Cake con pomodorini cherry

 Adoro i cake sia dolci che salati, veloci e facili da fare,sono l’accompagnamento ideale per cene tra amici o piacevoli pic-nic.
Quando sulla copertina di Sale&Pepe di Luglio ho visto questo cake con pomodorini cherry,  ho subito deciso di replicarlo, ed ho fatto proprio bene perché è ottimo, vi consiglio di provarlo subito.

Pronte?!? Mettetevi un bel grembiule e venite con me in cucina.
Per rendere il vostro Cake Fashion di Gusto servitelo su di un bel tagliere in legno e accompagnatelo con verdurine di stagione saltate in padella.

 

Cake con pomodorini cherry

250 g di farina
300 g di pomodorini cherry
100 g di pomodorini secchi sott’olio
100 g parmigiano grattugiato
6 uova
1 bustina di lievito per torte salate
4-5 cucchiai di panna fresca
110 g di burro   (io 80 g)
1 cucchiaio di semi di finocchio
sale  e pepe
Montate  le uova in una ciotola con 80 g  di burro fuso, la farina setacciata con il lievito, la panna, i pomodorini secchi sgocciolati e tagliati a filetti, 90 g di parmigiano grattugiato e i semi di finocchio. Insaporite il composto con il sale (non esagerate perché i pomodorini secchi sono già salati) e abbondante pepe.
Foderate uno stampo rettangolare di circa 25 x 11 con carta forno e trasferitevi il composto, mettere sopra i pomodorini ben allineati al centro senza farli affondare nell’impasto.
Spolverizzate con il parmigiano rimasto, coprite lo stampo con l’alluminio e fate cuocere in forno caldo a 200° per 45 minuti; scopritelo e proseguite la cottura per 10-15 minuti.
Sformate il cake e servitelo tiepido o freddo.

36 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *