
    Buona serata

  • Ketty Valenti ha detto:

    E' una torta davvero peccaminosa,troppo troppo buona,auguri ai tuoi maschi e buon fine settimana
    Z&C

  • m4ry ha detto:

    Anche se con un po' di ritardo, tanti auguri ai tuoi amori ! Penso che questa meravigliosa torta abbia reso i festeggiamenti ancora più speciali :) Ti abbraccio :*

  • Valentina ha detto:

    Grazie amica mia, mi fai felice e ti faccio tanti complimenti perché ti è venuta stupenda! E' goduriosa e bellissima!!! <3 Auguri di vero cuore ai tuoi amori, con una torta così si festeggia alla grande! Ti voglio bene <3 <3 <3

  • consuelo tognetti ha detto:

    Sono senza parole O_O oltre che bellissima deve avere un sapore straordinario O_O altro che pandoro e panettone..w la mudcake della fashion Enrica :-)
    Complimenti!!!!
    Buon we <3<3<3<3

  • Mamilu ha detto:

    Ciao Enrica Wow che bel regalo una torta così poi con la ricetta di Vale e' sicuramente ottima…complimenti anche per la tua collaborazione su DM, una delle mie riviste "storiche" preferire e che bel look ;)! Auguri ai festeggiati, buona domenica Luisa

  • larobi ha detto:

    e finalmente ogni tanto riesco anche a postare due parole!!! ti leggo e ti segue sempre (ovunque!!) sempre più brava, glam e generosa con queste ricette precise e perfette! un abbraccio mega! e …auguri ai tuoi amori! <3

  • Lemon Blu ha detto:

    Un sogno per chiunque ricevere questa torta per il proprio compleanno! Complimenti, sempre straordinaria .. :)
    Un abbraccio, Annalisa

  • Giuliana Manca ha detto:

    Spettacolare davvero questa torta, non avresti potuto scegliere meglio!!

  • Chiara ho fatto anche io la mud cake di Valentina che è bravissima , però devo dire che la tua torta e' davvero spettacolare!!! Sei bravissima! Festeggiate alla grande con quella torta !!!
    Un bacio

  • teresa rotundo ha detto:

    Come sempre, rimango incantata e con l'acquolina in bocca quando visito il tuo blog! Complimenti, idee e ricette sempre originali e mai banali, che provo a sperimentare anche io con grande piacere!
    Ma soprattutto complimenti per questa mud cake che definisco S P E T T A C O L A R E !!!! davvero stupenda, così imponente e con una decorazione dai toni natalizi; un ottima idea, come hai detto, anche per le festività natalizie..
    E un'ultima cosa per cui ci tengo a farti i complimenti e che mi attrae sempre di pù e fa aumentare in me la voglia di seguire sempre il tuo blog.. Sono le foto! che da amante e appassionata di grafica e fotografia (e ovviamente di cibo) non posso non ammirare, rimanendo incantata!
    ..Ti vorrei poi invitare a dare un'occhiata alla mia galleria instagram, dove anche io mi cimento con grande passione nel fare dolci e foto, così per dirmi cosa ne pensi; ti lascio il contatto: @tery1717

    Un saluto e un bacio ;)

    • chiarapassion ha detto:

      Ciao Teresa grazie per le tue parole sei tanto cara.
      Ho visto le tue foto su ig e complimenti! Ho visto tanti dolci e cose buone, ma studi all'alberghiero? Brava,brava porta avanti le tue passioni e in bocca al lupo per tutto.
      Enrica

    • teresa rotundo ha detto:

      Grazie per i complimenti, sono davvero contenta che ti siano piaciute le cose che faccio! :) .. No non frequento l'alberghiero, ma se tornassi indietro lo farei sicuramente .. Ovviamente porto avanti le mie passioni e per questo ho fatto un corso professionale da chef, che spero sia solo l'inizio di tante altre esperienze ;) Grazie a te per tutto il lavoro che fai e che condividi sul tuo blog.. Ti continuo a seguire con passione. un saluto :)

  • lapetitecasserole ha detto:

    Il mio commento arriva esimo e forse inutile, ma ci tenevo a dirti che questa torta é spettacolare. Che sia il compleanno di qualcuno, che sia Natale immagino che averla a tavola renda la festa ancora più speciale.

  • Federica Simoni ha detto:

    O_O mamma mia Enrica ma questa torta è da copertina!! bellissima e golosa!!!! Come sempre sei super <3

  • Gabriella Geroni ha detto:

    wow!! Enrica questa torta è una meraviglia e le tue foto sono mozzafiato :) Complimenti davvero

  • Elena Macauda ha detto:

    Non so se già te l'hanno chiesto, ma al posto dei frutti di bosco cosa potrei mettere? Purtroppo non è facile reperirli nella mia città :(

    • chiarapassion ha detto:

      Ciao Elena puoi usare la frutta di stagione che più ti piace tipo gli alchechengi oppure delle semplici nocciole tostate o i biscotti oreo. Come decoro non devi per forza usare la frutta fresca ma puoi mettere quello che più ti piace.

  • Carol ha detto:

    Mi piace la base ma per la crema semplice senza cacao come faccio?

  • Mariapia ha detto:

    Ciao Enrica, vorrei fare questa torta x domani ma in uno stampo da 24cm aumento di mezza dose? Sicura di nn riuscire a mettere tutto quello zucchero ? comprometterá la riuscita del dolce?
    Con affetto la tua seguace pasticciona la _pia _gaja

    • Enrica Panariello ha detto:

      Mariapia per uno stampo da 24 cm ti conviene fare una dose e mezza, lo zucchero sembra eccessivo ma ti assicuro che è equilibrato per la ricetta e non avrai una torta molto dolce anzi, fossi in te lascerei la ricetta invariata.
      Un abbraccio e ci vediamo su ig ?

  • Daniela ha detto:

    Ho usato questa super ricetta sabato per il compleanno di mia figlia!! Grazie è venuta super, e grazie per la dritta di metterla in frigorifero prima di tagliarla perché’ subito non l’avevo fatto e si sbriciolava tutta! Ottima figura grazie a te ?

  • Elisa ha detto:

    Ciao…nn ho i tre stampi ma solo uno da 20…faccio un pasticcio se ne uso uno e poi la divido in tre parti? Sono alle prime armi ? Grazie

  • Annamaria Mariggio' ha detto:

    Ciao Enrica la torta è meravigliosa …non vedo l’ora di provarla ….ma i frutti di bosco vanno anche al Centro della torta ,e tagliati o per intero? Grazie😘

  • Annamaria Mariggio' ha detto:

    Enrica …scusa un’altra domanda se dovessi fare la torta in 3 Stampi separati quanto deve essere alta la teglia?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *