Rosa di sfoglia al profumo di Parmigiano

rosa-di-pasta-sfoglia-e-zucchine

Con la Rosa di pasta Sfoglia inauguro il mio blog: Chiarapassion.
Perché Chiarapassion visto che mi chiamo Enrica?
Perché la mia è una Chiara Passione per le cose buone e belle che rallegrano la vita, mi piace creare cose buone e facili e la Rosa di Sfoglia è una ricetta che faccio spesso proprio perché racchiude in sé bellezza e bontà.
La Rosa di Sfoglia con zucchine al profumo di parmigiano reggiano è una torta salata facilissima da fare, vi servirà un rotolo di pasta sfoglia pronto, delle belle zucchine fresche, prosciutto cotto o speck e tanto parmigiano reggiano.
Le zucchine vanno tagliate sottilissime con la mandolina e poi si farcisce tutto a crudo e via in forno per portare in tavola tanta bellezza.
Se volete realizzare questo rustico in inverno non mettete le zucchine che non sono di stagione e farcite con solo speck, formaggio spalmabile e parmigiano sarà ugualmente ottimo, ora v
enite con me in cucina e realizziamola insieme.

come-fare-la-rosa-di-pasta-sfoglia-e-zucchine

Alcune delle vostre rose di sfoglia nel mio album Made by You (le ricette rifatte da voi).

rosa-di-pasta-sfoglia-con-zucchine

Rosa di sfoglia al profumo di Parmigiano
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Ingredienti
  • 1 Rotolo di Pasta Sfoglia rettangolare
  • 1 robiola o formaggio spalmabile che preferite
  • 2 Zucchine medie
  • 80 gr di prosciutto cotto
  • Parmigiano q.b.
  • Sale
Preparazione
  1. Srotolate il rotolo di sfoglia e spalmate sopra la robiola. Tagliate la sfoglia in strisce per il senso della lunghezza di circa 5 cm di altezza. Farcite le strisce con prosciutto, zucchine tagliate sottilmente con la mandolina e abbondante parmigiano grattugiato.
  2. Prendete la prima striscia e arrotolarla formando così il centro della vostra rosa. Ora prendete le restanti strisce piegatele a metà con il ripieno al centro e avvolgetele intorno al primo rotolo formando così i petali della rosa.
  3. Infornate in forno caldo ventilato a 180° per circa 40-45 minuti.
Note
Note: Per avere una rosa fragrante e gonfia è importante che la sfoglia entri in forno bella fredda per avere così uno shock termico.

Versione monoporzione ideale per Finger food

 

 Procedimento per la monoporzione:

  • Srotolate la sfoglia e spalmate sopra la robiola. Farcite con prosciutto,abbondante parmigiano e zucchine grigliate. Con l’aiuto di una rondella taglia pizza tagliate delle strisce per il senso della lunghezza di circa 3 cm.
  • Fate dei tagli paralleli di circa 1 cm sulla lunghezza della striscia e arrotolate. Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per circa 20 minuti,fino a doratura.
rose-di-pasta-sfoglia-zucchine
E con queste Rosselline avrete sicuramente un tocco Fashion di Gusto sulle vostre tavole.

 

Sono felice di inaugurare questo spazio tutto mio per condividere con voi la mia passione per la cucina.
Spero tanto che in queste pagine possiate trovare tanti spunti interessanti e tante dolci idee per portare in tavola piatti Fashion di Gusto.
Bacio
Enrica

26 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: