Crème brulée alla vaniglia

 Iniziamo la settimana con un classico della pasticceria: la crème brulée.
La crème brulée è un dessert al cucchiaio che tradotto in francese significa crema bruciata per la tipica caramellizzazione dello zucchero in superficie; si presta benissimo per essere servito per cene con ospiti o serate romantiche.
Per avere una bella crosticina ho utilizzato un comodissimo cannello ma se non avete questo attrezzo basta usare il grill del forno per pochi minuti; cosa fondamentale è fare quest’operazione al momento di servirla dopo il riposo di qualche ora della crema in frigo.


Servite la vostra crème brulée in comode pirofile monoporzione adatte alla cottura in forno, io per portare un tocco di colore e bellezza in tavola ho usato le cocotte Le Creuset.
Rompere la sottile crosticina di caramello per assaporare la morbida crema alla vaniglia è un piacere da provare e condividere, un comfort food che porta subito alla mente Amélie Poulain con il suo cucchiaino che spacca la famosa crosticina.
Pronti a provare questo piacere anche voi?
Preparate i cucchiaini e “spaccate” per assaporare tanta bontà!

Cocotte Le Creuset

Crème brulée alla vaniglia

Per 6 cocotte
500 g di panna fresca
120 ml di latte intero
120 g di zucchero semolato
6 tuorli d’uovo freschissimi
zucchero di canna per caramellare
1 baccello di vaniglia Bourbon

 

Scaldate la panna con il latte, i semini estratti dal baccello di vaniglia e il baccello stesso, portate ad ebollizione.
In una ciotola mescolate,senza montare, i tuorli con lo zucchero; togliete il baccello di vaniglia dal composto liquido e versatelo nella ciotola, girate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto.
Sistemate le cocotte vuote in una teglia con sotto un foglio di carta forno o un foglio di carta da cucina, questo accorgimento vi consentirà una cottura a bagnomaria perfetta senza rischiare che l’acqua possa andare nelle vostre cocotte.
Versate la crema nelle pirofile filtrando il liquido con un colino a maglie strette, procedete alla cottura a bagnomaria versando acqua bollente nella teglia, l’acqua deve arrivare a metà altezza delle cocotte.
Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 45 minuti. Quando la vostra crema è bella compatta togliete le pirofile dal forno lasciatele intiepidire, poi mettete in frigo per minimo 3-4 ore.
Al momento di servire cospargete la crème brulée con lo zucchero di canna e caramellate con l’apposito cannello oppure mettendo le vostre pirofile nel ripiano più alto del forno con funzione  grill a 250°, basteranno pochissimi minuti.
*La crème brulée è perfettamente cotta quando dando un colpetto alla pirofila il composto non ondeggia come un liquido ma vibra leggermente come un budino.
*Potete prepararla in anticipo, la sera prima per il giorno dopo e caramellarla prima di servirla.

Provate presto questa bontà
Enrica

38 Comments

  • m4ry ha detto:

    Che meraviglia Enrica….è tutto splendido, la ricetta, che amo, l'accostamento di colori….le foto…tutto <3

  • Dolci a gogo ha detto:

    Tesoro questa creme brulee é decisamente una morbida golosità e con la sua crosta croccante e dolcissima é sempre stupendo affondarci il cucchiaio dentro!!! Mi piace servita nelle cocotte e anche i colori,é tutto stupendo!! Bacioni grandi,Imma

  • Laura Maffessanti ha detto:

    Fantastica questa creme brulee, servita in queste meravigliose cocotte!

  • consuelo tognetti ha detto:

    Che meraviglia O_O ha un aspetto troppo goloso ed invitante :-D
    Un vero piacere partire la settimana con un dolcetto così ^_^
    Buona serata <3

  • Vaty ♪ ha detto:

    ecco, sai che mi mancava la ricetta della creme brulée? non vedo ora di rifarla perchè mi hai fatto venire una vogia pazzesca! e le foto sono meravigliose, come sempre <3

  • Daniela Tornato ha detto:

    Sarà che in questo periodo ho una voglia di dolci, ma mi hai fatto venire voglia di prepararla, pensa che non l'ho mai fatta in casa DEVO assaggiarla al più presto!! buona settimana Enrica un abbraccio :)

  • Günther ha detto:

    una magnifica creme brulèe, brava

  • eccomi qua ^ – ^ era un pò che non passavo di qui e come sempre bellissime foto e bellissime ricette e bellissimo tutto e poi quante novità (ho letto un pò di post predenti, ho studiato un pò) brava, poi uno di questi giorni, appena sono più libera, ti scrivo per chiederti un pò di cosine e poi spero sempre di vederti quanto prima. un abbraccio grande grande

  • lapetitecasserole ha detto:

    In un menu di dolci dove la crème brûlée é presente, la mia decisione é scontata. Non c'é ganache o panna montata che tenga, per me "lei" vince sempre a mani basse. In casa non l'ho mai fatta, ho sempre temuto di essere troppo impacciata con lo zucchero caramellato…. se un giorno mi deciso, passo da qui per la ricetta!

  • Adoro la creme brulèe è un dolce semplice e allo stesso tempo completo…..e quanto mi piacciono le tue Le creuset…..le voglioooo

  • Giorgia Riccardi ha detto:

    cara enrica buongiorno e che bel risveglio con questo tuo post pieno di luce e di dolcezza…adoro la creme brulèe! E' uno di quei dolci intramontabili! bacioni

  • giochidizucchero ha detto:

    Uno dei miei dolci preferiti… io non sono amante dei dolci al cucchiaio, ma alla crème non so dire di no. Invitante!! Devo proprio rifarla. Smack e buon inizio settimana!

  • Giuliana Manca ha detto:

    Che spettacolo la creme brulee, irresistibile con quella crosticina!!!!

  • MissWant ha detto:

    quanto mi piace la creme brule, ed è esattamente come dici te, fai un figurone con gli amici ed è altrettanto romantico gustarlo a due! ;)

  • Ale ha detto:

    Buo giorno amica mia, che splendore di ricetta…. Sei speciale, la adoro così nelle cocotte!

  • Simo ha detto:

    che delizia mia cara! Adoro la creme brulèe, pensa che non l'ho mai fatta…ho il cannello anche io ma ho paura ad usarlo!!!
    Buon lunedì

  • Che carina! Mi piacerebbe provare a farla, ma non ho il cannello, speriamo che con il forno non combini guai ehehe!!!!!

  • Carlotta Ercolini ha detto:

    Intramontabile creme brulee! Che bontà. Anche io ho in casa il cannello ma non l'ho mai usato! devo assolutamente decidermi… Buon lunedì!

  • Araba Felice ha detto:

    Ho le stesse cocottine ma non ho mai pensato di farci la creme brulee, rimedierò ;)

  • Silvia Tine Prenna ha detto:

    Enrica, ultimamente sono proprio ossessionata da questo dessert che un tempo snobbavo… e vedere la tua splendida versione con tanto di cocottine e stecca di vaniglia mi ha fatto venire un certo languorino :D
    Grazie per la ricetta: mi hai proprio fatto venir voglia di provare a farla, invece di limitarmi ad ordinarla al ristorante!

  • La cucina di Esme ha detto:

    adoro la creme brulee e adoro le tue foto sono sempre bellissime!
    baci
    Alice

  • Valentina ha detto:

    Questa creme brulee è stupenda e ha fatto venire in mente subito, anche a me, Amelie!!! :D Un dessert che adoro e che tu hai interpretato con l'eleganza e la classe che ti appartengono, foto stupende! <3 Poi lo sai che amo la vaniglia ^_^ Un abbraccio forte forte forte tvb :**

  • Simona Mirto ha detto:

    Enry quando è buona la creme brulée… questi sono i dolci preferiti di mio marito,morbidi, in mono porzioni e che fanno sempre una meravigliosa figura a tavola…sopratutto se proposti come ci suggerisci tu, in deliziose coccottine…. il tuo stile ormai lo riconoscerei in tutto il web… eleganza e bellezza che vanno sempre di pari passo con la golosità della ricetta… è difficile trovare all in one.. eppure qui c'è sempre, credimi:*
    ti mando un abbraccio grande grande carissima amica:**

  • Ilaria Guidi ha detto:

    Tesoro questo è una dei miei dolci preferiti…ti è venuto uno meraviglia!! Bellissima presentazione e foto molto belle…ora ho la ricetta perfetta!! ♥
    Un super bacio!!

  • Anna Luisa e Fabio ha detto:

    Questo è uno dei miei dolci preferiti in assoluto, per la cremosità, per quella crosticina croccante che si rompe col cucchiaino e per il sapore di vaniglia che amo particolarmente.

    Fabio

  • Già quando lo pronunci "crème brulée" ti viene voglia di affondarci il cucchiaino, mmmmm ma io sono di parte , tutto quello che parla francese mi incanta :). E' perfetta tesoro, la vedo la crosticina tirata al punto giusto e la morbidezza della crema sotto. Deliziosa assoluta! Bacioni tesoro.

  • An Lullaby ha detto:

    Io sono come Amelie Poulain, adoro rompere la crosta col cucchiaino, adoro mangiarla e quando lo faccio è sempre un momento speciale <3 La tua è magnificaaaaa *_* Io la faccio spessissimo, come la panna cotta, è il dolce che quando ho ospiti tiro spesso fuori, questo perché è buonissima, raffinata, ma anche semplice :) Faccio sempre la ricetta di giallo zafferano, ma la prossima volta sarà la creme brulee della mia Enrichetta e sono sicura che sarà più buona del solito ;) Un abbraccio

  • Ciao Enrica!! Come stai?? Io a casa ho ben due cannelli, mai usati e ancora impacchettati! Che sia la volta buona? Credevo che non mi piacesse la creme brulee…avevo provato a farla una volta da piccola con i preparati pronti e….beh, era una schifezza! Invece l'ho assaggiata qualche mese fa in un ristorante e ho cambviato completamente opinione!! La tua è perfetta! Un bacione

  • Anche noi non sappiamo resistere ad una crème brulée fatta bene…il cannello è tra i prossimi acquisti sicuri!!
    Grazie per la ricetta e i consigli:) sei grande come sempre!
    Un abbraccio

  • Francesca P. ha detto:

    Cara Enrica, mi hai anticipato di poco, o meglio, mi hai letto nel pensiero perchè da tanto mi dico che sul blog deve apparire questa ricetta che adoro! Subito la mente vola in Francia, subito si accendono ricordi, subito mi viene voglia di tirar fuori mille cocotte! Le tue sono della mia marca preferita e anche i colori sono quelli giusti!
    ;-)

  • Elena Siano ha detto:

    Volevo provare a farla dopo averla assaggiata ad una cena …me la segno ….

  • Federica Simoni ha detto:

    O_O ehm addenterei lo schermo :P mamma mia Enrica che buonaaaaaaa <3 <3

  • Valentina ha detto:

    Uno dei miei dessert preferiti!
    Volevo chiederti che consistenza ha cremosa o budinosa?
    Posso aromatizzarla con il liquore?
    grazie e complimenti
    Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.