Colomba di Pasqua facile e veloce

Volete fare delle colombine per Pasqua ma avete poco tempo a disposizione? Volete regalare ai vostri cari delle colombe buone ma facili da fare?
Grazie a Papum, un pasticciere ligure conosciuto anni fa su cookaround, questo desiderio si può realizzare.
Facili, veloci e super soffici queste colombine vi conquisteranno all’istante.
Il profumo che emanano ed il sapore ricordano tanto la colomba classica, anche se è una ricetta furba perfetta per le persone che hanno poca dimestichezza con i lievitati più laboriosi.
Con semplici passaggi potete realizzare delle deliziose colombine o anche una colomba unica grande come vi ho fatto vedere qui con foto passo-passo, e se non avete gli stampi adatti, basta seguire il procedimento di Pampum per avere delle mini colombine. Che dite, vi piace quest’idea buona, sana e facile?
Vi lascio anche l’ultimo Diy dedicato alla Pasqua, si tratta di uova decorate con i washi tape; e l’allegria in tavola è servita.

 

 Colombine di Pasqua

(ricetta di Pampum)
(dose per 2 colombe da 500 g o per 2 colombine da 300 g più 2 da 170 g oppure 10 colombine senza stampo con metodo di Papum)
500 farina manitoba
100 g zucchero
circa 140/150 ml di acqua
100 g burro
5 g sale
15 g lievito birra
2 uova
1 tuorlo
un baccello di vaniglia
buccia grattugiata di limone e d’arancia
Glassa
50 g farina
100 g zucchero semolato
zucchero a velo
acqua quanto basta
  • Fate un impasto con tutti gli ingredienti usando metà dell’acqua, quando si sarà formata la palla d’impasto aggiungete l’acqua restante fino ad avere un impasto morbido ma lavorabile.
    Lavorate a mano o nella planetaria con il gancio ad uncino fino avere un impasto elastico e bello liscio, ci vorranno circa 15-20 minuti per avere un impasto perfettamente incordato. Pampum consiglia di girare l’impasto su di una spianatoia su se stesso un paio di volte a distanza di 10 minuti per dare maggiore forza alla pasta.
  • Fate lievitare in una ciotola unta coperta con pellicola per alimenti fino al raddoppio, ci vorrà circa 2 ore. Io la metto nel forno spento con luce accesa.
    Trascorso il tempo procedete alla forma delle colombine se volete farle senza pirottini allora tagliate 100 g d’impasto se invece volete farle nelle forme come ho fatto io dovete tagliare l’impasto che vi servirà per formare le vostre colombe con queste dosi vengono o 2 da 500 g oppure 2 colombine da 300 g più 2 da 170 g.
  • Per formare le colombine io ho trovato utilissimo seguire il tutorial di Pampum qui. I passaggi sono i seguenti: prima dividete l’impasto in tanti pezzi quante colombe volete fare, poi arrotolate (incartare) ogni pezzo, ruotatelo di 90° e arrotolate su se stesso nuovamente. A questo punto dividete ogni pezzo in 2 pezzi uguali e arrotolate entrambi nuovamente. Con questi pezzi formerete le ali e il corpo della colomba. Allungate le ali dategli la forma ad U e posizionatele nello stampo, prendete il corpo allungatelo un po’, sagomate la testa e sistematelo sopra le ali. Fate lievitare le colombe in un luogo caldo e asciutto coperte, io uso sempre il forno chiuso con luce accesa. L’impasto deve raddoppiare ed arrivare a circa un dito sotto l’orlo.
  • Preparate la glassa: mescolate la farina con lo zucchero e aggiungete poca acqua fino ad avere una consistenza densa ma spalmabile con un pennello. Delicatamente spennellate le colombe con questa pappetta e cospargete con zucchero semolato e abbondante zucchero a velo.
  • Infornate in forno caldo statico a 190° per circa 10 minuti se le fate piccoline senza stampo e per circa 30-35 minuti se le fate grandi, fate sempre la prova stecchino.
    Mettete la placca del forno vuota sotto alla teglia così evitate di sporcare il forno con fuoriuscite di zucchero dagli stampi. Potete congelarle e si conservano bene fino a 3-4 giorni chiuse in sacchetti per alimenti.

Tutorial uova decorate con washi tape

Uova
stecchino
ago
washi tape varie fantasie

Con uno spillo fate due fori alle due estremità dell’uovo, allargate un po’ il buchetto con uno stecchino e iniziate a soffiare in uno dei fori per far uscire fuori tutto il contenuto. Lavate bene le uova e asciugatele bene.
Decorate le vostra uova tagliando piccoli pezzi di washi tape e procedete formando un patchwork seguendo la vostra fantasia.

Porta uova

Carino per contenere mini doni ma anche mini muffin per i vostri pic nic. Per realizzarlo basta dipingerlo, io ho utilizzato della pittura metallizzata. Poi ho attaccate delle lettere in legno che ho dipinto con colori pastello.

 
Approfittate di questi giorni di festa per “evadere” e spiccare il volo verso la felicità proprio come queste colombine.

Buona settimana santa

Enrica

105 Comments

  • Daniela Ladié ha detto:

    Dirti che sei "bravissima" è superfluo, sempre tutto bello e buono qui da te, tanti auguri di Buona pasqua con un grande abbraccio, Daniela

  • Federica Simoni ha detto:

    O__O splendida!!! Bravissima Enrica!! un abbraccione!

  • Daniela Tornato ha detto:

    Ma che belle le uova decorate con il Washi Tape.. mi hai dato un 'idea per il centro tavola di Pasqua.. la colomba è uno spettacolo.. veramente Enri, brava!!
    Buona giornata Dani :)

  • Deliziose e delicate queste piccole colombe, sbocciate in mezzo ai tuoi fiori di campo..meravigliose le uova decorate con lo washi tape!
    Ti auguro, cara Enrica, una pasqua piena di dolcezza!
    Un abbraccio,
    Fabrizia

  • Giuliana Manca ha detto:

    Le colombine sono stupende e i tuoi tutorial mi lasciano sempre a bocca aperta!!

  • CappelloABombetta ha detto:

    Tutto meravigliosoooooooooooooooooooooo

  • Casale Versa ha detto:

    Perfetta e al momento giusto! ci provo e salvo la ricetta.. e ti abbraccio, forte forte! Le donnine di Cà Versa

  • Kittys Kitchen ha detto:

    ok non so proprio decidere se mi piace più la ricetta per la colomba veloce o queste uova carinissime.
    Facciamom che ti copio entrambe le idee. Geniale il decoro con gli washi tape!!

  • Simo ha detto:

    ma sei assolutamente geniale, quelle uova mi fanno impazzire!
    E delle colombine…..ne vogliamo parlare?!
    Auguroni cara, e…bravissima!!!!!!!!

  • Cristina D. ha detto:

    Sempre impeccabilmente trandy !

  • Enri tu sei come sempre formidabile, non ho parole! Complimenti!
    Un bacione grande e buona Pasqua <3
    Mary
    http://www.violetwool.com

  • Ileana Pavone ha detto:

    Questo post è meraviglioso Enrica cara, sei sempre più brava e mi piacciono tantissimo tutte le tue idee!
    Un bacio grande cara :*

  • Simona Mirto ha detto:

    Lo sai che amo le ricette furbe, quelle fast & easy… mi piace impastare è vero, ma anche la soluzione veloce salva la vita:) io quest'anno non ho trovato i stampi piccoli e nemmeno quelli per la pizza al formaggio… infatti la preparerò in quella da 1 kg… diciamo che la sfortuna di non poter girare per negozi ha giocato la sua parte… mi gusto le tue però… guarda sono troppo speciali e quel porta uova che avevo già notato nei biscotti è meraviglioso! sei troppo brava e creativa… non mi stancherò mai di dirtelo:*
    un abbraccio tesoro e buona Settimana Santa anche a te e famiglia:*

    • chiarapassion ha detto:

      Simo le ricette furbe mi piacciono tanto e per fortuna esistono ricette così che ci permettono di ottenere un buon risultato senza troppo fatica. Per questa ricetta di Pampum gli stampi non servono, è una cosa in più che ho usato io, ma vengono favolose anche senza stampi. Tu sei troppo buona con me e ti ringrazio tanto per le tue parole e per la tua presenza, l'apprezzo tanto tanto.
      Ora goditi la tua famiglia e i tuoi cari, buona Pasqua.

  • paneamoreceliachia ha detto:

    Ecco forse questa colomba potrei anche provare a farla… certo che essendo tutta manitoba, con le farine senza glutine sarà moooooolto dura!!! Però le tue mi ispirano un sacco!
    Un abbracio
    ALice

  • bellissimo post Enri, ci dai sempre un sacchissimo di idee.Io non mi muovo più fino a che non ho la manitoba, dopo mi scateno con le tue ricette. Ciao enricucciola

  • Valentina ha detto:

    Sono stupende, Enri!!!! Stupendissime!!! Veloci e semplici, senza dubbio squisite… bravissima la mia tesorina!!! <3 Oggi è davvero la giornata delle colombe fast & easy! Eheeheheh :D Le foto sono bellissime come sempre <3 Teso, spero di evadere anche io un pochino… ne ho bisogno! Un abbraccio e complimenti, grazie per esserci sempre! Tvb <3

  • Dolci a gogo ha detto:

    Che meraviglia tesoro una colomba speedy è proprio quello che mi serviva anche perchè il tempo è sempre poco e stare dietro alle mille lavorazioni di una colomba proprio non mi è possibile..questa invece si preparara in poco tempo ed è deliziosa!!Un bacione grande,Imma

  • m4ry ha detto:

    Questo post è bellissimo…le colombine, i colori, le uova decorate..si respira felicità e serenità qui da te :)
    Grazie di tutto :) Ti abbraccio :*

  • Francesca P. ha detto:

    Tu sei una grande… te lo dico col cuore, sai che lo penso ma oggi, dopo questo post, lo stra-confermo! :D Tutti i cibi che per me sono un mito appaiono qui, fatti benissimo dalle tue manine d'oro, Enrica! Complimenti davvero… una colomba "veloce" è l'ideale per tante di noi che sfrecciano in cielo veloci come aerei… e non vedono l'ora di fermarsi, come me… :-)
    ps: adoro adoro tutti quei nastrini… oh mamma, posso impazzire! :D

    • chiarapassion ha detto:

      Francy le tue parole mi procurano un grande sorriso, ti ringrazio per l'affetto che oltrepassa il monitor e arriva forte fin qui…grazie splendida donna dagli occhi dolci.
      Auguri di cuore

  • Ale ha detto:

    enrica…ma sei un portento, che idea geniale! quasi quasi mi sa che le provo!!! complimenti dolcezza, sei unica! sembrano molto simili alle originali queste colombine! :P

  • Giulia ha detto:

    Bellissime le uova e molto interessante la ricetta delle colombine, per chi vuole cimentarsi anche all'ultimo momento.
    Auguri di buona settimana anche a te
    Giulia

  • Ciao Enrica
    Che Belle queste colombe….. anche il porta uova… Sono carine …
    Brava.
    Un abbraccio.
    Thais

  • Ms. Bunbury ha detto:

    Ciao bella!!! Ho una domanda da farti, che non c'entra però nulla con il post del giorno… ;-)
    Vorrei fare delle cupcake come dono pasquale e decorarle con un frosting o al philadelphia o al mascarpone. Ti volevo chiedere quanto si conservano in frigo perchè io le farei sabato e alcune le consegno domenica a pranzo, altre lunedì. E' troppo tardi lunedi? il frosting si rovina? Altrimenti come potrei farlo in modo che duri di più? Dici che con la ghiaccia bianca ha senso? ho un po' paura che si perda la bellezza e la bontà…
    Grazie mille per l'aiuto! Un baicone, Martaxxx

    • chiarapassion ha detto:

      Marta il frosting è più buono quando è fresco quindi per quelli che devi consegnare tra sabato e domenica ok il frosting al mascarpone, ti consiglio la mia ricetta che trovi con il nome cupcakes pere e cioccolato. I cupcakes che devi consegnare lunedì decorali con ghiaccia reale vengono carini ugualmente e sono molto pasquali. Fai una bella ghiaccia gonfia poi la spalmi sul cupcake e decori il tutto con un bel ovetto di zucchero color pastello, che ne dici? Potresti anche farli tutti così.

    • Ms. Bunbury ha detto:

      Sei stupenda!!!! :-) Grazie mille cara Enrica <3 Sai che ho già comprato degli ovetti per decorarli? Farò proprio così! Spero che la ghiaccia mi venga proprio gonfia! Potrei in effetti farli tutti cosi come dici. Vado a vedere se fra le tue ricette c'è anche quella della ghiaccia!!! Così sono certa che verrà bene… Un bacione e grazie ancora!!! :-D

  • Monica Zacchia ha detto:

    Enricaaaaaa latito questo periodo caotico mi avviluppa!!! Ma ti penso sempre e queste colombine perfette, con lievito di birra ci fanno togliere uno sfizio e una gran bella soddisfazione, no? le uova decorate sono tres chic proprio come te! un bacio grande tesoro

  • Mirtilla ha detto:

    che spettacolo!!!complimentoni :)

  • sandra pilacchi ha detto:

    un post stupendo ragazza, PIENO DI COLORI E DI EMOZIONI! e le colombine veloci? sembrano così bellissimissime…. chissà che soffici. se penso ai miei tre giorni di lavoro mi mangio le mani! ah ah ah!
    ciao bella donna!
    Sandra

    • chiarapassion ha detto:

      Sandra cara le tue colombe saranno sicuramente più buone, queste sono solo una furbata che però è buona. Ti abbraccio forte e ti lascio i miei più cari auguri, sei una donna speciale!

      Elimina

  • Ely Mazzini ha detto:

    Belle dentro e fuori, brava Enrica queste colombe sono una favola!!!
    Se non ci incrociamo prima, ti auguro Buona Pasqua, a presto…

  • sandra neiva ha detto:

    estou encantada com esta sugestãao.
    Ficou linda e com um interior bem fofo, uma delicia.

    beijinhos

  • Eleonora Dallan ha detto:

    Enrica, le colombine piccole sono proprio carine!!!
    hai fatto bene a proporre una ricetta veloce, io per queste cose vado di lievito madre ma in effetti è impegnativo e richiede tempo (che non ho!!!!!!). Quindi, ben vengano anche bei lievitati un po' più sbrigativi!!!!
    mi piace un sacco il washi tape…ad una fiera cui ero stata, uno stand francese-giapponese ne aveva di meravigliosi 8che non ho però acquistata, essendo già carica di stoffe!!!!).
    ok scusa…sto praticamente chiacchierando nei tuoi commenti…
    :-)
    ora, buonanotte. E auguri di buona Pasqua!!!!

    • chiarapassion ha detto:

      Eleonora sono troppo curiosa di vedere le tue stoffe, quelle che vedi nelle mie foto vengono tutte da casa di mia nonna, e quindi ci sono affezionata.
      Chiacchierare con te è un vero piacere, sei sempre così gentile e delicata e sono felice di averti conosciuta.
      Auguri per una serena Pasqua

  • Elena Siano ha detto:

    A guardare questa colomba non ha nulla da invidiare a quelle più elaborate…sei veramente sempre con quella marcia innovativa in più …anche le uova sono schiccose !!! Brava!!

  • Sei uno spettacolo ogni volta Enrica, le colombine veloci per chi teme i lievitati impegnativi le hai fatte per me vero? :) Non sapevo neanche cosa fosse un washi tape…Wow mi sto fashonizzando anche io! Bacioni grandi tesoro!

  • Roberta Morasco ha detto:

    Ma che belle le uova decorate Enrica!!!!!! :-D
    E la colomba sai che me la copio e provo a farla????
    Io quest' anno tempo per lunghe preparazioni e lievitazioni davvero non ne ho!!! ;-)
    Un baciotto amica e buona Pasqua se non ci sentiamo prima!!!
    Ti abbraccio!!!

  • Ilaria Guidi ha detto:

    Che bella questa ricetta!!! Ci voglio provare!! Complimenti di cuore come sempre!! Le tue foto sono meravigliose!
    Un caro saluto!
    Ila

  • Patrizia M ha detto:

    Ma davvero è così veloce da fare?
    Ero già disperata per non avere più il tempo di replicare la mia veneziana lunghissima da fare e tu… mi salvi in corner !
    Giuro, stampo la ricetta e la provo, ti farò sapere ovviamente :)
    Per le uova sono stupende, ma credo che rifarò quelle ripiene di brownie per la mia puzzoletta, tanto i nastrini non ce li ho !
    Brava Enrica, come sempre sei un pozzo di S. Patrizio pieno di idee !
    Un abbraccio e tanti cari auguri di Buona Pasqua !
    Patty

  • Ely Valsecchi ha detto:

    Ma mi piacciono da morire, me la salvo se domani ho tempo le faccio per Pasqua! Giusto in tempo!!!!!!! E che belle le uova colorateeeeeeeeeeeee!!!! Grande e brava come sempre cara Enrica! Auguri di una Pasqua serena!

  • Sugar Ness ha detto:

    Da due anni mi dico che devo fare la colomba a Pasqua, ma arrivo sempre trafelata! Mi piace la tua proposta furba, potrebbe essere un buon compromesso! Grazie Enrica! Ti auguro una felicissima Pasqua! :)

  • Sabrina Rabbia ha detto:

    complimenti, che cose carine fai!!! Vorrei invitarti a partecipare alla mia 1° raccolta di ricette "che torta di compleanno sai preparare??".Ti aspetto e nel frattempo m'iscrivo tra i tuoi lettori fissi. Ciao Sabrina

  • La Cassata Celiaca ha detto:

    sei di una bravura incredibile! tu ameresti molto le uova dipinte a mano classiche della Romania, sono dei piccoli capolavori! Buona Pasqua cara e bacioni

    • chiarapassion ha detto:

      Ma sai che proprio in questi giorni ho visto un servizio in tv, ben fatto, in cui spiegavano l'origine delle uova dipinte della Romania e del significato? Veramente bellissime. Auguri di cuore

  • Simona Stentella ha detto:

    Quest'anno non ho trovato gli stampi per la colomba :( stamani devo fare l'ultimo tentativo da un negoziante che mi ha detto che avrebbe guardato in magazzino, ma ormai ci spero più poco….se dovessi trovarlo…..oggi di corsa a preparare queste meraviglie!!!! :)
    Enrica volevo anche augurarti una splendida Pasqua! Ti auguro che sia una Pasqua serena e dolcissima! Un caro abbraccio!

  • Ti giuro che quando le ho viste su Instagram ho pensato che fossero un elemento decorativo, vere ma messe li a ricordarci che tra 2 giorni é Pasqua. Poi ho iniziato a sospettare che, visto che torte e pani ti arrivano fino al cielo da quanto lievitano, sono venuta qui a cercarne la conferma. Me le sono mangiate con gli occhi, sono veramente perfette! quella crosta poi… mi verrebbe voglia di staccarla e mangiarla tutta quanta! veramente bravissima Enrica! Buona Pasqua, ti farò avere notizie del casatiello!

    • chiarapassion ha detto:

      Ma quanto sei cara? Mi coccoli sempre ed io sono felice dell'affetto che mi invii…Margherita sei speciale davvero! Ma poi tuo marito il casatiello l'ha fatto? Tanti auguri a voi

  • An Lullaby ha detto:

    Che belle Enrica!!!!!!!!!!!! Tu sei sempre una fonte di bellissime idee ! Ci proverei anche a farle, visto che cercavo un dolcetto pasquale dell'ultimo momento ed invece mi è preso un dolore inspiegabile ad un nervo del dente (tra l'altro perfettamente sano) e non posso mangiare nulla…mi accontento della visione delle tue fantastiche colombe :) Ti auguro giorni sereni e ti lascio un abbraccio :)

    • chiarapassion ha detto:

      An mi sa che stiamo nella stessa barca, anche io ho un problema per nulla piacevole ad un dente e sto combattendo il tutto con l'antibiotico :( dai passerà presto vedrai!
      Ti abbraccio forte e ti faccio i miei più cari auguri

  • La cucina di Esme ha detto:

    Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

  • Paola ha detto:

    Spettacolari!!!le avevo intraviste su fb e sono davvero divine, io sono sempre stata scoraggiata sia dal tempo che dall'impegno che una colomba richiede ma con te si può volaaaaaaaaaareeeeeeeeeeee!!Augurissimi di Buona Pasqua tesoro <3

    • chiarapassion ha detto:

      Paola vederti qui è un piacere perché significa che sei più serena e questo mi fa tanto piacere. Un augurio speciale a te e alla tua famiglia, sono certa che andrà tutto benissimo.
      Baci

  • Chiara DAcunto ha detto:

    Ciao Enrica, con glia auguri per una Pasqua Serena ti ringrazio per tutte le meraviglie che ci hai regalato in questi giorni!

  • uncestinodiciliege ha detto:

    Le colombe forse riuscirei a farle ma le uova non ci provo neanche…..sei bravissima e sempre originale!!!
    Un bacione e Buona Pasqua:))

  • Bellissime sia le colombe che le uova Enrica!! Brava brava brava!! Le uova mi piacciono un sacco davvero!

    • chiarapassion ha detto:

      Silvia sei sempre tanto dolce e carina, ti lascio i miei auguri per dei giorni di festa sereni da trascorrere con le persone che in questo periodo ti sono mancate e che ora puoi vedere e stringere ogni volta che vuoi…ritornare a casa è sempre una bella festa.
      Auguri

  • Patrizia Monica ha detto:

    Che belle Enrica sono meravigliose peccato che l'ho letto stamattina il tuo post, ma lo conserverò per l'anno prossimo!
    Ne approfitto per augurarti una bellissima e serena Pasqua!
    Un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

  • non ho mai provato a fare la colomba in casa per paura di non essere all'altezza ma questa versione facilitata mi intriga molto quindi chissà.. magari l'anno prossimo la faccio anche io!!! auguroni di buona pasqua!

  • journeycake ha detto:

    Che meraviglia questo post!! Amo ogni cosa le colombe, gli ovatti, i porta uova e le foto!! Ero passata per farti gli auguri e ho trovato ad attendermi delle bellissime sorprese! Brava Enrica come sempre! Un abbraccio simo

    • chiarapassion ha detto:

      Ed io sono felicissima che tu sei qui per farmi gli auguri che ricambio con tanto affetto…che siano giorni gioiosi e belli da trascorrere con le persone che ti fanno star bene.

  • Federica ha detto:

    la colomba di Papum è stata la prima ricetta che ho provato, è davvero buonissima e in versione mini colombine deliziosa :)
    sono simpaticissime le uova decorate, me le ricorderò per il prossimo anno. posso chiederti dove acquisti i washi tape? hai qualche sito on line di riferimento?
    Grazie, un baciotto

    P.S. auguri di buona Pasqua in ritardo!

  • Giusi ha detto:

    Bravissima Enrica,la farò sabato sera….Naturalmente al l’impasto posso aggiungere canditi e uva passa vero?e poi come faccio a capire se il pirottino di carta che ho è da 500gr o da 1kg?grazie

  • Giusi ha detto:

    Enrica a breve infornerò la colomba,sopra però vorrei mettere la glassa che ho sempre preparato e cioè zucchero a velo,mandorle tritate e albume.Temo però che,essendo più pesante rispetto a quella della tua ricetta,non faccia lievitare bene il dolce;potrei spalmarla su a cottura quasi ultimata e infornarla di nuovo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *