Pan di Spagna alle fragole

Torta “fragolosa” un dolce che conquista per bellezza e bontà.

La base per realizzare questa torta è il famoso Pan di Spagna che ho farcito con la crema pasticciera, panna e tante fragole.
Per rendere la torta “fragolosa” Fashion di Gusto ho creato un simpatico cake topper a forma di cuore.
E allora che aspettate venite con me in cucina e prepariamola insieme.

  Pan di Spagna tortiera 24 cm

6 uova intere a temperatura ambiente
180 g di farina
180 g di zucchero
1 pizzico di sale
zeste di limone (scorza di limone grattugiata)

 

Il giorno prima preparare il Pan di Spagna. Mettere nella planetaria le uova intere, lo zucchero ed un pizzico di sale e montare a lungo circa 15/20 minuti a velocità media fino a quando il composto non quadruplica. Solo a questo punto incorporare la farina setacciata un po’ alla volta con movimenti dall’alto verso il basso cercando di non smontare il composto, profumare il tutto con la zeste di limone. Nel vero Pan di Spagna non c’è bisogno di mettere il lievito, nè tantomeno di separare i tuorli dagli albumi, perchè il segreto per ottenere un buon pan di spagna, alto e soffice, è montare benissimo le uova con lo zucchero e amalgamare la farina dolcemente.
Versare il composto in uno stampo imburrato con cerniera laterale da 24 o 26cm. Il composto, quando lo verserete nello stampo, raggiungerà quasi il bordo ( in cottura non crescerà di molto perchè ha già incorporato in sè tutta l’aria necessaria per essere alto).
Cuocere a 150° per 30 minuti nel ripiano basso del forno, una volta cotto lasciare
nel forno per 4- 5 minuti con porta semi aperta. Sfornare e capovolgere il dolce
su di una gratella, dopo 10 minuti togliere lo stampo e lasciare raffreddare.
Conservare in un canovaccio di cotone.

 

Per la bagna al limoncello
300 g d’acqua
150 g di zucchero
100 g di limoncello
bucce di limone

Far bollire l’acqua con lo zucchero e le bucce di limone. Una volta fredda unire il limoncello.Filtrare ed usare per bagnare il Pan di Spagna.

Per la crema pasticcera
500 g di latte
2 uova intere
150 g di zucchero
60 g di farina
bucce di limone
250 g di panna fresca montataMontare le uova con lo zucchero, incorporare la farina e senza smettere di mescolare unire il latte a filo. Aggiungere le bucce di limone,prive della parte bianca e porre la crema sul fuoco a fiamma moderata,mescolare fino a quando non si addensa.Togliere le bucce di limone e mettere la pellicola a contatto con la crema così non si forma l’antiesteca pellicina. Alla crema fredda incorporare la panna fresca montata.
Per completare750 g di fragole
200 di panna fresca montata
un cucchiaino di zucchero a velo

Lasciare delle fragole intere, spennellarle con la gelatina per dolci e metterle da parte per la decorazione. Tagliare le restanti fragole e aggiungerle alla crema preparata in precedenza. Montare la panna fresca con lo zucchero a velo ed usarla per la decorazione.

Montaggio dolce

Tagliare il Pan di Spagna in 3 fette.
Con l’aiuto di una cerniera per dolci comporre la torta mettendo sul fondo la prima fetta di Pan di Spagna, bagnare con la bagna al limoncello e versare una parte della crema e fragole con l’aiuto di una sac a poche; mettere un’altra fetta di dolce, bagnare e mettere la restante crema. Posare l’ultima fetta di Pan di Spagna,bagnarla leggermente e ricoprirla con la panna montata.
Adagiare intorno alla torta i pavesini o biscotti tipo togo, decorarla con le fragole tenute da parte, mettere un bel nastro ed il nostro Cake Toppers.

Diy Cake Toppers

Occorrente

Bastoncini di legno
Cartoncino rosso
Fustellatrice a cuore
Nastro adesivo

 Tagliare due cuori con la fustellatrice da un cartoncino rosso, se non si ha la fustellatrice basta disegnare la sagoma del cuore e ritagliarla.
Mettere uno stuzzicadenti sul retro del cuore e mettere del nastro biadesivo.
Attaccare il secondo cuore sul nastro biadesivo coprendo così il primo cuore ed ecco il vostro Cake topper da utilizzare per il vostro dolce.

33 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *