Caprese nel bicchiere

Caprese nel bicchiere per un finger food super furbo e bello da vedere.
Si preparano in un lampo ma fanno tanta scena.

 

Vi presento anche la versione più raffinata, con gelatina di pomodoro e mousse di mozzarella di bufala, che potete preparare quando volete fare colpo su palati più esigenti.
Mi raccomando per rendere questi finger food Fashion di Gusto serviteli in  bicchierini di vetro carini con una foglia di basilico fresca e dei simpatici stuzzicadenti in legno.

 

Caprese nel bicchiere

mozzarella fresca
sugo di pomodoro cotto in precedenza
pesto fresco
basilico

 

Preparazione

Nel bicchierino versare un po’ di sugo di pomodoro cotto in precedenza e fatto raffreddare. Aggiungere la mozzarella tagliata a pezzettoni, una cucchiaita di pesto fresco e una fogliolina di basilico…difficile vero.

 

Bicchierino tricolore con mozzarella di bufala e gelèe di pomodoro

Ingredienti per 3-4 bicchierini

mezza mozzarella di bufala
2-3 cucchiai di panna fresca
250 gr pomodori pelati
5 gr di colla di pesce
basilico,olio,sale

 

Preparazione

Frullare la mozzarella nel mixer con 2/3 cucchiai di panna fresca, fino a farla diventare una bella crema liscia. Versare la crema di mozzarella sul fondo dei bicchierini e mettere in frigo. Preparare il sugo di pomodoro con olio,un pò di cipolla o aglio, sale e basilico, passare con il passaverdure.
Ammorbidire i fogli di colla di pesce in un recipiente con acqua fredda, strizzare bene e aggiungere al sugo di pomodoro cotto, ancora caldo,  in modo da sciogliere bene la gelatina. Far raffreddare un pò la gelèe di pomodoro e versare sopra la crema di mozzarella, mettere in frigo per far rassodare il tutto.
Servire con sopra foglioline di basilico fresco o con un pò di pesto.

15 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *