Mini Croissant salati

Su Chiarapassion sono arrivati i Croissant salati, carinissimi e buoni saranno perfetti per i vostri buffet. Morbidi, stuzzicanti e belli da vedere, rispecchiano a pieno il mood Fashion di Gusto.
Non sono difficili da fare, basta seguire la ricetta alla lettera e vedrete che bontà.
L’impasto è quello base del pan brioche quindi potete usarlo anche per fare panini, danubio, trecce, pan bauletto e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce; inoltre ho inserito anche la versione dolce, per voi che la giornata non inizia senza brioche.
La ricetta è delle Sorelle Simili ed io l’ho conosciuta attraverso la mitica Paoletta del blog Anice&Cannella, provateli per i party con gli amici e per le feste dei vostri bimbi e vedrete che andranno a ruba e tutti vi chiederanno la ricetta.
La ricetta è delle Sorelle Simili ed io l’ho conosciuta attraverso la mitica Paoletta del blog Anice&Cannella, provateli per i party con gli amici e per le feste dei vostri bimbi e vedrete che andranno a ruba e tutti vi chiederanno la ricetta.

Mini Croissant salati

250 g di farina Manitoba
250 g di Farina 00
90 g di acqua per il lievitino
20 g di lievito di birra (io ne ho usati 15 g)
50 g di acqua per l’impasto
100 g di burro ammorbidito
2 uova
30 g di zucchero
10 g di sale
Per farcire
Songino
scaglie di parmigiano reggiano
Speck
  1. In una ciotola setacciate la farina manitoba con la farina 00. Preparate il lievitino con 150 g della farina setacciata, 90 g di acqua a temperatura ambiente e il lievito. Impastate velocemente in una ciotola e fate riposare l’impasto coperto a temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria, fino al suo raddoppio, ci vorranno circa 60 minuti.
  2. Riunite nella ciotola della planetaria la farina restante, lo zucchero, il sale e l’acqua ed iniziare ad impastare, unite le uova leggermente sbattute e continuare nella lavorazione; infine aggiungete il burro morbido e lavorate il tutto fino ad avere un impasto ben amalgamato.
    Appena il lievitino è pronto schiacciatelo bene sul piano di lavoro e tiratelo con le mani formando un rettangolo, mettete al centro il secondo impasto e cominciate a lavorarlo nella planetaria o a mano fino a quando non ci saranno più striature bianche, i due impasti devono essere completamente amalgamati (ci vogliono almeno 15′). Mettete l’impasto in una ciotola unta di burro e ben coperta da pellicola, fatelo lievitare fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora e 45 minuti. Io lo metto nel forno chiuso con luce accesa.
  3. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 2 parti uguali, stendete ogni parte in un disco di uno spesso di circa 3-5 mm e ricavate 16 triangoli isosceli. Per ricavare 16 cornetti io ho usato questo attrezzo utilissimo, comunque basta che tagliate ogni disco prima in quattro,  poi tagliate in diagonale i 4 spicchi ed usciranno 8 spicchi, tagliate nuovamente in diagonale gli otto spicchi e ne usciranno 16. Arrotolate ogni triangolo su se stesso partendo dalla base verso la punta fino ad ottenere la forma classica dei croissant, più è lungo il triangolo e più viene bello come forma. Fate capitare la punta sempre sotto altrimenti durante la cottura si solleva.
    Coprite con pellicola o con un panno umido e far lievitare fino a quando sono ben gonfi, circa 40′-50′.
  4. Pennellate con estrema delicatezza con un uovo intero sbattuto e cuocere a 180°statico per circa 15 minuti. Far raffreddare e farcire a piacere io ho usato songino, scaglie di parmigiano reggiano e speck.

Note:

  • Si possono congelare e una volta scongelati sono perfetti come appena fatti, vi consiglio di tagliarli a metà prima di congelarli così una volta scongelati li farcite subito senza bisogno di tagliarli.

Versione dolce – Pan Brioche dolce

250 g farina manitoba
250 g farina 00
140 ml acqua
20 g di lievito di birra fresco
100 g di burro morbido
2 uova
100 g di zucchero
5 g di sale
scorza di limone grattugiata
un pizzico di vaniglia
Impastare velocemente e fare riposare per 50 / 60 minuti fino al suo raddoppio coperto a temperatura ambiente.
 Seguire il procedimento dei cornetti salati.
Baci baci
Enrica

62 Comments

  • Dolci a gogo ha detto:

    Sono proprio un amore tesoro questi mini croissant tutti cosi colorati gutsosi e ricca di primavera cosi come le foto luminose e positive!!!Tutto adorabile cara Enrica!!Baci grandi,Imma

  • Sonia Moi ha detto:

    Bellissimi questi croissant Enri! Anche io da poco ho fatto una ricetta con un impasto che vale per 100, tanta resa con poco sforzo!!!

  • Simona Roncaletti ha detto:

    Tantissimi auguri Enrica!!!!!!!
    Favolosi questi mini croissant, sai che proprio ieri ho ordinato il libro delle sorelle Simili?:)
    Complimenti per le foto, hanno dei colori meravigliosi!!!! Un bacioneeee!!!

  • Daniela Ladié ha detto:

    Lo sapevo, ho incontrato un tesoro Potresti essere mia figlia, ha proprio la tua età, ti faccio seppure in ritardo auguri con tutto il cuore, con me la tua missione è compiuta, la tua felicità e il tuo entusiasmo mi danno tanta gioia, ti abbraccio, daniela

  • Ma buon compleanno! bisogna festeggiare! ho notato che indossi qualcosa di giallo… approvo ancora di più!
    I tuoi cornetti sono meravigliosamente perfetti e tutti uguali! ora siediti, rilassati e goditi questo giorno speciale e questi cornetti… mi auguro che a fare da cornice a tutto questo ci sia pure un bel sole a Roma!

  • Ileana Pavone ha detto:

    Quanto sei bella! Sei sempre così solare e allegra, tu riesci a trasmettere sempre il tuo amore per la vita e questa è una cosa bellissima!
    Tanti tanti auguri carissima!
    Mi prendo un croissant e ti abbraccio forte!

  • Gina ha detto:

    Ma buon compleanno! Questi croissants sono dolcissimi, come lo se tu! Trasmetti felicità e voglia di vivere con ogni tuo sorriso e ogni tua ricetta <3

    Un'abbraccio

  • Buon compleanno, allora!!
    E quanto sono belli questi croissant salati ?!

  • Sara Drilli ha detto:

    Che forti!!!!! Bei colori, buoni i cornetti e una garanzia le sorelle!!!!! Enjoy london bella mia e AUGURIIIII

  • Ely Mazzini ha detto:

    Tantissimi auguri cara Enrica, questi cornetti sono strepitosi, perfetti nella forma e sicuramente buonissimi!!!
    Bravissima anche per favolose foto!!!
    Bacioni, buona giornata…

  • Federica Simoni ha detto:

    O_O troppo belli e sfiziosi! sempre bravissima Enrica, baciiiiiii

  • Grimilde ha detto:

    Che delizia e che belle foto hai fatto,mi piace come rendi particolari i dettagli!

  • Ma tesoro auguri auguri auguri!!! Che bello che sei a Londra, è anche la mia città del cuore, non mi stanca mai e ci vado almeno una volta all'anno! Splendidi cornetti, splendide foto e splendida tu , in forma smagliante :). Divertiti e goditi questo giorno, oggi sii ancora più felice! Bacioni grandi….p.s. sei un arietina come me :))

  • Vivre Shabby Chic ha detto:

    E allora buon compleanno! Fra queste delizie e londra stai festeggiando alla grande!
    Brava!
    Un bacio Carla.

  • Maria Teresa ha detto:

    Tanti auguri Enrica!!!!!!!!!!!
    Questo post è divertentissimo e bellissimo!! :)))))))))

  • MissWant ha detto:

    bellissimi questi cornettini salati, bella presentazione e soprattutto buon compleanno! :)

  • Simona Mirto ha detto:

    36 anni tesoro? ma io non ci credo! voglio la carta d'identità… credevo addirittura fossi molto più piccola di me… giuro.. anche solo a guardar le foto sei una ragazzina e con un sprint vitale, gioioso e colorato di chi vive un'adolescenza prolungata e lo dico in senso positivo… molto positivo… a tal riprova le tue parole, la conferma della tua felicità. Le persone più felici sono quelle che sanno apprezzare la loro vita e trarre dalle piccole cose la gioia e la serenità… Che fossi una gran donna me ne ero accorta da tempo..
    Tanti auguri amica e che delizie questi mini cornetti… -perfettissimi-… sembrano usciti da un party american style…bellissime anche le foto… insomma una splendida idea:*
    ti abbraccio tanto:*

    • chiarapassion ha detto:

      Simo quando ho letto il tuo commento mi si è stampato un sorriso enorme sul viso :)) lo sai vero che sei troppo buona e cara con me! Concordo con te che la felicità è apprezzare ciò che si ha e valorizzarlo al meglio, ti abbraccio e ancora grazie.

  • Sara ha detto:

    Sono bellissimi Enrica! Mi hai messo troppa voglia di farli!

    Tantissimi auguri di buon compleanno! È bello sentirti cosi felice! ! Sembra diventato reato ammettere la propria felicità. .invece devi andarne fiera ed urlarlo ai 4 venti :-)))

    • chiarapassion ha detto:

      Vero Sara quando si è tristi tutti sono pronti a consolarti mentre se si è Felici vieni quasi visto come un extra terrestre o come una persona senza problemi…per me la positività è un modo di vivere, ti abbraccio,notte.

  • Tantissimi auguri di buon compleanno, fantastico festeggiare nella propria città del cuore!

    I cornettini sono a dir poco strepitosi! Direi che i tuoi ospiti sono proprio fortunati :-)

  • paneamoreceliachia ha detto:

    Tanti auguri Enrica!!! Meraviglia questi croissant!
    Mille baci e buon divertimento a Londra!!!
    Alice

  • Audrey Borderline ha detto:

    per prima cosa TANTI AUGURIIII!!!
    e poi…CHE MERAVIGLIAAAAAA!!! ma sono bellissimi questi cornetti salati!!!
    sei davvero bravissima , complimenti!!! e poi sono anche golosi ;)
    ancora tanti auguri a presto

  • Reb ha detto:

    Meraviglioso!!! Tutto! I croissant, le foto…ogni cosa è perfetta! <3

  • Chiara Setti ha detto:

    No vabbeh ma quanto sono carini questi cornettini????
    Tantissimi auguri tesoro….36 anni e non dimostrarli proprio!!!! :-)
    un bacione

  • Che belli!!! denghiu veri mach, auguri ancora Enri e divertitevi!

  • Enrica non ho parole! Mi dilungherei fino a stasera per dirti che persona meravigliosa sei, ti meriti e ti auguri veramnete tanta felicità esi, la trasmetti anche a noicon le tue splendide preparazioni e le foto che ti catturano. Un abbraccio grandissimo, e ancora tanti tantiauguri! Bacio MAnu

  • Enza Amato ha detto:

    Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri fashion Enrica, tanti auguri a teeeeeee <3
    P.s. Bellissimi i mini croissant

  • Ale ha detto:

    innanzitutto auguroni di buon compleanno bellissima…vedo che questo compleanno te lo godi al meglio, a london e poi grazie per aver pensato a me e al mio compleanno ieri, mentre fai la turista in Inghilterra, sappi che ho apprezzato molto…bellissima l'idea del finger con i piccoli croissants salati e favolosa tu, arietina come me!auguri auguri di cuore, sei troppo dolce e brava! Un abbraccio forte – enjoy your day

  • giochidizucchero ha detto:

    Tantissimi auguri Enrica! Festeggerai stupendamente a Londra! Divertiti! Intanto complimenti per i tuoi favolosi cornettini salati: sono meravigliosi da vedere e da gustare. Ma come fai??? Happy Birthday <3

  • Isabella M. ha detto:

    Tantissimi auguri beata te!!! ….io tra qualche settimana oltrepasso gli anta!! I cornetti sono bellissimi ma attenta secondo me Piero anche con 15 gr ci bacchetta ;)
    Felice settimana ^__"

  • Daniela Tornato ha detto:

    Buon Compleanno Enrica.. che bello sei a Londra, che voglia che ho di farmi un bel viaggetto.. che grande idea i tuoi croissant, e poi facili da fare.. divertiti mi raccomando!! un abbraccio Dani :)

  • consuelo tognetti ha detto:

    Tantissimi auguriiiiiiiii :-D
    Complimenti x questi finger food, oltre che bellissimi sono troppo golosi :-P

  • Giuliana Manca ha detto:

    La cura dei dettagli che metti nelle tue foto è sbalorditiva, sei bravissima!!!!

  • La cucina di Esme ha detto:

    Te li ho fatti su FB ma te li rifaccio anche qui …buon compleanno tesoro divertiti a Londra e fai tanto shopping però ricorda che se compri troppi stampi della Nordic Ware ti appesantiscono troppo il bagaglio eheheheh :))
    Io intanto copio questa ricetta !
    baci
    Alice

  • Patty Patty ha detto:

    Fantastici questi minicroissant…. auguri bella donna!!!! Io mi sono persa gli auguri in diretta, mi dispiace, ma rimedio ora! In bocca al lupo per il contest!! Un bascione cara e ancora auguri!

  • An Lullaby ha detto:

    Enrica ancora tanti auguri!!! Ma ti assicuro che tu trasmetti già taaaanta allegria e serenità in questo spazio , non solo belle idee chic e piatti appetitosi ^_^ Questi croissant sono perfetti!!! Io ho la mia ricetta di cornettini salati, ma i tuoi sono talmente belli che la prossima volta proverò questa ricetta :))) Un bacio e buon divertimento a Londra :))

  • Paola ha detto:

    ma ma ma ma ma…come li hai fatti così belli????? E poi pubblichi pure da Londra??Non finirai mai di stupirmi!Goditi la tua gitaaaaaaa!!Auguri ancora e un mega abbraccione :*

  • Mimma e Marta ha detto:

    I cornetti di Paoletta sono sempre una spiaggia sicura ;-) ci avevamo pensato anche noi, poi abbiamo cambiato idea…meno male, perché non avrebbero retto il confronto con i tuoi. Buonissimo compleanno a Londra, bacini :-)

  • journeycake ha detto:

    Enrica, non ho parole per la bellezza di questi cornetti. Sono strepitosiiiiii! E immagino buonissimi! Sono davvero colpita!! Bravissima!

  • Eccezionali ! Perfetti dire poco e…ne mangerei uno anche ora , te lo garantisco .
    Sprizzano di felicità e di colore questo post e queste foto! Bellissimo ;-)

  • Monica Zacchia ha detto:

    Ancora tantissimi auguri dolce Enrica, che fotografie ormai voli altissimo. I croissant sono un angolo cieco per me ma come li hai fatti e spiegati tu mi stuzzicano parecchio e mi fanno pensare di potermi cimentare… Bella e dolce sei amica mia… un bacio grande:)

  • Patrizia M ha detto:

    Nel rinnovarti i miei auguri più belli per i tuoi primi 36 anni, rubo un tuo bellissimo cornetto, sono veramente perfetti, bravissima Enrica!
    Mi hai dato l'idea per il prossimo battesimo del mio ultimo nipotino , mia sorella sarà felice, visto che mi ha commissionato dei finger food per il ricevimento :) !
    P.S. : Non aver mai paura di essere felice e goditi questo momento meraviglioso della tua vita, coltivando e curando i tuoi sogni per sempre nuovi traguardi all'orizzonte!
    Patty

    • chiarapassion ha detto:

      Ed io sono felicissima ad averti dato un'idea carina per il tuo party poi sono curiosa di vedere le foto, già immagino la meraviglia!
      Grazie Patty per le tue parole sei una donna sensibile e meravigliosa.

  • Simo ha detto:

    …ma che meraviglia! In questo momento ne ruberei volentieri un paio….
    e quanto sono perfetti, bravissima!!!!!!!!!!!

  • Eleonora Dallan ha detto:

    Enrica, con un po' di ritardo…AUGURI!!!!!
    e grazie per questa introduzione al post, così positiva e piena di felicità…non può che fare bene a tutti leggerla, e di più a me che ultimamente arranco…
    grazie di cuore.
    e naturalmente, complimenti per questi tuoi cornetti.
    sono splendidi, così piccoli, così ben fatti.
    conosco l'impasto, ma l'ho sempre fatto in versione dolce (c'erano dubbi?!?).
    ma ora, la tentazione di provarla salata è fortissima!!!
    ciao! e buon viaggio!!!

    • chiarapassion ha detto:

      Ele mi dispiace se c'è qualcosa che ti turba e se vuoi parlarne scrivimi mi fa tanto piacere parlare con te.Sei una ragazza con cui sono andata subito in sintonia forse perché ci sono dei lati del tuo carattere come la sensibilità, la timidezza in cui mi rispecchio.
      Ti abbraccio forte e vedrai che presto tornerà il sereno…baci

  • alebino.it/blog ha detto:

    ma ma ma maaaa sono perfetti! Bellissimi! Quando li trovo in un buffet faccio sempre il cafone e ne mangio tantissimi! :D

  • chiarapassion ha detto:

    Grazie di cuore a tutti come sempre mi lasciate senza parole, avrei tanto voluto rispondervi uno ad uno ma stavolta non ci sono riuscita. Sentire il vostro affetto mi carica e mi rende tanto felice. Attraverso le vostre parole capisco che sono riuscita a trasmettere il mio mondo…un abbraccio ed è bello condividere le mie gioie con voi <3

  • Federica ha detto:

    Sono incantata da quanto son belli e perfetti così piccini e dalla splendida presentazione :) Farebbero scintille su un tavolo da buffet. Complementi e in bocca al lupo per il contest, un bacio

  • ab ha detto:

    Tesoro, anche se in ritardo AUGURONI, ad una ragazza semore speciale e unica! Domanda sui mitici minicroissant: visto che mi piacerebbe prepararli come pasticceria salata per un baby shower imminente che sto organizzando per un'amica, e visto che dovro fare anche altre cosucce, li vorrei preparare in anticipo, ma li devo congelare da cotti o da crudi? Com'e il procedimento? Io ho sempre preparato tutto al momento, non restano poi un po molli?grazie cara..

  • Silvia ha detto:

    Eccomi dinuovo qui a chiederti un parere :)
    Se diminuisco il numero di triangoli riesco a trasformarli in croissant normali?

  • Eleonora ha detto:

    Ciao,ho provato a ripetere la tua ricetta ma con scarsi risultati.I cornetti sono venuti duri,credo di aver avuto problemi con lievitino,ho fatto trascorrere troppe ore,secondo te può dipendere da questo?Grazie

  • Barbara ha detto:

    Ciao secondo te posso diminuire il lievito di birra a 5 grammi? E quanto mi conviene fare lievitare il lievitino? 😊

    • Enrica Panariello ha detto:

      Ciao Barbara e benvenuta, puoi tranquillamente diminuire la dose di lievito.
      La lievitazione del lievitino oltre alla quantità di lievito, dipende anche dalla temperatura di casa, farina, ecc… sicuramente usando meno lievito i tempi generali di lievitazioni si allungano ma devi imparare ad osservare l’impasto e quindi non calcolare i il tempo in base all’orario ma in base alla crescita dell’impasto quindi quando raddoppia e triplica. Il lievitino è pronto quando raddoppia di volume.

  • Barbara ha detto:

    Grazie Enrica vediamo se riesco a prepararli questo fine settimana
    ciao

  • barbara ha detto:

    ciao Enrica sono riuscita a trovare il tempo per farli e….. mi sono venuti di una bonta’ e morbidezza assoluta ,,,,sono proprio contenta di averti “scoperta” …. alla prox ricetta ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *