Tarte con frutti di bosco

 Oggi vorrei offrire a tutti voi una fetta di questa buona Tarte ai frutti di bosco.
Il mio blog è nato da 2 mesi ma ho già potuto constatare il vostro affetto.
E’ bellissimo leggere i vostri commenti,  emozionante ricevere i vostri messaggi per consigli e dritte per la realizzazione di un dolce, appagante vedere le mie ricette riproposte da voi, ma la cosa che più amo è “Sentire il vostro Affetto!”
Grazie a questo blog sto conoscendo tante persone deliziose con cui posso condividere le mie passioni: cucina, moda, viaggi… e chissà forse un giorno le potrò conoscere di persona.
Ora seguitemi in cucina e ricordatevi di indossare sempre un bel grembiule in modo da essere Fashion di Gusto anche ai fornelli.
Quello che si intravede nelle mie foto è di Jessie Steele, comprato a New York da Anthropology …negozio favoloso che dovete assolutamente visitare se siete nella Grande Mela.
Tanti baci
Enrica

 

Tarte con frutti di bosco

(tratta da Sale&Pepe)

 

per 8 persone
200 g di Farina
300 g di frutti di bosco misti
100 g di burro
1 uovo
120 g di zucchero semolato
3 dl di succo di ananas al naturale senza zucchero
4 tuorli
20 g di fecola
15 g di gelatina in fogli ( io ne ho messi 8g)
1 dl di panna fresca
zucchero a velo

un pizzico di sale

1 Passate al mixer la farina con il burro, metà dello zucchero e un pizzico di sale; unite l’uovo e frullate fino a quando si forma una palla di pasta. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda.
2 Stendete poi la pasta in una sfoglia dello spessore di circa 3mm e rivestite fondo e bordi di uno stampo da crostata dal diametro di 20-22cm. Bucherellate il fondo,eliminate la pasta eccedente e cuocete la base in bianco in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
3 Montate i tuorli con lo zucchero rimasto, unite la fecola e il succo di ananas e cuocete la crema su fiamma bassissima fino a che si addensa. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate fino a quando si è sciolta.
4 Coprite la crema a contatto con la pellicola e fatela raffreddare. Frullatela e amalgamatela con la panna montata. Versatela nella base di frolla, coprite con i frutti di bosco e spolverizzate con zucchero a velo o come ho fatto io prima di mettere la frutta sulla torta l’ho mescolata con qualche cucchiaio di zucchero semolato.

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL GIVEAWAY DI PANEDOLCEALCIOCCOLATO
Il mio 1° Giveaway

42 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *