Ciambelline mela e cannella

Ciambelline mela e cannella semplici e buone porteranno tanto profumo nelle vostre case. Perfette per la colazione o per un tè con le amiche, saranno le protagoniste della vostra tavola.

E allora celebriamo la dolcezza con queste deliziose ciambelline accompagnandole con una tazza fumante di un buon tè speziato e agrumato.
Se volete un’altra ricetta a base di mele semplice e sfiziosa guardate qui le sfogliatine di mele.

 Ciambelline Mela e Cannella

Tratte dal libro Tea Time di Csaba
Per 8 pezzi
90 g di burro morbido
110 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
200 g farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
125 ml di latte
1 mela rossa
15 g di burro fuso
zucchero a velo

 

Mettete nella ciotola della planetaria il burro con lo zucchero e amalgamate  a velocità minima. Aggiungete l’estratto di vaniglia e l’uovo, sempre mescolando.
Setacciate insieme la farina, il lievito e un cucchiaio di cannella.
Versate un terzo della farina e continuate a mescolare piano, versate un terzo del latte, poi continuate a frullare alternando la farina ed il latte sino al termine di entrambi. Dovete ottenere un impasto morbido e liscio. *Aggiungete all’impasto una mela pelata e tagliata a piccoli pezzi.
Suddividete l’impasto negli stampini imburrati e infarinati e infornate in forno preriscaldato a 180°per circa 20 minuti.  Lasciateli raffreddare su una griglia prima di estrarli dagli stampi.

* Potete usare anche lo stampo da muffin, Csaba la mela la taglia a fettine e la mette sopra all’impasto spennellandola con 15 g di burro fuso e cospargendola di zucchero e cannella.

 

Buon inizio di settimana e cancelliamo il grigiore
 facendo il pieno di colore e dolcezza
Enrica

85 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *