Lasagne con la zucca

 
Lasagna alla zucca un primo piatto delicato e cremoso che porta subito il colore in tavola.
Tra le verdure dell’autunno una delle protagoniste è sicuramente lei: la Zucca: colorata, bella e con la sua polpa dolce si presta bene sia per ricette dolci che salate. Per mitigare il suo sapore dolciastro ho usato il cardamomo ma se non lo amate potete utilizzare il pepe.
 Ho scoperto questa spezia durante il mio viaggio a Stoccolma, dove ho potuto assaporare degli ottimi dolci come le Kanelbullar, delle brioche con cannella e cardamomo, lì viene anche usato per esaltare il sapore delle marinate e per aromatizzare il vino caldo.
Il sapore finale di questa lasagna è ottimo e delicato e sono certa che piacerà tanto anche a voi.

 

Lasagne alla zucca

Ingredienti per 6 persone

250 g lasagne fresche all’uovo o fatte a mano (12 sfoglie)
800 g di zucca pulita
1 scalogno
olio extra vergine d’oliva
150 g di parmigiano reggiano grattugiato
cardamomo (opzionale)
sale
per la besciamella
500 ml di latte
40 g burro
40 g farina
  1. In una padella capiente far imbiondire con un filo d’olio lo scalogno tritato e aggiungere la zucca precedentemente lavata e tagliata a cubetti. Far insaporire bene, salare e proseguire la cottura per circa 15 minuti a fiamma bassa, coprendo con un coperchio. Ridurre la zucca a purea con l’aiuto del minipimer. Aprire il baccello di cardamomo ed estrarre i semini al suo interno, pestarli con l’aiuto di un coltello e aggiungerli alla vellutata di zucca.
  2. Preparare la besciamella: in un tegame mettere il burro e farlo fondere a fiamma bassa, in un altro recipiente riscaldare il latte. Quando il burro è fuso aggiungere, fuori dal fuoco, tutta la farina in una sola volta. Mescolare bene aiutandovi con una frusta, rimettere sulla fiamma e far tostare, appena inizia a sfrigolare unire il latte bollente tutto in una volta, amalgamare bene girando con un cucchiaio in legno fino a quando non si addensa, vedrete che non si formerà nemmeno un grumo. Unire la crema di zucca alla besciamella.
  3. Comporre la teglia mettendo sul fondo un po’ di crema di zucca, mettere le sfoglie di pasta, la crema di zucca, un abbondante spolverata di parmigiano e procedere così fino alla fine degli ingredienti terminando con la crema di zucca e una bella spolverata di parmigiano.
    Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti e gli ultimi minuti con il grill fino a quando non si forma una bella crosticina sulla superficie. Far riposare coperta per circa 30 minuti e poi servire.

74 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *